Al Mercato di Sant’Ambrogio solo fiorentinità

Mercato Sant'Ambrogio Firenze. Macelleria Valdarno Carni, Toscana

Mercato Sant’Ambrogio Firenze. Macelleria Valdarno Carni, Toscana

 

Ci sono due grandi Mercati in città, ma quello dove si respira l’aria della vecchia Firenze è quello di Sant’Ambrogio.  Tra i fiorentini, è famoso per i suoi mercati e mercatini giornalieri, al chiuso e all’aperto. Ogni mattina  dal lunedì al sabato in Piazza Ghiberti si svolge il mercato di Sant’Ambrogio,  dove si può trovare di tutto, dalla  carne, al pesce, ai formaggi e salumi tipici, frutta e verdura fresca.

Il cuore di Sant’Ambrogio è il Mercato di Sant’Ambrogio  caratteristico e suggestivo. Uno dei mercati più antichi di Firenze, aperto dal lontano 1873.

Anche la sottoscritta è da anni che ogni sabato posteggia la sua auto a pochi metri dal mercato grazie a un parcheggio sotterraneo in Largo Pietro Annigoni http://www.fipark.com/parcheggio3/ e si reca a respirare quell’aria che purtroppo da altre zone della città è sparita. I colori l’aria che si respira parla di Firenze.  Il primo impatto visivo il colore dei fiori e delle piante  del primo ambulante poi via, via  i tanti banchi  con ogni genere di mercanzia e svoltando l’angolo ecco quelli degli ortolani, dei contadini con le loro primizie,  i banchi di olio extra vergine, dei formaggi, della ricotta di pecora, vino, miele……Non manca niente è un grande supermercato a 5 stelle di genuinità!

All’interno ecco i miei preferiti…i “ragazzi” della  https://www.facebook.com/Valdarnocarni

Con a capo il capitano della flotta Stefano Abbate suo figlio Matteo e via via tutta la loro squadra, Claudio, Leonardo, Francesco….Davanti al loro bancone, bellezza e bontà, con oltre 500 prodotti provenienti dalle migliori aziende del territorio.

Il Mercato di Sant’Ambrogio…. un orgoglio di Firenze

 

 

 

Al Mercato di Sant’Ambrogio solo fiorentinitàultima modifica: 2022-04-10T10:18:03+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Al Mercato di Sant’Ambrogio solo fiorentinità

Lascia un commento