“Il mio allenatore preferito”

Che io tifi per un allenatore non è certo cosa non risaputa visto tutti gli articoli ripresi e riportati sul mio blog. L’ho sempre stimato, seguendo con interesse ogni squadra da lui allenata. L’arrivo a Firenze e la sua grande corsa verso la tanto desiderata serie A.  Poi quell’ addio alla città in un contesto che certo non lo ripagava per ciò che aveva dato.Un uomo schietto,franco,senza peli sulla lingua. Uno come lui,mosca bianca in un mondo………..

Oggi allena la Cremonese che spero vinca le ultime gare di play off per l’accesso alla serie B.

E proprio poco fa leggevo una sua intervista rilasciata dopo la partita di Domenica a Foggia…

Mondonico fiducioso: “Abbiamo il 75% di probabilità”

Emiliano Mondonico è visibilmente soddisfatto ma non manca di lanciare qualche frecciatina polemica, come suo costume.

La scelta di Argilli era scontata?

“Per me lo era fin da giovedì, dopo la partitella amichevole in cui ha fatto vedere di stare bene, benissimo. E´ stata una buona idea. Spero domenica prossima di poter avere ancora Zauli, l´ho tolto perché ha avuto qualche problema fisico. Avevo detto che i generali bravi per vincere devono essere pronti a cambiare tattica, a usarne diverse, noi volevamo vincere oggi e l´ho abbiamo dimostrato schierando due esterni offensivi come Zauli e Ferrarese”.

Ora le possibilità di qualificazione come sono ripartite?

“Io credo che per la promozione sia sempre valido il 25 per cento per ogni squadra comprese Foligno e Cittadella”.

Dispiaciuto di non aver vinto?

“Come si fa a essere dispiaciuti dopo una prova del genere. Abbiamo messo tre volte il nostro capocannoniere davanti ad Agazzi che è stato il migliore in campo del Foggia. Di solito ci criticano per il nostro giocar male, a Cremona non c´è entusiasmo, ma vedo che qui apprezzate (il riferimento è ai giornalisti foggiani che si erano complimentati per il gioco espresso dalla Cremonese, Nda) e fa piacere che ogni tanto qualcuno lo faccia”.

Si aspettava un Foggia così teso?

“Loro non si aspettavano una Cremonese così, non diamo colpe al Foggia ma riconosciamo i meriti della Cremonese. Per capirci voi avete due o tre televisioni che vi seguono, noi non ne abbiamo nemmeno una. Siamo abituati alla serie A, l´avremo quando saremo in serie A. Per ora ringraziamo i 150 che ci hanno seguito sin qui e che dimostrano che c´è ancora qualcuno che vuole bene alla Cremonese”.

L´ultima volta a Foggia si era vista una Cremonese molto diversa.

“Quando venimmo qui il Foggia creò moltissime occasioni, oggi noi abbiamo fatto bene. Io so il perché ma lo sapevo anche durante il campionato”..

Oggi siete stati tatticamente perfetti.

“L´abbiamo preparata bene. Vedremo se magari domenica prossima cambieremo qualcosa. Alla fine peraltro basta un episodio per cambiare il risultato ed è quello a determinare i commenti”.

Ma ha paura delle critiche?

“Paura no ma fastidio sì, forse perché sono nel calcio da tanti anni e fatico sempre più ad accettarle. Questa per me è stata l´annata più difficile della carriera per tanti motivi. Pensate che in ritiro all´inizio non avevamo neanche le mutande, abbiamo dovuto mandare qualcuno a comprarle. Non per colpa della Macron che anzi è stata brava ma perché abbiamo ordinato il materiale tecnico solo una settimana prima”.

Si parla già di un suo ritorno in serie B indipendentemente dall´esito del campionato grigiorosso.

“Mondonico vive giorno per giorno, con quello che è successo al mio amico Favalli figurati se sto a pensare all´anno prossimo. Comunque io ho tre anni di contratto con la Cremonese”.

Zauli è stato determinante.

“Vedremo di recuperarlo per domenica, altrimenti cambieremo qualcosa. Molti dimenticano che questo giocatore è stato fuori tanto, due o tre mesi. Ed è l´unico di qualità della rosa. Sento parlare spesso di qualità ma gli altri nostri giocatori sanno mordere più che dare qualità”.

Però avete una panchina di lusso con gente come Graziani, Moretti, Vitofrancesco.

“Sì ma in campo vanno solo undici, come sempre”..

vascellocr.it

[Foggiacalciomania.comAngelo Basta

“Il mio allenatore preferito”ultima modifica: 2008-05-21T23:55:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Il mio allenatore preferito”

  1. Credo che sia piuttosto raro che qualcuno tifi per un allenatore.
    Io non sono una sportiva e non mi intendo di calcio…però credo che i risultati ottenuti da una squadra non dipendano solo dalle persone che la compongono,ma anche,e molto,da chi le allena.
    Ti abbraccio.faraluna

Lascia un commento