“Tutti a pulire le tombe”

Cimitero Trespiano Firenze upload.wikimedia.org

Ho un grande rispetto per i morti, in quel mondo senza distinzioni tutti sono alla pari, ricchi,  poveri,onesti, assassini, per ognuno di loro c’è il dolore della famiglia. Ci sono persone come me che oltre a tenerli sempre vivi nel cuore, si recano puntualmente al cimitero. Altri  per la  ricorrenza dei defunti. Ed è proprio di queste persone che voglio parlare,per carità tutti sono liberi dei propri comportamenti ma è assurdo vedere umani che arrivano davanti ai loculi dei loro cari e a forza di olio di gomiti fanno risplendere le lapidi che per 364 giorni sono state in balia di tutte le intemperie dell’anno,vedi fiori ormai talmente risecchiti che appena li togli dal vaso si sgretolano in mille pagliuzze. Chili di  “sidol “per far brillare le lettere di riconoscimento di quel povero essere che lì sotto si sente strapazzato dopo un anno di calma totale e mi chiedo “ma per chi vengono fatte tutte queste pulizie? Non certo per il defunto”  Forse..(specialmente nei cimiteri di paese),per gli occhi dei compaesani,sempre pronti a spulciarti dalla testa ai piedi!

Che figura se il giorno della “benedizione”quando il popolino si ritrova dopo un anno alla celebrazione dei defunti notassero una tomba sporca e sguarnita,giammai!!

Nel mio piccolo, vi dico che è meglio tenere nel cuore l’amore ,il ricordo del tuo caro,che stramazzarvi di fatica solo per le donnucole del paese alle quali niente sfugge e state certi che le vostre pulizie per scrostare la tomba per la polvere di 364 giorni saranno argomento di conversazione del giorni a venire!

“Tutti a pulire le tombe”ultima modifica: 2007-10-27T18:10:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su ““Tutti a pulire le tombe”

  1. amedeo minghi non ti piace? vabbè ma sono tanti i cantanti italiani che non sanno cantare.. senza contare quelli locali…ihihihih. l’altro giorno vidi il manifesto di un cantante del mio paese. un ragazzino di 10 anni con la camicia sbottonata e gli occhiali da sole e ha il cognome Merola..

Lascia un commento