“Trionfo di fragole”

V

 

Trionfo di fragole per 6 persone

 

Ingredienti

 

500 g. Di fragole

220 ml. Di panna da montare

200 g. Di ricotta di pecora

150 g. Di zucchero

70 g. Di farina 00

20 g. Di fecola

2 Uova

1 Tuorlo

1 Foglio di gelatina per dolci

1 Cucchiaio di liquore all’arancia

Pan di spagna preparato

Preparazione

1° Imburrate e infarinate uno stampo tondo del diametro di 20 cm. e alto 3 cm. Montate con una frusta elettrica le uova e il tuorlo con 90 g. di zucchero fino a quadruplicare il volume iniziale, formando una massa spumosa e soda. Amalgamatevi con delicatezza la farina già setacciata con la fecola. Stendete l’impasto del pan di spagna nello stampo e infornate a 180 °Cper 18 minuti.

2°Passate al setaccio la ricotta, aggiungete lo zucchero rimasto e mescolate bene.Fate sciogliere a bagnomaria la gelatina (già ammollata in acqua fredda ) nel liquore all’arancia e poi uniteli alla ricotta. Mescolando sempre incorporate i due terzi (150 ml. )della panna precedentemente montata.

3° Dividete a metà per illungo le fragole più grandi e appoggiatele alle pareti di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. e alto 4 cm. dunque leggermente più altoe largo del pan di spagna. Sistemate le fragole una accanto all’altra,capovolte, con la parte del taglio verso l’esterno.

4° Eliminate dal pan di spagna la pellicola superficiale marrone e dividetelo traversalmente in due parti. Disponete una metà sul fondo dello stampo, facendo attenzione alle fragole,quindi con l’aiuto eventualmente di una sacca da pasticciere,distribuite uniformemente metà della crema di ricotta.

5° Riducete in dadini 200 Gg. di fragole e distribuitene la metà sulla strato di ricotta. Ricoprite il tutto con la crema rimasta, quindi cospargete le fragole a dadini e chiudete con l’altra metà del pan di spagna. Conservate in frigo per un’ora circa.

6° Scaldate l’esterno della cerniera (ad esempio con un phon ), quindi levatelo.Spalmate sulla superfice un leggero strato dalla panna montata rimasta e ricopritela in maniera decorativa con le restanti fragole affettate.

 

Si consiglia di servire con un “Moscato Rosa dell’Alto Adige”

 

 

“Trionfo di fragole”ultima modifica: 2008-04-07T01:33:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Trionfo di fragole”

  1. Ciao Cristina, scusa se ti rispondo in un tuo post. Ho deciso Sinistra Arcobaleno perché alle premesse, ossia fino a Novembre, il PD ha fatto seguito a tutta una serie di decisioni in cui non mi sento rappresentato, cosa mi può unire ai vari Generali, industriali…,e poi io d’origine siciliana non accetto certi personaggi candidati come Crisafulli (messo sotto inchiesta in seguito ad un filmato in cui discuteva di appalti, assunzioni, raccomandazioni e favori vari col boss mafioso Raffaele Bevilaqua) o Papania condannato nel 2002 per abuso d’ufficio, perché scambiava regali con assunzioni, o ancora il Gozi candidato in Umbria su cui trovi post nel mio blog. Ma anche il programma non mi convince in molti punti specialmente sui premi alle imprese che investono sulla sicurezza quando la sicurezza dove essere sempre, non è possibile che della gente si alzi la mattina per andare al lavorare e non torni a casa. E poi non solo sul lavoro, ma anche su molte tematiche economiche e finanziarie non ci siamo, il PD di aumentare le tasse sulle rendite finanziarie non ne vuol parlare. Gli immigrati è un problema che si può risolvere solo su scala internazionale, personalmente non ho nessun pregiudizio ad accettare chi si integra e rispetta le norme della civile convivenza, riguardo alla delinquenza non mi interessa di quale nazionalità sia. Carmelo

Lascia un commento