Firenze “Alluvione 4 novembre 1966”

La furia dell'acqua nel centro di Firenze

La furia dell’acqua nel centro di Firenze

Nella notte tra il 3 e il 4 novembre del 1966,  Firenze fu colpita da una devastante  alluvione, causata dallo straripamento dell’Arno  dovuta da una lunga serie di piogge nei giorni precedenti. Molti quartieri della città, compreso il centro storico, furono allagati,  l’acqua  superò in alcune zone i cinque metri.

Dal tardo pomeriggio di giovedì 3 novembre, la situazione cominciò a peggiorare le piogge sempre più intense e  l’Arno continuava a crescere  e  in contemporanea i primi torrenti iniziarono  a straripare.

A tarda sera , la situazione  iniziò  a peggiorare  velocemente  in città cominciarono ad allagarsi cantine e garage,  e alcune strade. Le autorità  si trovarono in grossa difficoltà, inoltre il  buio complicò il tutto.  Il Parco delle Cascine,  fu prima “vittima ” di questo tragico evento.   . Verso le prime ore notturne, diverse  linee fognarie esplosero per la troppa pressione, e il fiume  dopo  aver inondato  alcune  frazioni a est di Firenze, iniziò  a inondare il centro storico,  e poi dall’altra parte del fiume, in tutto l’Oltrarno.

All’alba del 4 , le zone allagate di Firenze erano tantissime, con una  situazione  grave anche nei  comuni intorno alla città, da Scandicci, Lastra a Signa,  San Mauro a Signa, Campi Bisenzio   e Montelupo Fiorentino.

Gli argini  iniziarono  a cedere, e l’acqua cominciò  a scorrere con  forza e vigore verso il centro storico della città. A metà mattinata  l’acqua  arrivò in piazza Duomo, mentre in altre zone  il livello dell’acqua per le strade  raggiungeva già i tre metri di altezza.

L’acqua esondata invase anche i Musei, le biblioteche antiche e le chiese della città, causando gravissimi danni alle opere d’arte ed al patrimonio storico. Nei giorni successivi dell’ alluvione arrivò la  solidarietà .  Firenze fu “invasa”  da giovani  di  tutto   il mondo, in modo volontario, per spalare via il fango dalle case e delle cantine, ed aiutare nel difficilissimo  lavoro di recupero dei manoscritti della Biblioteca nazionale e delle opere d’arte degli Uffizi. Questi giovani  furono ribattezzati  “gli angeli del fango”  

Queste ed altre foto sono visibili nella pagina Facebook …

https://www.facebook.com/groups/vecchiatoscana2015

 

 

4 novembre 1966

4 novembre 1966

 

Immagini tristi

Immagini tristi

 

La salvezza.... un tetto

La salvezza…. un tetto

Intervengono anche i Bersaglieri

Intervengono anche i Bersaglieri

 Ponte alle Grazie lato Ponte Vecchio

Ponte alle Grazie lato Ponte Vecchio

 

un piccolo Angelo del fango!

un piccolo Angelo del fango!

Le spallette distrutte dalla furia dell'acqua

Le spallette distrutte dalla furia dell’acqua

 

Porta al Prato

Porta al Prato

 

Auto alluvionate

Auto alluvionate Piazza dei Giudici 

 

Via Martelli

Via Martelli

 

 

 

Via dei Benci

Via dei Benci

 

 

 

Via dei Benci

Via dei Benci

Firenze “Alluvione 4 novembre 1966”ultima modifica: 2022-05-09T16:17:49+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento