Wine Town 2011

Quando il vino fa rima con design Wine Town

le bottiglie più belle in mostra al Mercato Centrale di Firenze

di Simona Bellocci

Un vino top non può che essere servito in un calice di adeguata portata: così l’eccellenza del nettare di Bacco non può che viaggiare di pari passo con l’innovazione del design, di chi progetta i bicchieri del domani. E allora non è un caso se all’interno di Wine Town c’è spazio, nella cornice del Mercato Centrale di Firenze, anche per una mostra di architettura e design, inaugurata in occasione dell’apertura della due giorni. L’occasione è stata la premiazione del Concorso Wine Design. L’iniziativa, promossa dall’Università di Firenze e dal Comitato Wine Town, è nata per stimolare la creatività, l’ingegno e l’arte del disegno a mano libera e premiare le idee progettuali più brillanti ed innovative. Così hanno ricevuto il premio Francesco Panzella, per il suo progetto di bottiglia, che unisce originalità ed innovazione ed ancora Federica Pacini, premiata per la miglior etichetta. Il primo posto per le progettualità legate al design del bicchiere da vino se lo sono aggiudicati Pamela Panico e Francesco Mattioli mentre il miglior astuccio porta la firma di Giulia D’Aprile. Sono infine Valentina Bandera e Sonia Lupica Spagnolo le vincitrici per la più creativa ed innovativa porta barrique. E sul tema del design si è tenuto anche un un incontro, sempre nella sede del Mercato storico di Firenze. Si tratta di “Design e Comunicazione del vino” un’iniziativa curata da “Doni & Associati” e da Massimo Mazza, pensata per discutere delle opportunità della promozione del vino attraverso elementi di rappresentazione visuale, dalle etichette al packaging. Insomma, si è parlato delle nuove sfide del marketing del settore vino, con un intervento del professor Bruno Laeng, docente di neuropsicologia cognitiva all’Università di Oslo. Laeng ha tenuto uno speech con l’ausilio di immagini inedite e sorprendenti di eye tracking che dimostrano, scientificamente, come il nostro sguardo viene attirato da un’etichetta. Il prestigio di un vino passa anche dalla propria immagine, ovviamente nel segno dell’innovazione. 24/09/2011

 

Video tratti da www.intoscana.it

 Vino e sapori si incontrano al “Mercato”

 

 

 

  Enogastronomia: il top della Maremma a Wine Town

 

 

 Vinopoli, Wine Town “racconta” il vino ai più piccoli

 

 Una caccia al tesoro nel segno del vino

 

 

 

 

 

Wine Town 2011ultima modifica: 2011-09-25T17:20:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo