Il Mondo

“Ciambelline con mousse di carote”

Ingredienti per 6 persone

 

200 g. di farina 00

300 g. di patate a pasta bianca

12 foglie di indivia belga

12 foglie di radicchio rosso

2 carote piccole

100 g.di ricotta

50 g. di mandorle sgusciate

3 cucchiai di parmigiano grattato

2 cucchiai di semi di papavero

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

1 cucchiaino raso di lievito in polvere per salati

latte

miele di castagno

marsala secco

olio curcuma e sale qb.

 

Preparazione

1° Tritate finemente le mandorle e mescolate con la farina il lievito e in pizzico di sale. Formate la classica fontana e unite 4-5 cucchiai d’olio, la ricotta e il marsala necessario per ottenere un impasto morbido e asciutto.Avvolgetelo in un panno umido e lasciatelo riposare per almeno 40 minuti.

2° Lessate le patate per circa15-20 minuti. Nel frattempo grattugiate le carote e rosolate a fuoco medio con poco olio in una padella  per 3-4 minuti salatele leggermente.  Sbuciate e riducete in purea le patate, mescolate con le carote, aggiungete poco latte per aumentare la cremosità. Conservate la mousse al caldo.

3° Selezionate delle belle foglie di radicchio rosso e di indivia belga, possibilmente delle stesse dimensioni.

4° Stendete la pasta allo spessore di circa mezzo centimetro. Con uno stampo rotondo ricavate dei dischi del diametro di 5-6 cm.e bucateli nel centro con una formina più piccola. Dovete ottenere circa 24 ciambelline. Adagiatele in una teglia coperta con carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti

5° Mescolate il prezzemolo, il parmigiano,i semi di papavero e un pizzico di cucurma. Spennellate le ciambelline raffreddate con il miele e impanatele nel composto.

6° Infilate in ciascuna ciambellina una foglia di insalata arrotolata. Distribuite la mousse calda nel mezzo dei piatti e circondatela con le ciambelline alternate. Invitate i commensali a servirsi sfilando le foglie intingendole nella mousse.

Consigliato un “Franciacorta Satèn”

 

 

 

“Ciambelline con mousse di carote”ultima modifica: 2008-03-16T11:53:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo