“I Befanini della Befana Toscana”

W la Befana e buona befana a tutti….




Questa è una ricetta tradizionale della mia terra e se volete un consiglio..quando vi trovate in zona fermatevi


Da Pasubio

Via Vittorio Emanuele, 100, 55041 Camaiore Lucca
0584 989645 ‎
e troverete i più scuisiti befanini della versilia!!!



Dosi: per 4 persone


Ingredienti: 500 gr. di Farina – 300 gr. di Zucchero – 150 gr. di Burro – Buccia d’Arancia – 4 Uova – 1 bustina di Lievito per dolci – 80 ml di Latte – Rum q.b. – Sale q.b. – Confettini colorati q.b.

I befanini sono dolci della tradizione camaiorese , che si preparano durante le festività natalizie. Questi dollcetti dalle varie forme vengono messi nelle calze della Befana.


Preparazione:

Disponete la farina su una spianatoia formando una montagnetta cava nella parte centrale, mettete il burro, 3 uova e lo zucchero. Lavorate bene il composto ed unite un pò di rhum, qualche buccia d’arancia ben sminuzzata o grattugiata, una manciata di sale, il latte e la bustina di lievito.


Amalgamate bene il tutto ed impastate sino ad ottenere un composto  compatto. Formate una sfera con l’impasto preparato e mettete il tutto in frigo per circa 30 minuti. Togliete poi dal frigorifero e stendete il composto aiutandovi con un mattarello e cercando che lo spessore spessore della sfoglia sia di circa 5 millimetri).


Ritagliate la pasta servendovi di vari stampi e disponeteli ben distanziati su una teglia da forno unta di burro. Spennellate sopra un pò di uovo sbattuto. Scaldate il tutto per 20 minuti e servite.


I befanini saranno pronti quando assumono un colore ambrato.

“I Befanini della Befana Toscana”ultima modifica: 2012-01-05T18:40:14+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo