“Elezioni regionali e non solo…. in Toscana”

Fine settimana all’insegna delle elezioni per il rinnovo della Regione qui in toscana. Fra destra, sinistra e centro qui non si parla d’altro e allora siccome le frasi dette o urlate sono sempre le stesse… io mi do alle sagre e fra una frittella di riso, un bombolone alla crema, una fettunta con l’olio bono ì coniglio fritto e un bel gottino di Chianti vi saluto augurandovi un buon fine settimana!

Cristina

27-28 Marzo 2010 6° Mostra mercato fumetti, dischi e Cd a Empoli (Fi)

  6 Mostra mercato fumetti, dischi e Cd
Empoli (FI)
27/28 Marzo 2010
 Palazzo delle Esposizioni
www.fumettiedintorni.it

 

 11^ Festa di primavera
Castelfiorentino (FI)
Domenica 28 Marzo 2010

Domenica 28 Marzo all’interno della rassegna “Le 4 Stagioni” si terrà a Castelfiorentino l’11° edizione della Festa di Primavera

in Piazza Gramsci e nelle vie del centro
dalle 9.00 alle 20.00
 
Programma

MERCATO DELL’ARTIGIANATO E
DELIZIE DI PRIMAVERA

Mercato dei prodotti tipici locali

MERCATO DEI FIORI

MAESTRI AL SAN CARLO
Mostra di pittura – Oratorio San Carlo
27 e 28 Marzo 2009
 
  NEGOZI APERTI
 
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Castelfiorentino ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Zona Blu” Centro Storico Castelfiorentino e il Centro Commerciale Naturale “Tre Piazze”.

Fonte http://www.comune.castelfiorentino.fi.it/

 

Foto tratta da http://nove.aperion.cc/

FIORI E PITTORI – XVIII Edizione
MOSTRA-MERCATO FLOROVIVAISTICA

San Casciano in Val di Pesa (FI)
DOMENICA 28 MARZO 2010
dalle ore 8.00 alle ore 20.00

nelle Piazze e per le Vie del Centro storico di San Casciano in Val di Pesa

e dal 26 MARZO AL  7 APRILE 2010

presso l’auditorium “Machiavelli” della Banca del Chianti Fiorentino – P.za Arti e Mestieri

ESPOSIZIONE COLLETTIVA DI PITTURA – XVIII Edizione

e

“PITTORI IN ERBA” spazio espositivo riservato agli under 15

inoltre

MOSTRA DI RICAMO ARTISTICO

Inaugurazione area espositiva:

VENERDI’ 26 MARZO ORE 17.30

Orario di apertura: 10.30-12.30/15.30-19.00

chiuso il 4 e 5 apile

ingresso libero

Fonte http://www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it/

 

http://gestioniassociate.regione.toscana.it/

18ma SAGRA DEL BOMBOLONE E DELLE FRITTELLE

 Loc. Anselmo/ Montespertoli (FI)
28/03/2010
c/o Circolo Anselmo

Informazioni:Consorzio Turistico, tel. 0571 657579
Comune di Montespertoli, URP TEL. 0571 6001
http://www.comune.montespertoli.fi.it/

SAGRA DELLE FRITTELLE
Loc. Montagnana / Montespertoli (FI)
Piazzale degli Ulivi.
27/03/ 28/3/2010
http://www.comune.montespertoli.fi.it/

 

Locandina anno 2009

II^ edizione della Fiera del Cioccolato
Figline Valdarno (FI)
Da venerdì 26 a domenica 28 Marzo 2010

Un week-end per gustare dolci tentazioni di cioccolata
Da venerdì piazza Ficino ospita la Fiera del cioccolato. Domenica spazio alle “500” e alla filatelia
 

Un fine settimana per lasciarsi tentare dal sapore della cioccolata. Da venerdì 26 a domenica 28 marzo piazza Marsilio Ficino ospiterà infatti la seconda edizione della Fiera del cioccolato, iniziativa promossa dal Comune di Figline in collaborazione con la Pro loco e Blitz Eventi.
Nel fine settimana ci sarà quindi la possibilità di visitare i numerosi stand, di conoscere l’arte della lavorazione artigianale del cioccolato e di farsi tentare dalle tante prelibatezze esposte. Il cioccolato fa da sempre parte della tradizione culinaria italiana, e gli oltre venti espositori si daranno appuntamento in piazza Ficino per stupire e deliziare il pubblico con prodotti tradizionali ma anche con combinazioni particolari, promuovendo prodotti provenienti dalla Toscana (la seconda regione italiana per produzione di cioccolato artigianale e la prima per tradizione storica), e in generale da tutta Italia.
Anche grazie alla suggestiva location e al coinvolgimento delle attività commerciali e dei produttori locali si prospetta un ottimo riscontro di visitatori.
La domenica mattina, inoltre, sarà animata dal raduno delle Fiat 500 storiche e derivate, un evento organizzato da Fiat 500-Club Italia (Coordinamento Valdarno-Firenze Sud) in collaborazione con la Pro loco “Marsilio Ficino”. La carovana di auto, provenienti da tutta la Toscana, si ritroverà alle 8,30 in piazza Ficino dove saranno prese le iscrizioni ed offerta la colazione ai partecipanti. Le “cinquine”, veri pezzi da collezione equipaggiati nei modi più fantasiosi, resteranno esposte fino alle 11 per poi partire in una variopinta carovana per le colline della città. Infine nelle giornate di sabato e domenica un’altra iniziativa presso il Centro sociale “Il Giardino”, dove si svolgerà il settimo Convegno Mercato Filatelico Numismatico con la presenza di Poste Italiane: nell’occasione sarà emesso l’annullo filatelico.
Per informazioni e prenotazioni sul raduno delle Fiat 500 rivolgersi a Gianni Nocentini, fiduciario del Club Italia Coordinamento Valdarno-Firenze Sud: 055.959649, 335.7053591,
www.500clubitalia.it.
Fonte
www.comune.figline-valdarno.fi.it

 

 
FESTA dei FICHI

Vicchio (FI)
Piazza della Vittoria

 28/3/2010

IL MERCATO AMBULANTE
SI SVOLGERA’
IN PIAZZA VI MARZO
Info 055 8439225

 

Foto tratta da http://www.toscanissima.com/

Festa in Selva
Buggiano Pistoia 
sabato 27 marzo domenica 28 marzo 2010

Questa la migliore occasione per acquistare piante ed alberi da frutto oltre vestiti, scarpe prodotti enogastronomici, insomma tutto ciò che cercate troverete.
 

Foto tratta da http://host.presenze.com/

Cioccofollia

Montecatini Terme (PT)
il 27 e 28 marzo
al Kursaal

Nei giorni di sabato 27 e domenica 28 marzo, Montecatini Terme diventerà la capitale di tutti i golosi e di tutti gli amanti del cioccolato. Lungo il centralissimo Corso Roma, nel giardino e sotto i portici dello storico complesso KURSAAL che ha indelebilmente segnato negli anni d’oro la vita mondana della città, e non solo di quella, si terrà la prima edizione, in forma sperimentale, di CIOCCOFOLLIA, due giornate dedicate agli amanti del cioccolato, del caffè, della pasticceria d’autore e di qualità. Si daranno appuntamento i migliori maestri cioccolatieri per presentare le loro novità dando vita ad una manifestazione di grande richiamo e di grande interesse per il pubblico.

Cioccolato in tutte le forme e in tutte le maniere, consumato da solo o abbinato al altri prodotti, in tazza o in blocchi, mono e bigusto, speziato ed aromatizzato, al cacao, al latte, con retrogusti particolari: non sarà certamente la fantasia a mancare in questa manifestazione che vuole iscrivere la città di Montecatini Terme nel calendario annuale degli appuntamenti rivolti a tutti coloro, e sono tanti, che sanno apprezzare e ricercare queste prelibatezze. L’iniziativa sarà arricchita e completata con una serie di manifestazioni collaterali che la renderanno ancora più invitante e suggestiva.

Il pubblico potrà accedere in forma completamente gratuita il sabato dalle ore 15 alle ore 23 e la domenica dalle ore 10 alle 20. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Villaggio Termale” in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, L’Associazione MontecatineSI’, la Monaco srl, Montecatini Congressi ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e, di fatto, anticipa di una settimana l’apertura dela stagione Termale che da sempre, coincide con la Pasqua. Il giardino del KURSAAL torna così ad animarsi ed a porsi all’attenzione dei turisti così come lo è stato nel passato, con una nuova iniziativa…tutta da gustare!
http://lanazione.ilsole24ore.com/

 

Foto tratta da http://www.gonews.it/

22° Edizione Expo Pisa 2010
Pisa
 dal 26 marzo al 5 aprile 2010

Expo Pisa 2010, promossa dalla Confesercenti Pisa, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Camera di Commercio, si terrà, come di consueto presso l’area fiere della Zona industriale di Pisa da venerdì 26 marzo a domenica 5 aprile.

Molte le categorie merceologiche presenti, nell’ambizioso obbiettivo di riunire tutte le realtà commerciali del territorio offrendo una vantaggiosa possibilità di promozione e visibilità sia per gli espositori che per i visitatori.

Nei 17.000 mq di area espositiva, infatti, sarà possibile fare un vero e proprio tour all’interno degli stand e valutare le nuove iniziative, la nuova produzione ed i vantaggi offerti dal mercato pisano.

Dall’arredamento al benessere, dalle auto ai mezzi industriali, dal divertimento al risparmio energetico, tutto questo è Expo Pisa
http://www.expo-pisa.com/

 

OLIO IN FESTA (Concorso “LISCIO COME L’OLIO” – IV° edizione)
Volterra (PI)
SABATO 27 e DOMENICA 28 MARZO 2010

Logge Palazzo Pretorio – Piazza dei Priori
Orario: sabato dalle 16 alle 20; domenica dalle 10 alle 20

Appuntamento che celebra tradizione e cultura del prezioso oro verde volterrano: una serie di incontri di conoscenza ed approfondimento si affiancheranno agli spazi espositivi dedicati ad assaggio ed acquisto di uno dei prodotti che più si legano all’eccellenza agroalimentare del territorio

Fra le iniziative in programma nel corso del fine settimana segnaliamo:
Premiazione CONCORSO “ Liscio come L’olio ”

(Palazzo dei Priori, Sala del Maggior Consiglio)

Premiazione dei vincitori del Concorso “ Primolio ”, organizzato con la collaborazione con la CCIIA di Pisa e i produttori del Comitato per il riconoscimento della  DOP Olio delle Colline di Pisa .

EVENTI COLLATERALI

1)   incontro tenuto da un esperto in materia dedicato alla storia e alla produzione dell’olio, dalla pianta alla cucina passando per le tecniche di degustazione e riconoscimento della qualità

2)   “A Macchia d’Olio” Mostra dei lavori eseguiti dai ragazzi della Scuola Media I.C Volterra Spazio espositivo Via Terrazza Volterra

3)   Premiazione concorso: “ A Macchia d’Olio” Domenica 28 Marzo Sala del Maggior Consiglio ore 16.00

4)   “Conosciamo il Formaggio di Volterra” Domenica 28 ore 16 a cura di Slow-Food

5)   Dimostrazione potatura degli ulivi sabato 27 ore 15.30 ritrovo Frantoio Colli Toscani – 0588 33233

 

Gust’Arte in Bottega

Fine settimana dedicato alle Botteghe d’arte volterrane . Percorso dentro le vie della città alla scoperta dei laboratori artigiani, dove sarà possibile assistere alla realizzazione di oggetti d’arte.
In collaborazione con l’Università della Liberaetà.
Entrambi i fine settimana alle 16.00
Per informazioni Consorzio Turistico 0588 87257

 

“La Fabbrica dei Dolci” appuntamento goloso con produttori di dolci, gelato e cioccolato

Dove: parco pubblico “il Bastione” – Porta Fiorentina
Orario: sabato dalle 16 alle 20; domenica dalle 10 alle 20

 

DOMENICA 21 E DOMENICA 28 MARZO 2010

EMPORIO DEL GUSTO Filiera corta agroalimentare

Emporio del Gusto: un eccellente strumento per la crescita economica e di sviluppo delle nostre produzioni agroalimentari a km.O

Un’opportunità concreta per un buon rapporto città-campagna, per la spesa quotidiana, acquistando direttamente e tutti i giorni prodotti freschi e di stagione dall’agricoltore e dall’allevatore.

Via S. Lino, 2 – Volterra
Apertura Straordinaria

 Fonte http://www.volterragusto.com/
 

Foto tratta da ccpinocchio.blogspot.com/

 PINOCCHIO CIOK 2010.

 Festa del cioccolato e dei prodotti tipici locali
 San Miniato Basso (PI)
Domenica 28 Marzo 2010,

Pinocchio Ciok è giunta alla sua quarta edizione,grazie alla Casa Culturale, del Circolo Arci e della Polisportiva Casa Culturale di San Miniato Basso, in collaborazione con San Miniato Promozione e con l’Associazione Commercianti di San Miniato Basso.L’ appuntamento di primavera sanminiatese èl’occasione per far apprezzare e conoscere la parte artigianale e produttiva di San Miniato,con propri prodotti enogastronomici.Da ricordare l’assegnazione, a cura dei bambini delle scuole primarie di San Miniato Basso, del premio “Pinocchio d’Argento” al realizzatore della migliore creazione di cioccolato.

h. 10 – 20 Apertura stand

Degustazioni varie di Cioccolato, Vini e Prodotti Tipici Locali.

Degustazione Gelato Artigianale Ciok.

Assegnazione III ° Premio “Pinocchio d ‘Argento” per la migliore creazione di cioccolato.

CASA CULTURALE • CIRCOLO ARCI -POLISPORTIVA CASA CULTURALE in collaborazione con SAN MINIATO PROMOZIONE, ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI SAN MINIATO BASSO, CONSORZIO ARTIGIANI SANMINIATESE, AZIENDA SPECIALE FARMACIE organizzano

 Esposizione di quadri, oggetti di artigianato ed antiquariato.
 Esposizione di macchine agricole d’epoca
 Animazioni, esibizioni varie, giochi per bambini e …TANTO ALTRO!!
 “RADUNO DI AUTO D ‘EPOCA” a cura del KURSAAL CAR CLUB
 “RADUNO DI VESPE” a cura di MOTO STORICHE TOSCANE E VESPA CLUB  Castelfranco di Sotto
 Negozi aperti tutta la giornata

ingresso libero

Per maggiori informazioni
Circolo Ricreativo Arci e Casa Culturale di San Miniato Basso: 0571 401167
San Miniato Promozione – Ufficio Informazioni Turistiche: 0571 42745

 

Locandina anno 2009

4^ Sagra della Schiacciata di Pasqua
 Loc. Ponte a Egola/ San miniato (PI)
 27 marzo 28 marzo 2010

sabato 27 h.20  cena “rustica” con  piatti tipici della regione e con la specialità del coniglio fritto.

Domenica 28 inizio h. 10. con  il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.  Una mostra della scuola di pittura “Egol’Art” e  il raduno di MotoGuzzi (organizzato dal “Moto Club Guzzi” di Empoli).
Alle h.12 tuti a tavola che si pranza con i gustosi piatti toscani

 Eventi del Pomeriggio
 Esibizione del gruppo di Arcieri non vedenti de “Il Giglio” di Firenze
h. 16 si potra’ assistere alla dimostrazione della realizzazione artigianale delle schiacciate di Pasqua con degustazione del vinsanto locale.
Inoltre alla stessa ora un intrattenimento per bambini con spettacoli e giochi.
h.20 cena.

 

 18^ Fiera di Primavera
Terricciola (PI)
27-28 Marzo 2010

 Fiera di Primavera a Terricciola con i suoi Prodotti alimentari, artigianali oltre al settore agricolo con una vasta esposizione dicchinari agricoli e trattori di vecchia e nuova generazione.

Grazie al successo di pubblico dello scorso anno  ritorna  la seconda edizione della rassegna “Dolce & Salato”Presso i

 ristorante della fiera si potranno  gustare piatti tipici della tradizione toscana. E per gli amanti del ballo sabato e  domenica,

india.jpglballo liscio.


 Marina di Carrara (MS)
26/ 27/ 28 marzo 2010

Un magico evento Il più grande festival internazionale dedicato all’India approda a

CaMrraraFiere : la terra di Gandhi, la storia, le tradizioni, i cibi, il messaggio spirituale dello yoga e dell’Ayurveda.

MaM cosa vedrà il pubblico a CarraraFiere, pagando il biglietto da 10 euro?

Nel padiglione D, potrà girare tra i mercatini indiani ( artigianato, spezie, profumi, fiori, sari, abbigliamento, calzature, strumenti musicali … ) e assaporare la cucina tradizionale nei tre ristoranti ( cucina del nord, del sud e delle isole ), sottoporsi a trattamenti di make-up indiano, imparare ad indossare il sari, assistere alla celebrazione del matrimonio indiano, godersi una sfilata di moda con abiti antichi e moderni oppure farsi fare un tattoo (tatuaggi non perenni) … Questo e molto altro dalle 10,00 alle 24,00, infatti il grande palcoscenico allestito nel padiglione sarà un susseguirsi di spettacoli e performance : Yoga acrobatico, arti marziali e alla sera il grande spettacolo dedicato a Bollywood.

Il padiglione C sarà dedicato al benessere con un bellissimo allestimento di palme, sabbia, piante tropicali, laghetti, che evoca dune e paesaggi orientali. 40 terapisti ayurvedici faranno massaggi con oli profumati e personalizzati. Ci saranno esperti di medicina Ayurvedica per consultazioni. Saranno organizzati workshop e seminari. Il pubblico oltre che osservare potrà sottoporsi a trattamenti di bellezza e assaporare la cucina ayurvedica. Uno spazio sarà dedicato ai bambini  con favole e poemi indiani. E sul far della sera si apre il palcoscenico : la magia e il fascino delle Sette Danze Indiane.

E poi ancora mostre, presentazione di libri, incontri, rangoli, rito del tè, monaci tibetani, mandala …

 www.miticaindia.com/

3^ Edizione Verdemura
Lucca 

26/27/28 MARZO 2010

Verdemura è una mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta dove protagonisti sono gli arredi per l’esterno, le attrezzature per il giardinaggio, i prodotti di artigianato tradizionale, l’abbigliamento da campagna e da giardino, i prodotti ortofrutticoli non trasformati, i prodotti alimentari ed in particolare quelli tipici che caratterizzano tanti luoghi della nostra penisola, senza dimenticare il mondo delle piante (piante e fiori poco noti e insoliti, curiosi, rari, sementi e bulbi) che costituirà comunque l’asse portante della manifestazione.

Il 26/27/28 MARZO 2010 si svolgerà a Lucca sulle mura urbane tra il Baluardo San Martino e Porta Santa Maria la terza edizione

ORARI MOSTRA
venerdì 26 marzo dalle ore 12.00 alle ore 18.00
sabato 27 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.00
domenica 28 marzo dalle ore 9.30 alle ore 19.00
la vendita dei biglietti termina un’ora prima della chiusura

PREZZO del BIGLIETTO di INGRESSO
Intero € 6,00
Ridotto € 1,00 over 65, minori tra gli 8 e i 14 anni, disabili, accompagnatore per ciascun visitatore disabile che ne presenti la necessità.
Ingresso gratuito minori di 8 anni

INFO
Opera delle Mura di Lucca
Castello di Porta San Donato Nuova – 55100 Lucca
Tel. + 39 0583 583086 Fax + 39 0583 56738
murabilia@murabilia.com

 

 

 

Foto tratta da  http://www.gingerandtomato.com/

VII Mostra Mercato dell’Olio d’Oliva
Valdottavo / Borgo a Mozzano (LU)
27 e 28 marzo 2010

SABATO
Ore 10.00: Apertura stands vendita olio (Piazza Vittorio Veneto)
 “    10.30: Convegno di apertura e saluto delle autorità Teatro Colombo)
 “    12.30: Apertura servizio gastronomico (Locali del Complesso Bandistico)
 “    14.30: Visita guidata alle fortificazioni della Linea Gotica di Monte dell’Elto
                    (ritrovo in piazza del Tricolore)
 “     14.30: Corso di potatura olivi (ritrovo in piazza del Tricolore)
 “     14.30: Torneo di palla Elastica e sfilata in costume (Piazza del Tricolore)
 “     16.30: Saggio degli allievi delle scuole di musica  (Piazza del Tricolore)
 “     18.00: Assaggio oli produttori della Valle (Presso Teatro Colombo)
 “     19.30: Alla scoperta del piatto tipico. Concorso a premi. In palio un week end per due persone
                    in una città europea. (Locali del Complesso Bandistico)
 “     19.30: Apertura servizio gastronomico (Locali del Complesso Bandistico)
 “     21.00: Cabaret con Niki Giustini e Graziano Salvadori (Presso Teatro Colombo)
 
 
                                                                          DOMENICA
Ore 09.00: Apertura stands mercatino (Via Silvio Ferri e Via Comunale)
 “    10.00: Apertura stands vendita olio (Piazza Vittorio Veneto)
 “    10.00: Partenza III Passeggiata ecologica attraverso gli oliveti di Valdottavo
                   (Ritrovo Piazza del Tricolore)
 “    12.30: Alla scoperta del piatto tipico. Concorso a premi (Locali del Complesso Bandistico)
 “    12.30: Apertura servizio gastronomico (Locali del Complesso Bandistico)
 “    14.00: Gara di abilità con la motosega (Piazza del Tricolore)
 “    15.00: Concerto itinerante Complesso Bandistico di Valdottavo (Via Comunale)
 “    15.30: Voli in elicottero (Partenza località La Piana)
 “    16.00: Concerto Mister Pitiful Soul Band con la partecipazione di Matteo Becucci
                    (Piazza del Tricolore)
 “    17.00: Voli frenati in mongolfiera (Località Vescovato)
 “    18.00: Premiazione miglior olio della valle e migliore vetrina (Presso Teatro Colombo)
 “    19.30: Apertura Servizio gastronomico (Locali del Complesso Bandistico)
 “    20.00: Termine e premiazione concorso “Alla scoperta del piatto tipico”
 
Allieterà la giornata di domenica 28 la Fanfara degli Alpini della Garfagnana
Fonte
http://www.comune.borgoamozzano.lucca.it/
 

 

Vivi la Primavera

Lido Di Camaiore (LU)
Lungomare Europa
Dal 27 marzo al 28 marzo  2010
 ore 9.00 -20.00.
Organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore
Fiera promozionale di prodotti artigianali e tipici locali
http://www.comune.camaiore.lu.it/


 

 

 

 

 

 

“Elezioni regionali e non solo…. in Toscana”ultima modifica: 2010-03-26T18:57:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento