“Pasqua Toscana”

colomba pasquale

Antipasto toscano

colomba pasquale

 

colomba pasquale

 

Crespelle

 

Ingr: Per le crespelle

100 gr: di farina

2 uova

200 ml di latte

50 gr: di burro

 Sale

 Per il ripieno:

450 gr: di spinaci (ho usato quelli surgelati)

 250 gr: di ricotta di pecora

 2 cucchiai di parmigiano

 1 uovo

 Noce moscata

 Sale Pepe

Per il condimento:

 Besciamella fatta con: 50 gr: di farina

 50 gr: di burro

1/2 litro di latte

Sale

Noce moscata

2 cucchiai di salsa di pomodoro

 Per prima cosa preparare le crespelle: Sbattere 2 uova con il latte, aggiungere la farina, il burro fuso, un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Far riposare la pastella per circa 1 ora. Lessare gli spinaci, strizzarli bene e tritarli finemente; metterli quindi in una ciotola aggiungere la ricotta e l’uovo; amalgamare bene, salare, pepare e grattugiare un po’ di noce moscata a piacere. Ungere appena appena di burro una padellina antiaderente del diametro di circa 20 cm versare 1 mestolino di pastella per ogni crespella e cuocere da entrambi i lati come una normale crepe. Preparare la besciamella nel solito modo: Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso ed incorporarvi la farina, unire poco per volta il latte caldo e mescolare continuamente finché diventerà densa, quindi aggiustare di sale e noce moscata. Distribuire su ogni crespella 1-2 cucchiai di ripieno e arrotolarle come un cannolo. Ungere con un po’ di burro il fondo di una pirofila rettangolare, adagiarci sopra le crespelle, coprirle con la besciamella e macchiare il tutto con un po’ di salsa di pomodoro e parmigiano a piacere. Passare in forno già caldo a 170 a gratinare per circa 20 minuti. Servirle in tavola ben calde!

ricetta tratta da http://sfiziepasticci.blogspot.it

 colomba pasquale

Pappardelle al sugo di coniglio

 

 600 grammi di pappardelle fresche (qui trovi il link alla ricetta della sfoglia verde)
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 gambo di sedano
1 cucchiaio di rosmarino
1 carota
200 ml di brodo (in questo link trovi anche dei consigli su come realizzarlo e conservarlo)
400 grammi di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
250 ml di vino bianco secco
Sale
Pepe
1 coniglio di 2 chili e mezzo

 
Preparazione
1.Lava il coniglio e taglialo a pezzi, dividendo anche la testa a metà.
2.Metti i pezzi a rosolare in un tegame preferibilmente di coccio, con 5 cucchiai di olio, utilizzando anche il fegato e i polmoni.
3.Mescola per insaporire e poi unisci il vino, proseguendo la cottura a fuoco basso fino a quando la carne sarà cotta e il liquido si sarà ristretto.
4.Preleva i pezzi di carne ed elimina le ossa, scolala e passala in
un tritacarne per macinarla, mantenendo il fondo di cottura.
5.Lava le verdure e trita il sedano, la carota, la cipolla, l’aglio e i rosmarino.
6.Metti il trito in un’altra pentola insieme a cinque cucchiai di olio e lascia rosolare, poi aggiungi il pomodoro, regola di sale e pepe e fai cuocere per 20 minuti.
7.Aggiungi anche la carne di coniglio macinata con il suo fondo di cottura e prosegui la cottura a fiamma bassa per mezz’ora circa, continuando a versare il brodo ben caldo poco alla volta, lasciando la pentola con il coperchio.
8.Lessa poi le pappardelle, condiscile con una mestolata di sugo e servi caldissime.

 ricetta tratta da  http://www.buttalapasta.it

 colomba pasquale

 

Pappardelle al sugo di cinghiale

 

colomba pasquale

 Agnolotti alla Toscana

 

150 gr di carne magra di manzo
 1 pugno di mollica di pane
 un pugno di bietole
 40 gr di cervella di vitello
 30 gr di ricotta
 20 gr di burro
 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
 brodo di carne (anche di dado) q.b
 sale q.b

 

Per 4 persone
Preparate la pasta all’uovo per gli agnolotti. Fate rosolare per qualche minuto la carne di manzo con il burro; lessate le cervella di vitello in acqua bollente dopo aver tolto le pellicine. Lessate anche le bietole. Unite la carne di manzo, le cervella, le bietole ben strizzate e la mollica di pane bagnata nel brodo di carne e ben strizzata anch’essa, e tritate il tutto. Fate cuocere questo composto per qualche minuto, aggiungendo il parmigiano grattugiato, la ricotta ed il sale (a piacimento potete aggiungere anche delle spezie se gradite), e amalgamando bene. Adesso potete iniziare a disporre il ripieno sulla pasta tirata e preparare gli agnolotti. Fateli cuocere in acqua bollente salata, scolateli e condite a piacimento con sugo di carne o burro e parmigiano. Servite in tavola gli agnolotti alla Toscana.

Ricetta tratta da  http://www.ricettecucina.info/

 colomba pasquale

 

 

Agnello alla Toscana

1 kg di agnello suddiviso in 4 – 5 cosciotti

 150 g di pancetta a fettine

 4 rametti di rosmarino

olio sale  qb

 mezzo bicchiere di vino rosso

 Preparazione

Lavate bene i pezzi di agnello  eIncidete ogni coscia in uno o due punti con un coltello, infilate nella fessura le fette di pancetta e un rametto di rosmarino ,ungete leggermente di olio una teglia da forno e cospargete l’agnello con sale, il vino rosso, olio e pepe. Infornate a 180° per 55 minuti e passatelo al grill altri 5 minuti Servite  caldo

Ricetta della Schiacciata di Pasqua
 
Ingredienti:
 
per 3 schiacciate da 1 Kg ciascuna:
 •Farina 1500 g
 •Zucchero 500 g
 •Burro 250 g
 •Olio extravergine di oliva toscano 50 g
 •Uova 8 (5 intere, 3 tuorli e 3 chiare per spennellare da mettere da parte)
 •Lievito di birra 85 g
 •Anici 45 g
 •Vin Santo metà bicchierino da liquore
 •Liquore tipo Sambuca, Strega o Rosolio di menta 1 bicchierino
 •Sale 5g
 •Miele 1 cucchiaio
 •1 arancio e 1 limone
 
Tempo di preparazione e cottura: 18 h circa, dipende dai tempi di lievitazione
 
Preparazione
 
1° lievito o lievitino bianco
 
Sciogliete 85 gr. di lievito in una tazza da circa125 g riempita di acqua o latte tiepidi e lavoratelo con circa 150 g circa di farina di grano tenero tipo “0”. Lasciate lievitare finché non forma tante bollicine e comunque raddoppia di volume, coperto con un panno al caldo in una madia (circa 20 minuti), utilizzando una pentola di acqua calda per infondere il calore necessario.
 
Mettete gli anici ad ammorbidire nel succo di arancia e limone con la buccia grattugiata di entrambi e 1 cucchiaio di zucchero semolato (in sostituzione si può utilizzare l’essenza di anici).
 
2° lavorazione o primo ritocco (dopo circa 20 minuti)
 
Unite al lievitino metà di tutti gli ingredienti: 750 g di farina, 2 uova intere e 2 tuorli, 250 g di zucchero, 125 g di burro leggermente ammorbidito, 25 g di olio extravergine di oliva, 22 g di anici, ½ Vin Santo e Sambuca, un pizzico di sale, miele, ½ arancia e ½ limone grattugiati.
 
Lavorate a mano o con l’impastatrice finché l’impasto non diventa setoso ed omogeneo. La consistenza è morbida. A questo punto mettere a lievitare in forno al minimo (min. 30/40°).
 
I tempi di levitazione non sono misurabili esattamente, dipende molto dalla temperatura del forno. La lievitazione è ottimale quando il composto diventa tremolante tipo un budino (dopo circa 1 ora/1 ora e ½).
 
3° lavorazione o secondo ritocco (dopo circa 1h-1h e ½)
 
Unite il resto degli ingredienti e impastate come nella fase precedente. Questa lievitazione viene fatta nelle teglie (3 da 18 cm di diametro) dove poi avverrà la cottura. Quindi prendete l’impasto, versatelo su una base di marmo unta di olio, dividete l’impasto in tre e disponetelo nelle teglie unte con strutto di maiale. Rimettete a lievitare come al solito nel forno.
 
Questa è la parte più delicata perché se non lievitano correttamente il risultato sarà compromesso.
 
Al temine della lievitazione, dopo circa 3 ore, estraete le teglie dal forno, mettete un pentolino con acqua e portate il forno a 160° circa.
 
Spennellate le schiacciate con le chiare d’uovo messe da parte e mettetele ancora in forno per circa 50 minuti a 160° circa. A cottura ultimata, lasciatele riposare 10/15 minuti, quindi estraetele e disponetele su un tagliere di legno finché non freddano, poi riporle in un sacchetto di naylon.
 
Si mantengono molto bene per tutta la settimana di Quaresima

Ricetta tratta da http://www.toscanaetirreno.com/

 colomba pasquale

 

 Pasimata della Garfagnana
Ingredienti:
500 gr di farina 00
3 uova intere
2 etti di burro o strutto
200 gr di zucchero
50 gr lievito di birra
150 gr di uvetta sultanina
1 cucchiaio di semi di anice

Preparazione
Sciogliere il lievito in acqua tiepida ed impastarlo con un po’ di farina lasciando il tutto a riposare. Nel frattempo dividere gli ingredienti a disposizione,  gli anici e l’uvetta, in 3 parti ad eccezione del burro.  Dopo la prima notte di riposo, incorporare al lievito 1 uovo, la prima parte di farina e di zucchero. Impastare bene e lasciare nuovamente a riposare per circa 2 ore. Aggiungere la seconda parte, impastare e lasciar lievitare per altre 2 ore. Infine impastate la terza parte di ingredienti, aggiungendo anche il burro fuso, gli anici e l’uvetta. Impastare bene, disporre sulla carta forno in una teglia di 30 cm circa di diametro e lasciar riposare per altre 2 ore. Infornare a 180° per circa 1 ora. Far freddare e servire.

 colomba pasquale

 

PANINA CASENTINESE

Ingredienti :

farina
 lievito di birra
 zucchero
 olio d’oliva
 sale
 chiodi di uva nera
 zafferano, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice

Preparazione:

 La panina gialla o “pan con l’uva” è un prodotto tipico casentinese per il quale ogni famiglia ha la sua ricetta ; assieme alla “Panina unta” è un piatto per tutte le ore.

Si sciolga un po’ di lievito di birra in dell’acqua tiepida e si aggiunga, nella ciotola, la farina , un po’ di zucchero, dell’olio e un pizzico di sale.

Fatto e lavorato l’impasto si metta a lievitare in un luogo tiepido. Tirate poi la pasta alta un dito e ponetela in una teglia rettangolare , leggermente unta e copritela di chiodi di uva nera, o di uva passerina ammollata( bagnata ).

Nella versione ricca si aggiunge zafferano, cannella, chiodi di garofano, coriandolo ecc. In quella familiare qualche seme di anice.

Metterla in un forno caldo per curca un’ora.

La “Panina unta” si realizza come questa, aggiungendo però pepe e pancetta a tocchi.

Ricetta tratta da http://www.ricettetradizionalitoscane.it/

colomba pasquale

 

Arista con contorno di patate arrosto

 colomba pasquale

Pisellini in salsa

colomba pasquale

 

colomba pasquale

 

 

 auguri di buona pasqua

 http://www.drogbaster.it/

 

“Pasqua Toscana”ultima modifica: 2013-03-17T11:32:50+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo