” Ammirare gli splendidi scenari toscani in Vespa e….. non solo”

L’altro giorno ero “passata” da http://www.turismo.intoscana.it/ e fra le tante interessanti notizie mi sono soffermata leggendo un titolo accattivante In Vespa lungo la Costa degli Etruschi un tour sulle due ruote a scoprire le bellezze della Toscana. Accattivante e originale come idea….per una Pasqua un po’diversa e salutare!

 

Luogo : pisa – pisa – (pi)
Da: 01 gennaio 2010 a: 31 dicembre 2010
Tel: 0571417175
Email:
contatti@entroterraturismo.com
Fax: 0571843359
Url:
http://www.entroterraturismo.com

Un incantevole itinerario lungo parte della Costa Toscana, con partenza da Pisa e 3 pernottamenti in strutture diverse lungo il percorso.

Il Tour inizia da Pisa per un itinerario in Vespa di 3 giorni lungo la costa degli Etruschi, verso incantevoli luoghi di intesse: le città di Pisa e Livorno, passando per gli scogli bianchi di Marina di Pisa, le scogliere di Calafuria e della costa a sud di Livorno, il Golfo di Baratti e le necropoli etrusche di Populonia, i borghi antichi di Bolgheri, Castagneto Carducci e Bibbona, l’area naturalistica di Santa Luce.

Il programma prevede:

il primo giorno arrivo a Pisa e sistemazione in Hotel 4 stelle, in posizione centrale; nel pomeriggio avrete a disposizione tempo libero per visitare la città. Potrete cenare in un ristorante di Pisa e pernottare in Hotel.
Il secondo giorno ci sarà la consegna della Vespa in Hotel e la partenza per l’itinerario previsto: da Marina di Pisa e Tirrenia a Livorno e, lungo la costa, fino a San Vincenzo; pranzo libero lungo il percorso; arrivo a San Vincenzo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Il terzo giorno il viaggio prosegue verso il Golfo di Baratti e le Necropoli Etrusche di Populonia; poi si ritorna verso nord seguendo il percorso dell’entroterra, pranzo libero lungo il percorso; arrivo a Castagneto Carducci e sistemazione in Agriturismo.
Il quarto giorno si rientro verso Pisa, percorrendo un tratto della Strada del Vino della Costa degli Etruschi, con i piccoli borghi di Bolgheri e Bibbona, attraversando poi l’area naturalistica di Santa Luce.
La giornata si conclude a Pisa dove avviene la riconsegna della Vespa.

Il pacchetto comprende:
a partire da 470 euro a persona

Hotel 3/4 stelle, camera doppia

    * un pernottamento a Pisa, con trattamento b/b;
    * un pernottamento a San Vincenzo, con trattamento b/b;
    * un pernottamento nei pressi di Castagneto Carducci, con trattamento b/b
    * una cena in ristorante a Pisa
    * una cena in ristorante a San Vincenzo
    * i pranzi lungo il percorso;
    * noleggio Vespa 125 cc per 3 giorni, casco e assicurazione RC; consegna del mezzo presso l’Hotel di Pisa e riconsegna dello stesso;
    * Roadbook dettagliato dell’itinerario consigliato.

 Notizia tratta da

 http://www.turismo.intoscana.it/ 

 

Oppure per gli amanti di Bacco &Tabacco ….

Pasqua, tradizioni golose e Happy Wine in cantina alla Fattoria del Colle
Happy Wine in cantina a base di Brunello e sigari toscani, tartufi bianchi e champagne. Poi degustazioni, pranzi a tema a base di carne chianina e lezioni di “pici” tipica pasta fresca senese

La Fattoria del Colle di Trequanda, nel Sud della Toscana, inaugura per Pasqua gli “Happy Wine in cantina” appuntamenti golosi che iniziano alle 18 in una sala sotterranea dove i muri medioevali fanno da cornice a un coloratissimo arredo di tendenza.
Venerdì Champagne e bruschette, sabato Brunello di grande invecchiamento e sigari toscani, domenica crostini con tartufo bianco (proveniente dalle riserve tartufigene della Fattoria), lunedì Doc Orcia “Cenerentola” con una selezione di formaggi toscani.

Gli Happy Wine in cantina, variano ogni giorno e da Pasqua in poi si ripeteranno diventando un elemento caratterizzante dei soggiorni alla Fattoria del Colle, all’insegna dei piaceri golosi e dell’incontro con nuovi amici.

Il programma del week end di Pasqua comprende anche la visita guidata alle sale storiche della cinquecentesca villa del Colle dove abita la proprietaria Donatella Cinelli Colombini, la lezione di “pinci” tipica pasta fresca senese, la visita con degustazione di Brunello nella cantina Casato Prime Donne a Montalcino, cene a tema dedicate alla tagliata di bue “chianino”originario proprio di questa zona e naturalmente alle tradizioni della Pasqua come le “schiacciate” che a Siena sono dolci e in Val di Chiana sono salate.

Fattoria del Colle Trequanda, pr@cinellicolombini.it www.cinellicolombini.it
tel 0577 662108
Notizia tratta da
http://www.newsfood.com/

 

E, per gli am anti della natura e dei cavalli…

 

TREKKING delle Colline Metallifere e Cala Violina

Partendo dalle Colline Metallifere dov’è situato il Centro Ippico Cavallo Maremma, passeremo e ammireremo il paesaggio dalle borgate storiche di Gavorrano e Scarlino. Percorrendo i vari sentieri delle Bandite di Scarlino ci porteremo nella località Puntone, al Podere Bottonaio dove sosteremo per la notte. Il giorno seguente attraversata la macchia si aprirà di fronte a noi uno dei panorami più belli della zona. Lungo il percorso possiamo osservare la vegetazione caratteristica della costa rocciosa, ma il protagonista è il Leccio. Nelle vicinanze di Cala Violina, considerata una delle spiagge più belle d’Italia, è presente l’Olivo selvatico. Dopo la sosta sulle bianche sabbie di Cala Violina ci dirigeremo verso Cala Martina. Lungo il sentiero la veduta spazia dall’Isola d’Elba a quella di Montecristo o certe volte anche Capraia, a tutto il Golfo di Follonica fino a Piombino.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Arrivo venerdì sera Pernotto presso l’Az. Agrit. CERRO SUGHERO

Sabato mattina colazione e spostamento al C.I. Cavallo Maremma , preparazione e assegnazione dei cavalli e partenza per le 8.30 circa Pranzo campestre in loc. Ore 16.30 circa , arrivo presso il Podere Il Bottonaio, stallaggio cavalli. Ore 20 cena presso l’Az. Agrit. Il Cerro Sughero e secondo pernotto.

Domenica mattina colazione e ripartenza per le ore 9 circa. Passeggiata a margherita di circa 3 ore tra Cala Violina, Cala Martina e Poggio Sentinella da dove si potrà ammirare Isola d’Elba, isola di Montecristo, golfo di Follonica e Piombino. Al ritorno in azienda pranzo conclusivo.

COSTO TOTALE DEL TREKKING COMPRENSIVO DEL NOLEGGIO CAVALLO € 270,00

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Chiara cell 3314268904 e-mail centroippicocm@live.it
Notizia tratta da http://www.viaequestretoscana.it/

 

 

E ci sono quelli come me che amano le vecchie littorine…

Una romantica e insolita esperienza su un vero treno a vapore per percorrere la strada ferroviaria che attraversa la campagna senese: potrete scoprire la bellezza delle Terre di Siena con un mezzo e una velocità d’altri tempi. Il Trenonatura porta davvero indietro nel tempo: questa è l’impressione che resterà nella mente di chi avrà la possibilità di compiervi almeno un viaggio. E’ grande l’emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte, trainata da una littorina d’epoca o da uno di quegli scuri “giganti fumanti” sui quali i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo di fischi, sbuffi, cigolii e soffiare di stantuffi. Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi, alcune prospettive, non sono “godibili” che dal treno
Notizia tratta da
http://www.terresiena.it/

 

 E per chi non puo’ fare a meno della bicicletta…ecco

In bicicletta nelle terre del “Clanis”

Pedalando alla ricerca del corso del fiume “Clanis”
– 3 giorni / 2 notti
– da € 210,00

Il Sentiero della Bonifica, attrezzato per ogni necessità ed adatto anche ad un turismo familiare, è un percorso ciclopedonale che unisce Chiusi ad Arezzo, seguendo l’antico Canale Maestro della Chiana.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Paesaggi Culturali, Termali e Siti Unesco
presso Centro Servizi Turistici / At the Tourist Centre
Apt Chianciano Terme Val di Chiana
Piazza Italia 67 – 53042 Chianciano Terme (SI)
tel. +39 0578 671122, fax 0578 63277
http://www.eutoscana.it
prenota@terresiena.it
direzione tecnica management Destriero Viaggi
Notizia tratta da  da
http://www.terresiena.it/

 

 

 

 

 

 

 Cavalli, biciclette, treni, le intramontabili Vespa Piaggio tutti mezzi di locomozione..ma le gambe?

Ecco quindi per chi desidera “usare” le proprie gambe uno dei tanti itinerari consigliati da  http://www.terresiena.it/

Montalcino, Abbazia di S. Antimo

Partenza: Montalcino
Arrivo: Abbazia di S. Antimo
Distanza: 9.5 km
Tempo disponibile: 1 gg
Itinerario: a piedi
 

Itinerario facile, su strade bianche, molto panoramico. Non si trova acqua lungo la strada. Calcolando il tempo di percorrenza di questo itinerario, circa 3 ore, si consiglia di partire non più tardi delle ore 09.30 per poter essere a S. Antimo entro le ore 13.00, per poter essere all’Abbazia quando i monaci eseguono i canti gregoriani dell’Ora Sesta.

Alla rotonda, davanti alla Fortezza di Montalcino, si prende in direzione del cimitero, seguendo la direttrice n. 2 della Provincia di Siena. Poco dopo, sulla destra, si lascia la strada principale che continua a scendere e prendiamo verso Casa Albatreti. Da qui si entra in una zona boscosa, si traversano un paio di fossi e si comincia a risalire fino alla strada asfaltata proveniente da Castiglione del Bosco. Si continua ancora a salire, ignorando sulla destra la strada per Camigliano, e, tagliando qualche tornante, si arriva sulla strada provinciale Montalcino – S. Angelo, che prenderemo a destra in direzione del Poggio Civitella, distante poche centinaia di metri.
Di fronte al residence Le Ragnaie inizia la strada bianca in direzione di Villa a Tolli e S. Antimo. Da qui l’itinerario è tutto in falsopiano e discesa, con bellissime vedute verso l’Amiata, la Val d’Orcia ed oltre. Dopo l’antico borgo di Villa a Tolli, oggi destinato ad agriturismo, la strada continua a scendere e si deve fare attenzione poiché in alcuni tratti è un po’ accidentata, a causa degli agenti atmosferici; in breve si arriva a S. Antimo. Dietro l’Abbazia si trova una fontanella per l’acqua potabile.

Notizia tratta da http://www.terresiena.it/

 E Questo puo’ servire….

” Ammirare gli splendidi scenari toscani in Vespa e….. non solo”ultima modifica: 2010-03-11T18:36:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “” Ammirare gli splendidi scenari toscani in Vespa e….. non solo”

Lascia un commento