“Tramvia e Teatro dell’Opera: è accordo tra Renzi e Rossi”

Teatro dell’Opera e tramvie Stretta di mano Rossi – Renzi

 

Accordo strategico per il completamento delle linee 2 e 3 e per il sistema tramviario della Piana. La Regione investe anche per il Teatro dell’Opera: metterà a disposizione 20 milioni di euro per il completamento della macchina scenica

 

di Simona Bellocci

 tramvia ©Poli&Galassi

 

Sotterrata “l’ascia di guerra” tra Matteo Renzi ed Enrico Rossi, almeno per quanto riguarda le questioni legate a Firenze: questo pomeriggio in Regione si è infatti firmato un accordo strategico per la città e per la mobilità dei comuni della Piana. Il Sindaco ed il Governatore della Regione hanno infatti messo nero su bianco otto impegni sul completamento delle linee 2 e 3 della tramvia e sul nuovo Teatro dell’Opera. 

Questioni spinose, soprattutto con Roma e il Governo per quanto riguarda il Teatro del Maggio ma che hanno trovato soluzione proprio grazie all’accordo raggiunto tra Regione e Comune. “Nonostante il fatto che abbiamo idee profondamente diverse sulle primarie e su quello che accadrà da qui al 25 novembre – ha spiegato Renzi – con il presidente Rossi c’è il desiderio di dimostrare come Firenze e la Toscana possano lavorare insieme”. 

E di certo i punti all’interno dell’accordo non sono certo quisquiglie e ci tiene a precisarlo anche il Governatore Rossi: “Questo è un accordo strategico non fatto di parole ma di precisi impegni finanziari”. E in effetti è proprio così perché in relazione al Teatro dell’Opera la Regione Toscana si impegna mettere a disposizione risorse proprie pari a 21 milioni di euro, che saranno utilizzate per il completamento della “macchina scenica”. A sua volta il Comune di Firenze interverrà con risorse pari a 10 milioni di euro. E – come ha ricordato Rossi – “ Il 2 di ottobre si dovrebbero sbloccare altri 15 milioni che sono messi a disposizione da parte del Governo”. “La Regione – ha fatto eco Renzi – aggiunge dei soldi per il Teatro, di fatto supplendo allo Stato. Questa è un’opera che ha voluto il Governo e che doveva finanziare il Governo, non noi. Fosse per il Governo oggi resterebbe a metà, ma noi questo non lo possiamo permettere”.

 

Interventi importanti saranno attuati anche per il sistema di mobilità della Piana fiorentina. Oltre alla linea 2 della tramvia – per la quale la Regione Toscana si impegnerà a utilizzare risorse proprie per completare i lavori – nel caso in cui l’opera non potesse essere rendicontata nei termini previsti dalla programmazione europea – c’è anche la questione aperta dell’integrazione delle rete tramviaria a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Per migliorare il sistema di mobilità dei comuni della Piana si potrebbe ricorrere alle somme accantonate per la vecchia ipotesi – mai realizzata- della tratta di passaggio dal Duomo della Tramvia. Si tratta di 35.2 milioni di euro che la Regione Toscana vorrebbe poter destinare proprio alla rete tramviaria tra Campi e Sesto, nel caso in cui le risorse fossero svincolate dal ministero .

 Articolo tratto da http://www.intoscana.it

 

“Tramvia e Teatro dell’Opera: è accordo tra Renzi e Rossi”ultima modifica: 2012-09-19T19:18:33+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo