“La Toscana Terra Meravigliosa”

La Toscana terra meravigliosa, ricca di storia,  di meraviglie, dai colori stupendi in qualunque periodo o stagione… Una regione che il mondo ci invidia e che ci fa essere fieri di dire… <noi siamo toscani>…….Questo blog è una piccola vetrina per chi cerca di conoscere meglio questo luogo benedetto da Dio….My Wonderful Tuscany un granello di sabbia in un deserto….ma sempre pronto ad aiutare i viaggiatori..ed è per questo che oggi  voglio far conoscere ai miei lettori un sito dove ogni curiosità verrà esaudita, dove basta un click per poter accedere e prenotare tutto ciò che vuoi comodamente da casa… http://www.turismo.intoscana.it/ Sito ufficiale del Turismo in Toscana

 

 Il “gioiello” medievale della Val d’Elsa

di Simona Bellocci

Spicca con le sue mura dai toni aranciati e rossastri, con le torri che fanno capolino dai tetti e si confondono con i campanili. E’ il borgo medievale di Certaldo, uno dei più suggestivi della campagna toscana, noto e amato dai turisti non solo per la sua particolarità estetica e architettonica ma anche per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio. Così vi proponiamo un itinerario particolare alla scoperta dei luoghi legati al maestro, proprio a 700 anni dalla sua nascita. Un percorso nella storia, monumenti e sapori del borgo alto della cittadina che vedrete non vi deluderà.
Partiamo dalla zona, la Val d’Elsa, dove si trova Certaldo, a metà strada tra Firenze e Siena. Pensate che dista appena 12 km da San Gimignano ed è facilmente raggiungibile dai maggiori centri sia con l’auto, percorrendo la superstrada Firenze-Siena o scegliendo invece i mezzi pubblici che vi porteranno ai piedi del borgo. Alzate gli occhi ed entrerete in un mondo magico. Certaldo dà veramente questa sensazione la prima volta che si visita. Da una parte per l’atmosfera d’altri tempi, per le viuzze strette, gli scorci, la serenità che trasuda dai muri delle case. Sembra di calarsi in un mondo lontano dalle città, dal via vai quotidiano, per tornare alla vita semplice, tranquilla. Bella. Come i palazzi e le case del borgo del Boccaccio.

 

 

“La Toscana Terra Meravigliosa”ultima modifica: 2013-06-28T17:46:22+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo