“La cucina Toscana & made in Tuscany”

http://www.coopfirenze.it/

L’altro giorno leggendo sul mensile della Coop mi sono imbattuta in queste ricette gustosissime…e per chi non riceve o non conosce l’Informatore le ho trascritte…. e buon appetito!

“Insalata tiepida di coniglio e porri”

Ingredienti per 6 persone

800g di lombo di coniglio

80g di pancetta stesa

dale fino

pepe nero

50g di nocciole

2dl di olio extravergine di oliva

un misto di erbe aromatiche di stagione

qualche goccia di aceto

2 porri di medie dimensioni

un limone

Pulire il lombo di coniglio, insaporirlo appena con il sale e il pepe, avvolgerlo nella pancetta, tagliata a fette sottili e farlo cuocere in forno, con poca acqua. quando sara’ terminata la cottura, eliminare la pancetta e fare raffreddare. Tritare grossollanamnte le erbe aromatiche, e passare le nocciole in forno, per farle tostare bene. Dissodare il lombo e tagliarlo a filletti regolari. Aromatizzarlo con le erbe e con la scorza di limone grattugiata. disporlo nei piatti e ricoprirlo con il porro, tagliato in forma di bastoncini e saltato in padella con olio. condire con sale, pepe, aceto e servire immediatamente!

 

 Foto tratta da http://upload.wikimedia.org/

Stracci di manzo ai fagioli e indivia

Ingredienti per 6 persone

600g di noce di manzo

6 foglie di salvia

2 spicchi di aglio

un rametto di rosmarino

600g di fagioli cannellini lessati

1 cesto di indivia

1dl di olio extravergine di oliva

sale fino

pepe nero

aceto

Tritate finemente l’aglio, la salvia, il rosmarino e metterli a rosolare in una padella. Unire l’indivia, tagliata a cubetti e farla insaporire, aggiustando di sapore con sale e pepe,. Aggiungere i fagioli che che saranno stati lessati precedentemente e bagnare con poca acqua di cottura. Lasciarli cuocere per qualch minuto, quindi bagnare con l’aceto. Cuocere la carne sulla griglia, salandola dopo la cottura e servirla insieme ai fagioli.

 

 Foto tratta da discoverflorence.blogspot.com/

Lampredotto “celestino”

Ingredienti per 6 persone

Kg.1,2 lampredotto

2 gambi di sedano

1 cipolla

2 spicchi di aglio

rosmarino

250g di pomodori pelati

1 bicchiere di vino bianco aceto

sale e pepe

 

In un tegame mettere dell’olio extravergine di oliva, aggiungere il battuto di sedani, cipolla, aglio,e rosmarino e farlo imbiondire. Aggiungere il lampredotto tagliato a strisce, lasciarlo insaporire, salare e pepare. Bagnare col vino e un cucchiaio di aceto e lasciare vaporare. Versare pelati  far cuocere a fuoco baso per circa 45 minuti.

 

 

 

 

 Foto tratta da http://www.pastafrescacarmelaocone.it/

 

Lampredotto sulle tagliatelle

Ingredienti per 6 persone

500g di tagliatelle all’uovo

 

Preparate il lampredotto seguendo l indicazioni della ricetta precedente e versatelo in un tegame bello ampio. Cuocere le tagliatelle al dente e versarle nel tegame con il lampredotto. continuare a cuocere a fiamma basa, girare il tutto per qualche attimo ancora in modo da fare insaporir bene la pasta. Servire ben caldo.

 

 

 Foto tratta da www.formaggiokitchen.com/

Crespelle con spinaci e robiola

 Ingredienti per 6 persone

Per le crespelle

 330g di latte

3 uova

30 g di burro

120g di farina

Per il ripieno

800g di spinaci freschi

300g di robiola

40g di parmigiano

sale fino pepe nero

Per la basciamella

1l di latte

100g di burro

100g di farina

sale fino

noce moscata

Per gratinare

20g di pangrattato

30g di burro

 

Preparare prima le crespelle

stemperare la farina con il latte, fino ad ottenere un composto fluido, unire le uova, una per volta, amalgamando bene il tutto con una frusta. Ungere una piccola padella antiaderente con un pennello, farla riscaldare sul fuoco, quindi con un mestolino, versare parte dell’impasto. Distribuirlo in maniera uniforme, affinchè si formi uno strato sottile e, appena si sara’ solidificato, capovolgerlo fino a formare una crespella molto fine. Lasciarla asciugare su una superficie asciutta, quindi proseguire fino al completo esaurimento dell’impasto. A parte, pulire e lavare gli spinaci e cuocerli solamente con l’acqua rimasta dopo la lavatura. appena pronti, scolarli, strizzarli, frullarli e passarli al passaverdure, quindi aggiungerli alla robiola, lavorando bene il composto con un mestolo, insaporendo con sale e parmigiano. Distribuire la farcia in parti uguali sulle crespelle, chiuderle a sacchetto o a fazzoletto e disporle in una pirofila imburrata. Preparare intanto la basciamella, facendo sciogliere il burro ed unendo la farina, mescolando sempre con una frusta. Unire il latte riscaldato a parte con sale e noce moscata. velare le crespelle con la salsa, cospargerle con pangrattato e fiocchi di burro, quindi gratinarle in forno a 200° per pochi minuti.

 

 

 Foto tratta da http://www.terraligure.it/

Crostata di mandarini

Ingredienti per la pasta frolla

250g di farina

125g di burro

 125g di zucchero

2 tuorli d’uovo

scorza di limone grattugiata

un pizzico di sale fino

una grattata di vaniglia

Ingredienti per la crema

250g di latte

2 tuorli d’uovo

30g di farina

75g di zucchero

vaniglia

scorza di limone

Ingredienti per il ripieno

6 mandarini

Disporre la farina a fontana, con al centro il burro ammorbidito, i tuorli d’uovo, il sale, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Formare un composto omogeneo, avvolgerlo in un panno umido e farlo riposare al fresco per circa mezz’ora. Intanto mettere  a bollire il latte con la meta’ dello zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Lavorare i tuorli con il restante zucchero aiutandosi con una frusta. Unire la farina, quindi un po’ di latte caldo per stemperare il composto. Rimettere a cuocere per qualche minuto fino a portare  ad ebollizione. Togliere dal fuoco e far freddare.Pelare i mandarini, togliendo dagli spicchi i semi e i fila menti bianchi. quindi mescolarli delicatamente alla crema. foderare uno stampo da crostata con la pasta frolla, versare la crema mescolata ai mandarini e decorare in superficie ancora con strisce di pasta frolla. Cuocere in forno a 180°per circa 30 minuti

 

“La cucina Toscana & made in Tuscany”ultima modifica: 2010-03-16T15:26:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““La cucina Toscana & made in Tuscany”

Lascia un commento