Aprile sotto l’acqua in Toscana ma gli eventi non mancano

Image

http://www.cuorionline.com/

Acqua a catinelle qui in Toscana…ma noi siamo forti e temperati quindi armati di pazienza e ombrelli andiamo fuori fra sagre, eventi e mostre! Buon fine settimana a tutti!!!!!

 Cristina

 

 

ART – Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato 74° edizione
Firenze
 Fortezza da Basso
dal 24 Aprile al 2 Maggio 2010
  Tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno: chiusura alle ore 20,00).

Identico il format delle edizione passate che prevede la suddivisione in sei grandi aree tematiche: TERRITORI – SCENE D’INTERNI – IL GUSTO – SCENARI DAL MONDO – SCENARI DI MODA & PREZIOSI – VISIONI, nelle quali gli espositori potranno presentarsi sulla base delle specifiche caratteristiche merceologiche dei loro prodotti a coprire l’intero mondo artigiano, colto nel suo costante cambiamento ed innovazione. Un’occasione da non perdere dunque come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di negozi e gallerie specializzate.
http://www.mostraartigianato.it/

 
Mostre mercato di Piante e Fiori
Firenze
Giardino dell’Orticultura
Edizione Primaverile: dal 25 aprile al 3 maggio 

Via Vittorio Emanuele II n°4

Via Bolognese n° 16 Firenze
http://www.societatoscanaorticultura.it/

 


 

Il Mercatale di Firenze
Piazza della Repubblica
25 aprile 2010

il 25 aprile edizione straordinaria in occasione della festa della Liberazione. Piazza della Repubblica, ore 8.00-19.00, frutta, verdura, marmellate, vino e olio dal produttore al consumatore

 

www.bonsai-italia.org/

XXIV Mostra Bonsai e Suiseki Firenze
Parterre – Piazza Libertà

24 e 25 Aprile 2010

Ingresso gratuito

Sabato – Orario 10-13 e 14-19

Domenica – Orario 9-13 e 14-18
http://www.bonsaifirenze.com/

 

COPPA ITALIA DI MOTOCICLISMO – 1° PROVA PREMIER NATIONAL CUP 2010

Scarperia (Autodromo del Mugello)
dal 23 al 25 Aprile
Trofei: Motoestate – Dunlop CN – Supertwins – Roadster – Bridgestone
Info: tel. 055 8499111
 
www.mugellocircuit.it

 

BioFioricola di Primavera 10^ anno
Mostra Mercato di Prodotti Biologici, Fiori, Artigianato Artistico
 
Pelago
 24 e 25 aprile 2010
 

Nel centro storico di Pelago ritorna la Biofioricola di Primavera, una festa all’insegna dei sapori, della natura e della musica, ideata per salvaguardare e promuovere le produzioni biologiche e per educare al rispetto dell’ambiente.
L’appuntamento del 25 aprile è ormai un evento consolidato per il territorio di Pelago, ma quest’anno, in occasione del 10^ anniversario della manifestazione, la BioFioricola di Primavera partirà il 23 aprile con un’anteprima in Sala di Consiglio, per proseguire il 24 aprile, per un fine settimana dedicato alla mostra mercato di prodotti coltivati nel verde territorio di Pelago
In mostra e in vendita ci saranno piante, fiori, prodotti biologici – realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche – e articoli di vario artigianato, il tutto arricchito da musica ed animazione e dalla possibilità di poter pranzare e cenare con prodotti tipici e tradizionali della cultura locale. Quest’anno inoltre la BioFioricola vede partire una collaborazione con la Pro Loco di Pelago e con le Associazioni del territorio, e nel programma saranno inseriti diversi eventi a cura delle associazioni stesse. 
http://www.comune.pelago.fi.it

 

 

www.mondimedievali.net/

e profumi d’Antico
Lastra a Signa (FI)
24 aprile 25 aprile 2010

sabato 24 aprile
 h.8.00/13.00
 Gli Orti  Mercato di filiera corta
 Piazza del Comune

domenica 25 aprile
   h.10.00/ 19.00
Rassegna del Fiore
 via Diaz
Primo Concorso Lastra Città Fiorita 
 h.17.00
in Sala del Consiglio Comunale  Premiazione dei vincitori
Mostra mercato Oggetti d’uso e botteghe d’arte nel centro storico
Prima edizione di LastrAntiquaria allo Spedale di S.Antonio
LastradelGusto
 Mercato prodotti enogastronomici in Piazza del Comune
Mercato frutta e ortaggi
 Corso Manzoni
9° Motoraduno
via XXIV Maggio a cura del Motoclub Tartaruga
 h.16.00/ 19.00
 Centro Storico
 Alessandro Giobbi proporrà Canti popolari toscani

 

Locandina anno 2009

Festa dei Santi
Loc. Capalle Campi Bisenzio (FI) 

Domenica 25 aprile
 si terrà la tredicesima edizione della festa dei Santi di Capalle organizzata dall’ Associazione Amici Per Caso.
La festa è la rievocazione medievale in onore dei Tre Santi di Capalle:  Enea, Onorio e Valerio, dei quali la parrocchia  dei Santi Quirico e Giulitta ha le Reliquie. Nel pomeriggio si svolgerà il corteo storico con sbandieratori, dame, cavalieri, giullari oltre ai rappresentanti del mondo contadino. Lungo il percorso ci saranno i banchi del mercatino artigianale (già presenti dal mattino) con oggetti fatti a mano e varie curiosità.

 Nella piazza lo stand gastronomico allieterà la giornata e… dopo le 19 primi piatti per tutti. Durante il pomeriggio ci saranno vari momenti di spettacolo: sbandieratori, combattenti con le spade, arcieri, mangiafuoco ed intrattenimenti per bambini.

 E chi vorrà tentare la sorte potrà cimentarsi con la Ruota della Fortuna ed altri giochi a premi, sarà allestita la tradizionale fiera di beneficenza (a cura della Parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta), ed infine una ricca lotteria.

 La manifestazione è aperta a tutti, chi volesse partecipare alla sfilata si può rivolgere al seguente numero: 338 5707480  oppure inviare un e-mail al seguente indirizzo: info@amicipercaso.org

http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/

 

www.holiday-

Festa della Stagion Bona
Panzano in Chianti (FI)
25 aprile 2010
 Festa della Stagion Buona, l’inzio della “buona stagione” con una sfilata in costumi rinascimentali, un mercato medioevale, mangiafuochi e tanti stand gastronomici
http://www.panzano.com/i

 

www.firenzealbergo.it

“Verde…mangiare”
Vinci (FI)
Domenica 25 aprile 2010

 il CCN Vincincentro organizza il 4° ciclo di iniziative di animazione
Il titolo di questa giornata è “Verde…mangiare”.
 Tema di questa domenica è il verde…. verde come il colore della natura, dei primi germogli, i campi diventano verdi… la tavola si colora di piselli, fave fresche, asparagi, lattuga, carciofi, cavoli e cavolini, pistacchi….
Lungo le strade del centro storico  mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato, musei e  negozi aperti con  vetrine  a tema .
http://www.gonews.it
 

 

FIERA DEL GUSTO 2010
FUCECCHIO (FI)
domenica 25 aprile 2010
VI° “FIERA DEL GUSTO”
VETRINA MERCATO DELLA
NORCINERIA TOSCANA
VINI DOLCI E FORMAGGI

25 APRILE 2010
FUCECCHIO

DALLE 9.00 ALLE 20.00
ESPOSIZIONE MERCATO DI Prodotti tipici

ore 16.30 Laboratorio del Gusto sulla norcineria Toscana
Il laboratorio comincia alle ore 16,30 con la visita della parte storica della Città e della Fontazione Montanelli Bassi ed avrà luogo nei locali caratteristici della Nobile Contrada Sant’Andrea

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

quota di adesione €. 10.00
quota di adesione soci Slow Food €.7.00
a cura della Condotta Slow Food dell’Empolese-Valdelsa

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Pro Loco Fucecchio
Corso Matteotti 61/c Fucecchio
tel. 0571242717
E-mail
info@prolocofucecchio.it

http://www.prolocofucecchio.it/

 

 http://www.sanpiero50037.it

 Festa di primavera
San Piero a Sieve (FI)
25 Aprile 2010
 Festa di primavera e un concerto alla sera
La Festa di Primavera, organizzata dalla Misericordia di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune, è divenuta ormai per San Piero, da diversi anni, un appuntamento fisso del periodo primaverile e, domenica 25 Aprile,  presso l’area Feste, avrà luogo la sesta edizione. Già nelle prime ore del mattino si terrà la “1^ Pedalata Ecologica Area Feste- La Fortezza San Martino”; per gli atleti, il ritrovo è fissato nella stessa area alle 8,30, con partenza da Piazza Colonna  alle ore 9,00, e il traguardo alla Fortezza. La gara è organizzata dalla Ciclistica “Il Regolo”, Polisportiva e Misericordia. La kermesse primaverile invece, aprirà i battenti alle ore 10,00, e si protrarrà fino a sera. I visitatori potranno trovare ristorazione, intrattenimenti per grandi e piccoli, mostre, cultura, svago e sport; questi gli ingredienti principali della festa, che attira ogni anno molte persone di tutte le fasce d’età. C’è chi sarà incuriosito dall’esposizioni di mezzi d’epoca, chi invece sarà interessato a seguire le gare dei bambini,  chi invece troverà piacere nel girare o passeggiare qua e  là, o nell’assaggio dei prodotti gastronomici presso gli appositi stand. La recita del gruppo teatrale della Biblioteca, diretto da Michela Stellabotte, con “Topo…. contro topo”, intratterrà i più piccoli alle 14,30, ed aprirà il pomeriggio. Dopo, l’area si ravviverà di  musica dal vivo con la band  Echo Beach, ed il gruppo folkloristico ” I Maggiaioli di Scarperia”, che si esibiranno con un repertorio di canzoni popolari. Ancora  per i bambini ci saranno attività ludiche, con le quali potranno sbizzarrirsi, stimolando la loro creatività, e coinvolgendo anche gli adulti. Trova spazio all’interno della festa  anche l’esposizione dei disegni realizzati dagli alunni della scuola; seguirà poi uno dei momenti  clou, che è costituito dalle assegnazioni dei riconoscimenti,  e dalle premiazioni. Infine, l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione di Primavera.

Sul fronte istituzionale, la giornata prevede la Santa Messa in Pieve, alle ore 11,00, seguita dall’immancabile deposizione della corona di alloro al parco della rimembranza, a cura degli Alpini. Sarà presente il Sindaco, con il gonfalone del Comune. La serata della domenica 25 Aprile riserva invece un’altra piacevole iniziativa, organizzata dal Comune. Si tratta di un concerto di musica classica, alle ore 21.15, presso l’Auditorium Scolastico ( Via Trifilò), del gruppo strumentale Sound Opera, la cui direzione è affidata al maestro Renzo Rosselli. Nel vasto programma che verrà proposto, ci saranno celebri brani di Verdi, Mascagni e Puccini, oltre all’Inno di Mameli ed altri brani intonati all’occasione. Una affascinante serata; è un buon motivo per una larga partecipazione di pubblico, senza contare che l’ingresso è gratuito.
http://www.comune.san-piero-a-sieve.fi.it/

 

 XXXV° Mostra dell’Artigianato Valtiberina
 Anghiari (AR)

La XXXV° Mostra dell’Artigianato si svolge dal 24 Aprile al 2 Maggio 2010 ad Anghiari uno dei borghi più belli d’Italia, nel suo caratteristico centro storico fatto di piazzette e stretti vicoli che ad ogni angolo offre scorci panoramici di rara bellezza e qui in questo scenario fantastico che vengono disposte “le botteghe” degli artigiani negli antichi “fondi”.
http://www.entemostravaltiberina.it/

 

“Mercato di Via dei Musei” E.. del Pane
Montevarchi (AR)

Domenica 25 aprile le vie del centro di Montevarchi si animano di iniziative.

Dalle ore 9.00 alle ore 19.30 consueto appuntamento con il “Mercato di Via dei Musei”.

Per chi desideri fare una passeggiata in centro, sarà possibile curiosare tra i banchi della tradizionale fiera antiquaria organizzata ogni quarta domenica del mese dall’associazione “Via dei Musei” con oltre 40 partecipanti tra esperti di antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato e arte del proprio ingegno provenienti da tutta la regione.

Nei locali dello Spazio Bonci, Vicolo Brandini n. 1, la stessa associazione “Via dei Musei” che cura la fiera antiquaria, presenta la mostra fotografica “…. In viaggio” di Mauro Pagliazzi, montevarchino doc che si dedica alla fotografia ormai da vent’anni.

Sarà possibile visitare la mostra dalle ore 10 alle ore 20. Nello stesso arco di tempo saranno esposti i lavori di quanti partecipano al corso di restauro ligneo tenuto da Marco Agnolucci e organizzato dal CTP.

Alle ore 16.oo, nella Chiesa della Misericordia, si svolgerà un importante rassegna di musica polifonica dal titolo “Rassegna Incontrocampo” organizzata dalla Confraternita della Misericordia e dall’ associazione “Via dei Musei” e a ingresso libero.

Si esibiranno la “Polifonica di San Lorenzo” di Montevarchi, diretta dal maestro Dario Maddii e con Sandro Nepi organista accompagnatore, la “Cappella Musicale A. Salieri” di Reana del Rojale in provincia di Udine, diretta dal maestro Andrea Ciciliot, il “Coro del Teatro Garibaldi” di Figline Valdarno sotto la direzione del maestro Alessandro Papini e “Insieme vocale Orophonia” di Badia Prataglia diretta dal maestro Patrizio Paoli.

E ancora musica per le vie del centro con l’esibizione della Società Filarmonica di San Giustino Valdarno.

Per gli amanti dell’arte è aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 il Museo di Arte Sacra con i suoi preziosi reperti tra cui il tempietto robbiano, il reliquario del Sacro Latte e il bassorilievo con la consegna della reliquia, mentre all’Auditorium di Via Marzia sarà possibile visitare la mostra di scultura dell’artista Carmelo Carlo Librizzi, “Icone del nostro tempo”, che rimarrà aperta sino al 25 aprile con il seguente orario:  venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Per chi fosse interessato a fare shopping si ricorda che i negozi del centro saranno aperti tutto il pomeriggio.

Per informazioni è disponibile l’Ufficio “Incomune”, urp@comune.montevarchi.ar.it, tel. 055/9108247-8-9

http://www.comune.montevarchi.ar.it/

 

Lancio della Ruzzola  2010
Loc.Petricci  Semproniano, (GR)

 Un gioco conosciuto persino dagli Etruschi. La ruzzola, del diamestro di circa 10 centimetri, attorniata da una corda deve essere lanciata dai vari concorrenti.  I visitatori potranno trascorrere una giornata all’aria aperta con pranzo nell’aia a base di prodotti tipici.
http://www.petricci.it

 feste_medievali_1.jpg

 www.camaranghi.com

XIV Torneo Itinerante di Arco Storico
Palazzuolo sul Senio (FI)
25 aprile 2010
Percorso  Tradizionale itinerante nei vecchi borghi organizzato dal Gruppo Arcieri Quadalto.
http://www.palazzuoloeventi.com/

 

 

Aprile sotto l’acqua in Toscana ma gli eventi non mancanoultima modifica: 2010-04-23T19:26:24+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Aprile sotto l’acqua in Toscana ma gli eventi non mancano

Lascia un commento