“Leonard Brund… In Tensione”

Quest’oggi il mio post e’ dedicato a un campione fiorentino ed a una giornalista fiorentina. Leonard  Bundu che proprio pochi giorni fa ha vinto il Titolo WBA Intercontinental dei welter e a Michela Lanza la brava autrice di questo libro!

Buona lettura a chi e’ interessato e, a tutti gli altri ci risentiamo e….. a presto!

Cristina

Una vita in tensione quella di Leonard Bundu, il pugile campione dell’U.E. dei pesi Welter nato in Sierra Leone che si è affermato tramite la nobile arte a Firenze, città natìa della madre. La sua affascinante e difficile storia di uomo e di campione è stata raccontata in un libro dal titolo “In tensione, la storia di Leonard Bundu”, dalla giornalista sportiva Michela Lanza (Romano Editore). Ed è stata raccontata con semplicità, con una spontanea e scorrevole scrittura. Una storia romanzata per narrare l’infanzia di Bundu in Sierra Leone quando, bambino, viveva la vita “povera ma bella” della sua terra e respirava la natura che era presente intorno a sé come fosse una cornice di un quadro, insieme alla sua immancabile banda di amici. Una storia per raccontare le difficoltà di una guerra civile toccata con mano da un ancora giovanissimo Bundu, ‘rifugiatosi’ definitivamente con la sua famiglia nel capoluogo toscano da dove, poi, è iniziata la sua meravigliosa scalata ai palcoscenici della boxe. L’autrice

racconta dettagliatamente le più belle emozioni del pugile fiorentino, dal dilettantismo alla Nazionale con il c.t. Patrizio Oliva (che ha curato anche la prefazione), fino ad arrivare alle grandi vittorie da professionista. Una vera e propria scalata ricca di aneddoti divertenti e simpatici che rispecchiano il carattere genuino di Leonard Bundu. Il libro offre, inoltre, un interessante spaccato in cui si racconta il legame tra il pugile e la sua città, Firenze, oltre ad approfondite interviste alla sua compagna che ne descrive l’uomo e il padre, al suo maestro Boncinelli che non si limita a raccontare i pregi del suo allievo, ma che mette in evidenza, quasi come un padre, anche i suoi difetti, al cognato Piero Pelù che racconta un Leonard “Cobra”, a due campioni del calcio come Mutu e Toni che non hanno perso l’occasione di assistere ad un incontro del pugile dal doppio passaporto. Un libro, “In tensione”, in cui non manca niente, neanche un dizionario per spiegare la nobile arte. Un capitolo dal titolo “Il dizionario della boxe” in cui viene raccontata al lettore la terminologia della nobile arte. Un modo come un altro tramite il quale, l’autrice, ha cercato di rendere la giusta visibilità ad uno sport antico ed affascinante come il pugilato. Poi la ciliegina sulla torta: una bellissima galleria fotografica che ritrae il campione fiorentino dall’infanzia al ring, grazie a preziose foto concesse dall’album di famiglia del pugile, ma grazie anche alla professionalità della fotografa Michela Comisso che ha messo la sua arte a disposizione della storia di Leonard Bundu, un campione del quale Firenze può andare solo fiera.

 

“In tensione, la storia di Leonard Bundu” di Michela Lanza, € 17,50 è in vendita nelle migliori librerie e nel circuito Coop. Per ulteriori informazioni potete contattare l’autrice Michela Lanza sul suo sito www.michelalanza.it oppure al suo indirizzo mail michelalanza@hotmail.com .

 

 

 

 

Bundu, il cobra della boxe www.intoscana.it

“Leonard Brund… In Tensione”ultima modifica: 2010-03-25T19:09:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““Leonard Brund… In Tensione”

Lascia un commento