Elba magica, l’isola dei baby turisti

 

Il Festival dei Bambini a giugno

di Simona Bellocci

 

L’isola luogo magico, onirico e autentico. Isola da scoprire, per la sua storia, la natura, le tradizioni. L’Elba si presenta così ai più piccoli. A loro è dedicato il Festival dei bambini, in programma dal 21 al 23 giugno 2013. Un’occasione per scoprire l’anima più vera dell’isola, i sentieri affacciati sul mare, flora, fauna e antichi sapori. Al centro degli itinerari pensati appositamente per i baby turisti c’è il paese di Sant’Ilario, un borgo senza tempo sospeso tra la montagna e la distesa d’azzurro del mare. Da qui si può ammirare uno splendido panorama sul golfo di Marina di Campo e scorgere, quando la limpidezza del tempo lo permette, il profilo dell’isola di Montecristo all’orizzonte.
 

Sant’Ilario è un paese dove il tempo sembra essersi fermato, popolato da appena cento abitanti, quasi tutti anziani. Un luogo dove si respirano i profumi della tradizione, lungo le vie lastricate, colorate di fiori che raccontano le storie della gente del borgo. Qui ancora si trovano le sedie per strada, fuori dalle case, perché è bello ritrovarsi tutti insieme, a condividere la vita e le bellezze dell’isola. Così faranno gli abitanti di Sant’Ilario con i bambini e le loro famiglie durante il Festival dei Bambini: li accoglieranno tra i vicoli del paese, gli racconteranno i segreti del borgo e dell’isola, dei centri gioielli arroccati nel verde, che guardano l’acqua cristallina, le insenature, le calette.

I bambini potranno scoprire le vie del Paese e quelle dei borghi dell’Elba in sella agli asini, come si faceva un tempo, lungo sentieri suggestivi, potranno scattare foto agli scorci che ammalieranno il loro sguardo, praticare biowatching incontrando con gli occhi le specie rare di flora e fauna che popolano l’isola. Non manca neppure la caccia al tesoro che porterà i baby turisti a scoprire i luoghi simbolo di Sant’Ilario, dalla Piazza di Chiesa a quella di Bastione. E se di giorno ci sarà spazio per il trekking la sera calerà la magia con musica, concerti, cantastorie e filastrocche. Il “cantastorie” più famoso si esibirà la sera del 23 giugno: il musicista Angelo Branduardi chiuderà con le sue canzoni l’avventura del Festival dei Bambini all’Isola d’Elba. Isola per i più piccoli, per le loro famiglie. Bella, autentica, vivace e sincera. Da vivere tutta d’un fiato proprio come i sogni più belli

http://www.turismo.intoscana.it

Foto Umberto Segnini 

Foto Umberto Segnini

Elba magica, l’isola dei baby turistiultima modifica: 2013-06-15T15:54:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo