Il Mondo

” Dalla Toscana in Mongolia “

 

Mongolia Tour in bicicletta: segui l’avventura di due ragazzi grossetani su Intoscana.it

Un blog per raccontare il viaggio di due giovani che attraverseranno 5mila km a bordo delle loro mountain bikes

 27.06.2008

Una sfida ai limiti dell’impossibile, in terre per gran parte intatte, dal Kazakhstan alla Mongolia, da Astana a Ulan Bator, passando per la Siberia. Steppe, rocce, deserto, sole, caldo e sudore saranno i compagni di viaggio dei due triatleti maremmani, Gianluca Scafuro e Lenny Valentino Schiaretti, che dal 10 luglio al 30 settembre percorreranno circa 5000 km con il solo aiuto delle proprie forze e delle proprie mountain bikes.
Un viaggio su un percorso finora mai battuto da nessun altro con questo mezzo, senza mappe satellitari (non ne esistono per quelle zone) e con il solo aiuto fornito da sole e vento.

Intoscana.it ha deciso di aiutare Gianluca e Lenny a comunicare la loro avventura. E’ attivo da oggi il loro blog all’indirizzo www.intoscana.it/mongoliatour.

 

“Intoscana.it ha creduto fin da subito nell’impresa sportiva di Lenny Schiaretti e Gianluca Scafuro – ha detto Adriana De Cesare di Fondazione Sistema Toscana – una sfida di due ragazzi di Grosseto che affronteranno un viaggio di oltre 5000 chilometri che potrà essere seguito su intoscana.it grazie al blog “Mongolia Tour Knights” , dove sarà possibile trovare video, file audio, messaggi e post che racconteranno giorno per giorno l’avventura di Lenny e Gianluca. Il blog, attivo fin da adesso – ha continuato Adriana De Cesare – darà spazio anche alle emozioni che i due protagonisti stanno vivendo in attesa di arrivare al giorno della partenza per la Mongolia. Intoscana cercherà così di dare anche la massima visibilità al sito ufficiale www.mongoliatour.it e di promuovere l’impresa dei due ragazzi grazie al nostro sistema di comunicazione multimediale. ”. Un autentico diario di viaggio quindi  che permetterà di interagire con i ragazzi, incoraggiandoli con i commenti al blog e seguendo le tappe del viaggio online.

«Si tratta di una vera e propria impresa – ha commentato l’assessore allo sport Gianni Salvadori – affrontabile soltanto con una accurata e scrupolosa preparazione. Abbiamo deciso di dare il nostro modesto appoggio perché ci sembrava un’occasione per portare in giro per il mondo un po’ di Toscana. Non posso far altro che fare ai due ! ragazzi un grande in bocca al lupo per un viaggio che si prospetta molto faticoso ma allo stesso tempo avvincente, in una delle parti del pianeta meno esplorate e più suggetive».
«Abbiamo iniziato a pensare ad un tour del genere – hanno commentato i due protagonisti – circa 10 mesi fa. L’idea c’era da tempo ma per organizzare un viaggio come questo ci vogliono tempo e risorse importanti. Soprattutto perché le condizioni dei luoghi che andremo a sfidare saranno durissime. Grazie all’aiuto di tanti sponsor privati siamo però riusciti a progettare tutto fin nei minimi dettagli. Ci aspetta una vera e propria avventura no-limit, di quelle di cui di solito senti parlare o vedi qualcosa in tv. Il nostro sogno sta per avverarsi».
Uno dei momenti più affascinanti del tour sarà senza dubbio l’eclissi solare totale, il 1 agosto, alle ore 12 italiane. I due ragazzi dipenderanno per gran parte del viaggio sui materiali e sulle scorte che si porteranno con loro, in tutto un’ottantina di chili ciascuno, sistemati nelle borse laterali e su un traino. Dell’attrezzatura faranno parte anche 4 pannelli solari speciali e relativi accumulatori che permetteranno di ricaricare le batterie delle apparecchiature audio video per le riprese che si trasformeranno in documentario una volta tornati in Italia.

 

Articolo ripreso da www.intoscana.it

 

 

 

 

 

 

 

 

” Dalla Toscana in Mongolia “ultima modifica: 2008-06-27T16:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo