Ci sono cose che…

Ci sono cose che ritornano nella mente, ci sono i profumi che rimangono nelle narici anche se sono passati cinquant’anni..almeno così lo è per me.
Che strano modo di iniziare questo mio diario virtuale stasera, ma alla sottoscritta a volte capita…vado a ritroso nel tempo.
Gli anni passano ma non i ricordi, con tutte le strade percorse, le persone che ho amato e che fisicamente non ritrovo accanto ma che porto dentro e che cerco di far rivivere, come con mia nonna, semplicemente comprando un profumo.
Quante volte in profumeria ho cercato quella dolce essenza di mughetto che sentivo quando Lei mi era vicina, come il ricordo di quella bottiglia verde scuro con quel tappo a forma di pigna (Pino Vidal) che teneva in camera sul bel comò di radica.
Oggi gli aromi non mi sembrano più gli stessi,forse quelle fragranze rappresentavano una persona e senza di lei anche loro sono evaporate. Oggi voglio ricordare il passato, perche’ se mi volto indietro vedo, come nella foto del mio album solo una lunga tavola vuota.
I commensali si sono nel tempo alzati dai loro posti, ma senza farne piu’ ritorno.
Non ho bacchette magiche,non posso riavvolgere il nastro a ritroso, quella lunga tavola rimarrà solo un bellissimo sogno.
Ma aprire una bottiglietta di profumo mi bastera’ e avro’ l’illusione che il tempo si sia fermato e… per un istante mi sembrerà vero.

Ci sono cose che…ultima modifica: 2022-10-17T18:14:49+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento