” Evento in toscana”

 

 

 

Firenze, arriva Ruralia

Dal 23 al 25 maggio nel parco di Villa Demidoff a Pratolino prende il via la manifestazione dedicata alla natura e ai suoi prodotti

 

 

 

di Simona Bellocci

 

Il parco di Villa Demidoff a Pratolino sarà la splendida cornice dell’edizione 2008 di Ruralia, la grande festa dell’agricoltura che diventa momento di incontro, dibattiti ma anche di socializzazione e di informazione, anche per i più piccoli.

 

“Quest’anno “Ruralia” è arrivata alla sua dodicesima edizione, confermandosi un’occasione per condividere temi ed esperienze che si sviluppano nell’ambito rurale – ha scritto l’assessore provinciale Piero Roselli in una nota ufficiale – una festa dell’agricoltura che non trascura però gli aspetti più impegnati di un settore che deve, per stare al passo con i tempi, concentrare conoscenza e innovazione, sostenibilità ambientale e cura del paesaggio, tradizione e cultura.

 

Intorno a questi valori della ruralità – ha continuato Roselli – agricoltori, allevatori, cacciatori, pescatori, ambientalisti, le loro associazioni insieme a rappresentanti delle istituzioni e della società civile si confrontano alla ribalta di una vetrina aperta ai visitatori professionali e al grande pubblico”.

 

Tanti infatti gli appuntamenti e gli eventi di Ruralia, momenti di incontro per tutti: dagli eventi espositivi ed educativi a quelli ludici e gastronomici. In programma anche una mostra permanente delle principali razze bovine da carne e da latte, equine e ovine oltre all’ssposizione di suini di cinta senese, asini amiatini e muli. Ci saranno anche spettacoli equestri e dimostrazioni attitudinali. ­ L’ A.S.L. 10 di Firenze presenta invece una serie di filmati e materiale didattico sul mondo dei funghi : commestibilità, tossicità e ruolo nell’ecosistema. Infine non mancheranno negli spazi della Limonaia, Fagianeria e Villetta le mostre dedicate a rettili, funghi, licheni e frutti del bosco e la Mostra mineralogica e degli strumenti antichi del minatore.

 

“Tra le novità del 2008, come evento di spicco, è da segnalare la presenza dei convenuti a Firenze per il XVIII Congresso mondiale della razza bovina Limousine e la Premiazione dei Campioni a cui seguirà un’Asta di bestiame selezionato – ha concluso l’assessore Roselli ricordando anche un’iniziativa in programma venerdì in ricordo dell’assessore Bartolacci – Una particolare attenzione, con iniziative nella giornata di venerdì, viene dedicata a Giuliano Bartolacci, recentemente scomparso, che da Assessore del Comune di Vaglia, è stato, oltreché interlocutore prezioso per tutti, un bravo amministratore e un politico generoso”.

 

Adesso non rimane che calarsi nell’atmosfera squisitamente rurale del parco delle meraviglie di Pratolino per una manifestazione che rende omaggio alla natura e ai suoi prodotti.

15.05.2008

 

Ripreso da www.intoscana.it

 

Ho pensato di far conoscere ai toscani e non di questa bella manifestazione che  ogni anno si svolge in uno dei parchi più belli della regione.

 

 

 

 

” Evento in toscana”ultima modifica: 2008-05-21T12:10:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “” Evento in toscana”

Lascia un commento