“A letto con l’influenza leggo un pò di tutto”

Ho  l’influenza e questo mi da la possibilità di poter sfogliare quelle riviste che mensilmente mi arrivano per posta, ma che non ho mai il tempo di leggere. Una fra queste è” Cucinanaturale”.Avendo mia sorella Betty nel mondo del biologico non poteva che essere  legata alle ricette sane per ilnostro benessere. Oggi vi voglio riportare alcune ricette di dolci pasquali.

Tortine di mele e frutta secca con zabaione al marsala

 

Ingredienti

2 mele gialle

150 g. di burro

100 g. di zucchero a velo

80 g. di zucchero di canna

70 g. di malzena

50 g. di farina di mais (macinata fine tipo fioretto)

50 g. farina di riso

50 g.di fichi secchi

50 g.di pinoli

6 uova

100 ml.dimarsala all’uovo

1 bustina di lievito per dolci

sale

(poco burro e farina di mais per gli stampi)

 

 

1° Riducete a dadini i fichi secchi. tostate i pinoli in forno a 160° per 5 minuti.

Ungete con il burro 8 piccoli stampi, preferibilmente di terracotta e infarinateli con un cucchiaio di mais.

2°Amalgamate molto bene il burro fatto ammorbidire con lo zucchero a velo. Aggiungete farina di mais, quella di riso e la malzena setacciate insieme al lievito, mescolate con molta cura.Unite i fichi e i pinoli.

3° Montate a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quindi uniteli molto delicatamente all’impasto.

4° Sbucciate le 2 mele, dividetele in 8 spicchi da tagliare a pezzetti sottili. (aggiungetele per ultime all’impasto) Distribuite l’impasto uniformemente negli stampi e infornate a 160°  per 30 35 minuti. Sformate i dolci una volta intiepiditi,nel centro di 8 piattini.

5° Battete con la frusta elettrica per 3 4 minuti i tuorli insieme allo zucchero di canna.Dovete ricavare un composto leggero e spumoso. Unite il marsala e cuocete a bagnomaria per 10 15 minuti al massimo, mescolando sempre fino a quando lo zabaione diventerà morbido e soffice. Lasciatelo intiepidire e accompagnateci le tortine.Potete sostituire la malzena, la farina di mais e la farina di riso con 200 g. di farina 00.Se preferite evitare i liquori, potete sostituire lo zabaione con della crema inglese o della crema pasticcera piuttosto liquida. Aromatizzate con un pò di vaniglia.

 

 

Buon appetito………e sappiatemi dire, se qualcuna di voi si metterà ai fornelli a preparare queste tortine quale risultato avrà ottenuto. Mi auguro “dolce”

 

 

 

 

 

“A letto con l’influenza leggo un pò di tutto”ultima modifica: 2008-03-05T17:38:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento