” Dalla Toscana in Mongolia “

 

Mongolia Tour in bicicletta: segui l’avventura di due ragazzi grossetani su Intoscana.it

Un blog per raccontare il viaggio di due giovani che attraverseranno 5mila km a bordo delle loro mountain bikes

 27.06.2008

Una sfida ai limiti dell’impossibile, in terre per gran parte intatte, dal Kazakhstan alla Mongolia, da Astana a Ulan Bator, passando per la Siberia. Steppe, rocce, deserto, sole, caldo e sudore saranno i compagni di viaggio dei due triatleti maremmani, Gianluca Scafuro e Lenny Valentino Schiaretti, che dal 10 luglio al 30 settembre percorreranno circa 5000 km con il solo aiuto delle proprie forze e delle proprie mountain bikes.
Un viaggio su un percorso finora mai battuto da nessun altro con questo mezzo, senza mappe satellitari (non ne esistono per quelle zone) e con il solo aiuto fornito da sole e vento.

Intoscana.it ha deciso di aiutare Gianluca e Lenny a comunicare la loro avventura. E’ attivo da oggi il loro blog all’indirizzo www.intoscana.it/mongoliatour.

 

“Intoscana.it ha creduto fin da subito nell’impresa sportiva di Lenny Schiaretti e Gianluca Scafuro – ha detto Adriana De Cesare di Fondazione Sistema Toscana – una sfida di due ragazzi di Grosseto che affronteranno un viaggio di oltre 5000 chilometri che potrà essere seguito su intoscana.it grazie al blog “Mongolia Tour Knights” , dove sarà possibile trovare video, file audio, messaggi e post che racconteranno giorno per giorno l’avventura di Lenny e Gianluca. Il blog, attivo fin da adesso – ha continuato Adriana De Cesare – darà spazio anche alle emozioni che i due protagonisti stanno vivendo in attesa di arrivare al giorno della partenza per la Mongolia. Intoscana cercherà così di dare anche la massima visibilità al sito ufficiale www.mongoliatour.it e di promuovere l’impresa dei due ragazzi grazie al nostro sistema di comunicazione multimediale. ”. Un autentico diario di viaggio quindi  che permetterà di interagire con i ragazzi, incoraggiandoli con i commenti al blog e seguendo le tappe del viaggio online.

«Si tratta di una vera e propria impresa – ha commentato l’assessore allo sport Gianni Salvadori – affrontabile soltanto con una accurata e scrupolosa preparazione. Abbiamo deciso di dare il nostro modesto appoggio perché ci sembrava un’occasione per portare in giro per il mondo un po’ di Toscana. Non posso far altro che fare ai due ! ragazzi un grande in bocca al lupo per un viaggio che si prospetta molto faticoso ma allo stesso tempo avvincente, in una delle parti del pianeta meno esplorate e più suggetive».
«Abbiamo iniziato a pensare ad un tour del genere – hanno commentato i due protagonisti – circa 10 mesi fa. L’idea c’era da tempo ma per organizzare un viaggio come questo ci vogliono tempo e risorse importanti. Soprattutto perché le condizioni dei luoghi che andremo a sfidare saranno durissime. Grazie all’aiuto di tanti sponsor privati siamo però riusciti a progettare tutto fin nei minimi dettagli. Ci aspetta una vera e propria avventura no-limit, di quelle di cui di solito senti parlare o vedi qualcosa in tv. Il nostro sogno sta per avverarsi».
Uno dei momenti più affascinanti del tour sarà senza dubbio l’eclissi solare totale, il 1 agosto, alle ore 12 italiane. I due ragazzi dipenderanno per gran parte del viaggio sui materiali e sulle scorte che si porteranno con loro, in tutto un’ottantina di chili ciascuno, sistemati nelle borse laterali e su un traino. Dell’attrezzatura faranno parte anche 4 pannelli solari speciali e relativi accumulatori che permetteranno di ricaricare le batterie delle apparecchiature audio video per le riprese che si trasformeranno in documentario una volta tornati in Italia.

 

Articolo ripreso da www.intoscana.it

 

 

 

 

 

 

 

 

” Dalla Toscana in Mongolia “ultima modifica: 2008-06-27T16:00:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

13 pensieri su “” Dalla Toscana in Mongolia “

  1. è una di quelle cose che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita: mollare tutto e andare un pò fuori dalle righe. Farsi un viaggio a piedi, esplorare tre mesi terre sconosciute, partire con una barchetta soli verso l’isola di Pasqua. Cose così che servono a farti sentire figlio di questa terra, in perfetta simbiosi con essa e ad affrontare i suoi elementi.
    Buon fine settimana!
    PS: abbiamo preso anche Vargas, visto? 🙂

  2. Ciao bella toscana!!
    Che bello ciò che fanno questi ragazzi…
    Sei proprio fiera della tua terra,inutile dirsi,sei una grande…
    Toscanaccia ^___^ Ti adoro ^___^!!!
    Buona notte Cri… Un bacionissimo e se non ci dovessimo sentire ti auguro un buon fine settimana Grande donna!!
    Con affetto FARFY!!

  3. Ciao Cristina,
    sono molto contento che ti piacciano le mie poesie,
    essere riuscito a farti rivivere un pezzo della tua vita è per me una grande soddisfazione,

    è vero hai proprio ragione l’amore fa miracoli,
    quando due persone si amano usano un linguaggio che non ha bisogno di
    esprimersi con le parole, basta guardarsi negli occhi !!

    complimenti al fiorentino che è riuscito a rubarti il cuore
    Fiorentina – Napoli 1-0

    Buonanotte
    Mimmo

  4. scusa il copia e incolla ma in genere il fine settimana mi allontano dal blog e vista l’ora è l’unico modo per augurarti un buon fine settimana all’insegna della gioiae del divertimento. bacio domani sguazzero se riesco tutto il giorno nel mio mare

  5. Ciao Cristina….non ci conosciamo …mai venuta a farti visita.. il caso mi ha portato da queste parti…e l’album foto…”RICORDI” mi ha talmente colpita da non farne a meno di commentarlo….La prima foto….la prima è talmente suggestiva da lasciarti con respiro profondo ma strozzato…già …strozzato da quel classico nodo in gola quando stai x scoppiare a pingere ma trattieni…
    Quella bella tavolata… è piena di significato….racchiude l’amore di una famiglia numerosa felice e affiatata….ho visto un qualcosa di mio….
    Ti auguro un buon fine weekend….
    by da Silvyn
    A presto!

  6. Ciao Cri, grazie ancora per le splendide parole e per quello che pensi di me.
    Ho sospeso il mio blog per motivi che non si capiranno ma che io conosco….. decidero’ in seguito cio’ che devo fare.
    Non potevo pero’ non passare da alcune persone che stimo e che reputo oneste e tu sicuramente ne fai parte.
    Continuero’ a leggerti di sicuro, nel frattempo……… solo un ringraziamento per essere stata sempre presente.
    Grazie di cuore Cri……… buon fine settimana

Lascia un commento