Oggi Pappa al Pomodoro….La vera ricetta Toscana

 

Pappa al pomodoro, ricetta toscana. pane raffermo, pomodori, olio extra vergine di oliva,

Pappa al pomodoro, ricetta toscana. pane raffermo, pomodori, olio extra vergine di oliva,

 

La Pappa al pomodoro è una antichissima ricetta della tradizione contadina toscana, un piatto ideato appositamente per non “gettare”  il pane raffermo. Della pappa al pomodoro ne parlò  Vamba  ne Il Giornalino di Gian Burrasca, nel  lontano1907.

E nel 1965 la ancor giovanissima Rita Pavone dedicò alla ricetta una canzone, W la pappa con il pomodoro,  in occasione dell’adattamento  televisivo del libro.,rendendola famosa non solo in Italia, ma in tutto il mondo Negli anni  la pappa al pomodoro,  è stata rivalutata, tanto da entrare a fare parte dei menu dei ristoranti e delle cucine di tutta l’Italia.

E a Firenze se vuoi mangiare una Pappa al pomodoro da leccarsi i baffi, basta andare  alla Trattoria il Pallottino  http://www.trattoriapallottino.com/

 

Ecco qui la  ricetta per fare una vera….. Pappa al pomodoro

Ricetta

Dosi:  per 6 persone

Ingredienti

  • 750 gr. di pomodori toscani ben maturi
  • 350 gr. di pane toscano raffermo
  • Aglio
  •  250 gr. di Olio extra vergine di oliva
  • Basilico
  • Peperoncino
  • Sale
  • Pepe
  • 1 litro di brodo vegetale

Preparazione

Preparate  la salsa di pomodoro utilizzando i pomodori toscani che vanno prima sbucciati e poi tagliati a pezzi.

In una padella mettere  l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e fate cuocere a fuoco lento per 2 minuti al massimo, fino a quando l’aglio non diventa leggermente dorato. A questo punto aggiungere i pomodori e far cuocere il tutto per qualche minuto coprendo la padella con un coperchio. Durante la cottura aggiungere sale e pepe.

Mentre la salsa cuoce, tagliate il pane raffermo in piccoli cubetti e preparate il brodo vegetale utilizzando cipolla, carota e sedano.

Appena la salsa di pomodoro è pronta, aggiungere il brodo ed il pane; mescolare il tutto a fuoco lento per circa 5 minuti. A questo punto fate riposare la pappa a temperatura ambiente per qualche ora, in modo che pane assorba  meglio il brodo.

Prima di servire  scaldarla nuovamente sul fuoco aggiungendo un pò di brodo, olio e le foglie di basilico fresco.

Buon appetito!!

Oggi Pappa al Pomodoro….La vera ricetta Toscanaultima modifica: 2022-04-06T17:32:55+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento