Da Camaiore a ….Pedona

Chi non  conosce la Versilia, nessuno, oramai quel  braccio di terra che si estende dalle Alpi Apuane alle meravigliose spiagge dalla sabbia finissima con il suo clima temperato e caldo è una  delle mete preferite.La  vicinanza del mare alle montagne, rende la zona in  estate piacevole per la  moderata calura,  La Versilia è anche un elegante, raffinato contenitore di cultura, spettacolo e soprattutto di storia,  ogni chiesa, ogni piazza, ogni strada raccoglie testimonianze artistiche di gran rilievo.

Oggi la sottoscritta vi vuole portare a Camaiore nell’entroterra con una splendida visione delle Apuane

 

 

Alpi Apuane, Camaiore

Alpi Apuane, Camaiore

Camaiore un grande paese dal  fascino medioevale, dove vivere vuol dire tranquillità e dove poter gustare nei Ristoranti della zona le vecchie tradizioni camaioresi.

 Questi alcuni consigli per conoscere meglio Camaiore .Se la fame si fa sentire in via Vittorio Emanuele si trova la Pasticceria  Pasubio, uno storico locale dove da anni e anni si sfornano pizze, schiacciate, torte di pepe, la cecina e la scarpaccia,  il tutto cotto a legna.
Camaiore, Pasticceria Pasubio via Vittorio Emanuele

Camaiore, Pasticceria Pasubio via Vittorio Emanuele,  nella foto Francesco Pasubio 

 Visitare la Collegiata di Maria Assunta, costruita nel 1260 e situata nella piazza centrale della città; Chiesa e Chiostro di San Lazzaro si trova a Frati  nel Chiostro si organizzano nel periodo estivo sagre e manifestazioni tradizionali
Badia di San Pietro, risale al periodo Longobardo e raggiunse il massimo splendore nel XII secolo
Palazzo Torri Masoni, sede del museo archeologico di Camaiore
Chiesa di San Michele, di origine romanica ma ricostruita nel secondo dopoguerra.
Teatro dell’Olivo, uno dei più antichi di tutta la Toscana.
A due passi possiamo visitare
Pedona, Casola, Monteggiori, Santa Lucia, borghi dal fascino incredibile.
Camaiore, Lucca

Camaiore, Lucca

 E proprio a Pedona che vi voglio portare…
Pedona, Camaiore

Pedona, Camaiore

 ….Un delizioso Borgo Arroccato sulla sponda destra del torrente Lombricese, risulta abitato già nel 984. Dalla piazza del paese si possono ammirare i suggestivi scenari delle vette meridionali delle alpi apuane.
Poco sopra il paese iniziano i sentieri che conducono al monte Matanna e al Prana.
Ed è qui che vi consiglio la prima tappa culinaria.  Fermarsi al Soggiorno è come tornare indietro nel tempo quando la cucina era genuina, basata solo  con i prodotti del territorio e cucinata alla vecchia maniera.Se passiamo a leggere le recensioni ci accorgiamo subito che sedersi ad un tavolo è un’occasione da non perdere
Il Soggiorno, Pedona, Ottima carta dei vini

Il Soggiorno, Pedona, Ottima  la carta dei vini

Pedona Il Soggiorno, Cucina Toscana, pasta fatta a mano

Pedona Il Soggiorno, Cucina Toscana, pasta fatta a mano

Questa è una delle tante recensioni….
In anni in cui è facile cedere alle sirene della moda, in un luogo dove convertirsi per adottare le modalità di una ristorazione che a queste latitudini definiremmo “pottaiola” (e poi spennare i turisti tedeschi e quelli inglesi, che notoriamente amano certe amene località), tornare al Soggiorno dopo circa 35 anni e ritrovare lo stesso clima che si percepiva a fine anni 80 e soprattutto nella propria infanzia, è quanto di più magico ci si possa aspettare.
Infatti, se da un lato il locale si è svecchiato per necessità cogenti, per quanto attiene al menù si gravita ancora attorno a quel ventaglio di scelte che ricalca il tipico pranzo che la middle class post boom economico aveva sulle proprie tavole nel giorno di festa. Nulla che sia adagiato su letto di qualcos’altro o che porti l’articolo determinativo prima del nome della pietanza e nessuna perifrasi poetica a creare cortine fumose di fronte all’ovvio; solo piatti semplici, in numero di scelta adeguato. E tanta delizia per il palato. E se tutto ciò potesse non bastarvi, il servizio è curato da un cameriere brillantissimo e simpatico, il quale non manca di dispensare battute in vernacolo che raccontano l’acume e la saggezza della gente di campagna.
A completare questo quadro, non si può tacere che l’offerta è proposta a prezzi onestissimi.

 

Il Soggiorno Pedona Camaiore

Il Soggiorno Pedona Camaiore

Alla prossima….
Da Camaiore a ….Pedonaultima modifica: 2022-04-21T15:31:56+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento