” Altro evento in Toscana….Terra Futura alla Fortezza Da Basso”

Cari Amici vi segnalo un’altra occasione per concedervi una bella giornata a Firenze!Come il precedente articolo è stato ripreso da www.intoscana.it

 

 

Tutto pronto per la V edizione di Terra Futura

GUARDA LE INTERVISTE – Alla Fortezza da Basso dal 23 al 25 maggio, ingresso gratuito. Diretta su intoscana.it

 

di Mariangela Della Monica

500 espositori provenienti da tutto il mondo, oltre 200 convegni e decine di seminari e workshop. Offrirà questo e molto altro la V edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità. La presentazione del programma è avvenuta oggi in Palazzo Bastogi. Ugo Biggeri, presidente della Fondazione culturale responsabilità etica onlus e ideatore della manifestazione, ha descritto il calendario della 3 giorni dedicata alla sostenibilità. Terra Futura apre i battenti alla Fortezza da Basso di Firenze venerdì 23 maggio e prosegue fino a domenica 25, l’ingresso è gratuito.

 

Vivere in maniera sostenibile significa anche preservare le nostre risorsa idriche, evitare gli sprechi, contribuire alla formazione di una coscienza nuova. Lo ha affermato Marco Betti, assessore regionale alla difesa del suolo e alle risorse idriche. Betti ha ricordato che la Regione Toscana interverrà alla manifestazione proponendo due grandi eventi: la XIII conferenza regionale sull’ambiente di venerdì 23 e la consegna del premio Toscana Eco-efficiente di sabato 24 maggio.

 

Terra Futura è diventata in questi anni la prima manifestazione nel suo genere. La scorsa edizione aveva registrato la partecipazione di ben 83.000 visitatori con un incremento del 25 % sull’edizione dell’anno precedente. Un trend che sottolinea l’interesse crescente dei visitatori. Le persone stanno via via prendendo coscienza di essere consumatori di risorse esauribili come l’acqua, l’energia, il gas. La chiave per invertire la tendenza è proprio quella di cambiare il nostro stile di vita facendo proprie ‘le buone pratiche di vita sostenibile’. Allo stesso tempo è necessario puntare sulle risorse rinnovabili come il solare, il fotovoltaico e il geotermico, che tanto abbonda nella nostra Toscana.

 

Presente alla conferenza anche Cristina Bevilacqua, assessore ai nuovi stili di vita e al consumo idrico del Comune di Firenze. L’assessore ha sottolineato il suo appoggio alla manifestazione ricordando che fu proprio lei, qualche anno fa, a lanciare l’esperimento dello sportello ecoquo. Un modo concreto per educare alla sobrietà e al risparmio.

 

Terra Futura è promossa e organizzata  da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del Sistema Banca Etica (Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica SGR, Rivista “Valori”), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c., e realizzata in partnership con Acli, Arci, Caritas Italia, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente, in collaborazione con Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Firenze Fiera SpA e numerose altre realtà.

Sarò inoltre possibile seguire la manifestazione grazie alla sinergia tra intoscana.it, Arcoiris, intoscana.it, Rivista Valori e Controradio. Il nostro portale trasmetterà le dirette dei maggiori eventi e ogni sera, alle ore 19.00, metterà in onda il tg di Terra Futura curato dalla redazione di intoscana.it.

 

L’indirizzo diretto per lo streaming è live.intoscana.it

 

 

 

 

 

 

 

” Altro evento in Toscana….Terra Futura alla Fortezza Da Basso”ultima modifica: 2008-05-21T12:40:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “” Altro evento in Toscana….Terra Futura alla Fortezza Da Basso”

Lascia un commento