“E Befana Sia!!”

 

IL TRENO DELLA BEFANA 

FIRENZE SMN – SAN PIERO A SIEVE 

6 GENNAIO 2012 

Ancora una volta il prossimo 6 gennaio il “Treno della Befana”, composto da vetture d’epoca, 

trasporterà grandi e piccini da Firenze a San Piero a Sieve sull’onda di una tradizione ormai quasi 

ventennale. 

La locomotiva  741.120 – costruita dalla OM di Napoli nel 1914, rimodernata nel 1957 e 

completamente revisionata nel 2007 –  è  oggi  in  carico  al  Deposito  Rotabili  Storici  di  Pistoia  ed  è  

l’unica efficiente al mondo che sfrutta il preriscaldamento dell’acqua sistema Franco-Crosti, vera 

perla dell’ingegneria ferroviaria italiana. 

Sul  treno,  come  di  consueto,  ci  saranno  le  Befane che distribuiranno le calze ai bambini. All’arrivo 

alla stazione di San Piero a Sieve i partecipanti verranno accompagnati alla palestra comunale e 

verrà loro offerto un piccolo buffet.   

Il treno partirà da Firenze SMN alle ore 9,00 e, passando da Firenze Campo di Marte (9,08) e Borgo 

San Lorenzo (10,46), arriverà a San Piero a Sieve alle 10,55. Da qui ripartirà alle 12,30 e, transitando 

dalla stazione di Firenze San Marco Vecchio, arriverà a Santa Maria Novella alle ore 13,12. 

I biglietti ferroviari* sono in vendita a partire dal 20 dicembre presso gli sportelli 17, 18, 19 della 

biglietteria di Firenze Santa Maria Novella e pressso gli sportelli della biglietteria di Firenze Campo di Marte

 

Per ulteriori informazioni: 

infopoint turistico Comune di Firenze, Piazza Stazione 4. Tel. 055 212245 

 

 

 AVIS Pisa partecipa al 4° Tuffo di Befana a Marina di Pisa 

Per il quarto anno consecutivo si terrà il 6 Gennaio 2012 alle ore 11:30 il Tuffo di Befana nelle acque di Marina di Pisa, in Piazza Baleari.

 

Pisani e Livornesi sfideranno il freddo per salutare la Befana con un tuffo in mare a Marina di Pisa.

 

Dopo il tuffo cioccolata calda e brindisi per tutti, oltre ai dolci distribuiti dalla Befana Avis ai più piccoli!!! Saranno premiati il gruppo più numeroso, il tuffatore più giovane ed il tuffatore meno giovane.

 

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è stato promosso dal Comune di Pisa, dall’associazione ‘Amici del Mare’ di Livorno, dalle sezione AVIS Pisa, e dalla Pubblica Assistenza del Litorale Pisano.

 

 

 

 

 

Arriva La Befana….e non di notte

 

Sarà in piazza XX Settembre, a Montenero, in piazza della Repubblica e al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Si calerà dal campanile di San Benedetto in piazza XX settembre, a cavallo della propria scopa, ma prenderà anche comodamente la Funicolare per recarsi in piazza di Montenero. E’ la Befana 2012, sicuramente ancora più “rattoppata” rispetto agli anni passati, ma sempre pronta ad offrire dolci e caramelle ai bambini buoni. Venerdì 6 gennaio, la vedremo anche aggirarsi nel Villaggio Natalizio di piazza della Repubblica e impegnata in una caccia al tesoro nelle sale del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Piazza XX Settembre (6 gennaio)

E’ la Befana dei Vigili del Fuoco che alle ore 16 sarà in piazza XX Settembre  come negli anni passati. La giornata si aprirà  con alcune dimostrazioni da parte delle unità cinofile del corpo dei Vigili, quindi all’imbrunire, si passerà alla parte più suggestiva dello spettacolo: la nonnina si calerà –sotto le luci di una torre-faro di un autopompa-  dalla chiesa di San Benedetto per mezzo di una teleferica opportunamente montata per l’occasione dagli specialisti del  nucleo S.A.F. VV.F. (speleo,alpino, fluviale). Una volta “atterrata” in  piazza comincerà a correre e a distribuire dolci e doni ai bambini presenti, poi  cercherà di nascondersi per farsi ritrovare dai cani addestrati. Per l’occasione i negozi saranno aperti e in piazza troveranno spazio nuovissimi  gonfiabili per bambini. Ci sarà anche un furgone attrezzato per la vendita di frittelle e bomboloni. 

Parteciperà alla festa la Polizia Municipale del Comune di Livorno  con la propria Aula Didattica Mobile per distribuire depliant informativi di educazione stradale.

Piazza delle Carrozze – Montenero (6 gennaio)

Qui la Befana arriverà alle ore 11, e non a cavallo della scopa, ma comodamente seduta in Funicolare. L’iniziativa è promossa infatti  dall’associazione Asd La Funicolare club Acsi in collaborazione con la circoscrizione 5. Una grande calza di 1° metro sarà appesa all’ingresso della Funicolare con dolci per tutti.

Per consentirne il regolare svolgimento sono istituite, dalle ore 10 alle 13, le seguenti modifiche alla circolazione: spostamento della fermata delle linee di trasporto pubblico da  piazza delle Carrozze, in via di Montenero ( spiazzo davanti il Cimitero); istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in piazza delle Carrozze (corsia lato est) nel tratto compreso tra via Romiti e via delle Pianacce; sarà garantito in condizioni di sicurezza il flusso veicolare in doppio senso di marcia in piazza delle Carrozze, in una corsia compresa tra via delle Pianacce e via di Montenero, delimitata da adeguato transennamento.

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (5 e 6 gennaio)

La Befana sarà impegnata già da giovedì 5 gennaio e poi venerdì 6 gennaio alle ore 15.30 in una divertente caccia al tesoro tra le suggestive sale del Museo di storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234). Al termine della gara la nonnetta regalerà dolci e caramelle alla squadra vincitrice. L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti Bella Livorno (escursioni, viste, degustazioni, laboratori e animazione culturale alla scoperta della città) organizzato dalla Cooperativa Itinera con il patrocinio del Comune di Livorno. Per informazioni e prenotazioni : 0586/266711-47.

Villaggio Natalizio per bambini – piazza della Repubblica (6 gennaio)

Nel villaggio natalizio “Luci e colori di Natale” allestito in piazza della Repubblica fino al 15 gennaio, la Befana arriverà venerdì 6 gennaio alle ore 10.30 per distribuire chicchi e dolciumi vari.

Fonte http://www.comune.livorno.it

 

Torna Pompieropoli. Con tanto di Befana

 POMPIEROPOLI Siena

 6 gennaio 2012 dalle 10.30 fino alle 17
Piazza del Campo
Il comando provinciale dei vigili del fuoco ha predisposto giochi e attività per grandi e piccini. Intorno alle ore 17, a conclusione della manifestazione diventata ormai una vera e propria tradizione, la Befana scenderà dalla Torre del Mangia, esibendosi in una spericolata discesa con la scopa.

 Befana dei Vigili del Fuoco a Pistoia

 

 Befana dei Vigili del Fuoco Pistoia
 6 gennaio piazza del Duomo
la Befana scende dal campanile del Duomo di Pistoia per portare i suoi doni ai bambini. Ma qualcosa va storto con la sua scopa e la dolce vecchietta finisce dentro il campanile e dovranno pensarci i Vigili del Fuoco a soccorrerla.

 

 en.wikipedia.org

Lucca 6 gennaio 2012

IX° Concerto dell’Epifania della Burlamacchi

 

“E Befana Sia!!”ultima modifica: 2012-01-05T19:49:24+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo