La terra di Toscana è stata prolifera nel dare alla “luce” personaggi che hanno dato e danno lustro a questa regione. Parlando di quelli attuali il primo nome è di una persona che da poco ci ha lasciato David Maria Sassoli, nato a Firenze il 30 maggio del 56 è stato un grande giornalista e politico italiano che verrà ricordato con grande rispetto.
Giovanni Spadolini
Nato a Firenze fu un grande storico, giornalista e politico, direttore del Resto del Carlino e del Corriere della Sera, Più volte Ministro della Repubblica e, nel 1981 il primo “non democristiano” Presidente del Consiglio, dal 1987 al 1994 Presidente del Senato
Gino Bartali
Nasce a Ponte a Ema Firenze nel 1914 ,vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, protagonista con Fausto Coppi di un ‘epoca leggendaria del ciclismo italiano. Fu Carlo Azeglio Ciampi a conferire al “Ginettaccio” la Medaglia d’oro al valore civile per aver contribuito durante la guerra a salvare decine di persone.
Don Lorenzo Milani
Nasce a Firenze nel 1923 da una famiglia facoltosa, colta e soprattutto atea, ma nel 1943 entra nel Seminario di Cestello in Oltrarno a Firenze e nel 47 viene ordinato prete. Nel 1954 in contrasto con la Curia che lo riteneva troppo franco e poco felpato nei toni e troppo vicino agli emarginati, venne spedito a Barbiana sperduta frazione di montagna nel comune di Vicchio….. Consiglio di leggere la sua biografia https://www.donlorenzomilani.it/biografia-2/
Carlo Azeglio Ciampi
Livornese antifascista è stato economista, banchiere e politico, Governatore per 14 anni della Banca d’Italia , Presidente del Consiglio, Ministro del Tesoro oltre che il 10° Presidente della Repubblica Italiana.