“Antipasto di asparagi con fagioli allo zenzero”

 Ingredienti per 4 persone

 

500 G. Di asparagi verdi

100 G. Di fagioli neri gia’ammollati

4 Cipollotti freschi

2 Carote

1 Cucchiaino abbondante di zenzero fresco grattugiato

1 cucchiaino di maggiorana secca

olio

aceto di mele

sale qb.

 

Preparazione

1° Scolate i fagioli messi a bagno dal giorno prima, metteteli in una pentola adatta anche alla cottura a vapore e copriteli con acqua fredda. Portate gradualmente a bollore e cuocete i legumi a fuoco medio basso per circa un’ora, fino a renderli molto teneri.

2° Mondate gli asparagi, disponeteli in un cestello e cuoceteli con il vapore di cottura dei fagioli per una decina di minuti. Una volta tiepidi divideteli a metà e affettateli in 4-6 parti per il  lungo.

3°Tagliate le carote a striscioline o julienne, mescolatele con gli asparagi e condite le due verdure con un pizzico di sale, la maggiorana e poco olio.

4° Affettate molto finemente i cipollotti conservando un pò della parte verde e versateli in una padella insieme a un pizzico di sale, lo zenzero grattugiato e 2-3 cucchiai d’olio, coprite e rosolate a fuoco basso per10 minuti circa. Aggiungete i fagioli cotti, lasciateli insaporire per 5 minuti e passate tutto al setaccio o al passaverdura con buchi fini.

5° Allungate la crema così ottenuta con l’acqua di cotura dei fagioli e il poco aceto di mele necessari per ottenere il composto fluido. Con questa salsina condite gli asparagi disposti al centro di 4 coppette o piattini e servite subito. Se volete, potete accompagnare il piatto con crostini di pane dorati al forno.

Accompagnate il piatto ad un “Viogner Toscano”

“Antipasto di asparagi con fagioli allo zenzero”ultima modifica: 2008-04-14T10:50:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Antipasto di asparagi con fagioli allo zenzero”

  1. questa è da sperimentare, ciao cris, ho detto che conosco Firenze meglio di Milano non che la conosca bene, certo un po’ la conosco, ma il mio tempo trascorso lì è stato, per la maggior parte, tempo di lavoro, ciao buona giornata e auguri credo tu ne abbia bisogno, anche se leggerai solo questa sera ref

Lascia un commento