https://www.intoscana.it/it/dettaglio-video/emiliano-mondonico-fiorentina-serie-a/
Il mondo del calcio se lo ami ti fa battere il cuore a cento all’ora da emozioni e dolori e noi tifosi della Fiorentina a proposito di dolori ne abbiamo avuti. Campioni nel fulcro della carriere ceduti da Batistuta, a Baggio, Toldo, Luca Tony, Rui Costa..e più ne ha più ne metta come si dice a Firenze!
Siamo retrocessi fino alla C2 ma noi imperterriti siamo andati avanti, la nostra squadra non l’abbiamo mai abbandonata… anzi riempivamo i piccoli stadi che ci ospitavano con un supporto mai visto! Dalle stelle alle stalle fino a un giorno di febbraio del 2004, Cavasin in poche ore viene esonerato e arriva Mondonico, terzo allenatore della gestione Della Valle e da sempre notoriamente un tifoso viola. Il mondo vede così coronare il sogno di allenare la Fiorentina, un sogno inseguito da tanti anni.
Mister Mondonico sin dal primo allenamento aprì le porte dei “campini” dietro alo stadio Franchi ai tifosi e questo gesto fu molto apprezzato dal popolo viola. Mister “Pane e salame” ci aveva già conquistato.Ma la gioia più grande arrivò quella sera del 20 giugno del 2004….E’ la vittoria di Emiliano Mondonico: tecnico (e tifoso) della Fiorentina, che in 20 partite (e venti vittorie) portò la squadra ai vertici della graduatoria. E’ la vittoria di una città che risorge e che si riappropria di quella serie A che gli fu ingiustamente sottratta!
Noi Emiliano Mondonico non l’abbiamo mai dimenticato e oggi voglio ricordarlo qui in questo blog che in qualche modo ci riporta a lui …”Il Mondo”

Emiliano Mondonico,Torino Calcio,Atalanta, Fiorentina, Cremonese, Napoli,
https://www.intoscana.it/it/dettaglio-video/emiliano-mondonico-fiorentina-serie-a/