Fiorentina, ecco il “patto con la città”

 

Il presidente Mario Cognini ha parlato del nuovo ciclo viola del fair play finanziario

di Simona Bellocci

 

Sarà una Fiorentina più comunicativa, partecipativa e aperta alla città: questo in poche parole il succo dell’intervento odierno del presidente viola Mario Cognini nel corso di una conferenza stampa all’Artemio Franchi nella quale si è parlato di quello che dovrebbe essere il nuovo ciclo della Fiorentina tra fair play finanziario, attaccamento alla maglia da parte dei giocatori e la costruzione  di un nuovo rapporto con la città. Quel “patto con Firenze” annunciato da Andrea Della Valle un mese fa e spiegato oggi da Cognigni. Sette punti tra i quali, ci sono “lo sviluppo di legami di solidarietà tra società, città, squadra e tifosi”, “la lotta alla violenza dentro e fuori dagli stadi”, “lo sviluppo di iniziative del mondo giovanile” che rientrano all’interno del progetto “Cuore viola” ed ancora ” l’impegno della società a “trattenere dirigenti, tecnici e giocatori pronti a dimostrare l’attaccamento alla maglia”. Non sono mancati, all’interno del Patto anche le questioni relative al fair play finaziario tanto che la Fiorentina fa sapere, nero su bianco che “si pone obiettivi rapportati alle proprie possibilità, aderendo alle norme del fair play finanziario”.

E se “l’attenzione economica” viola un pò preoccupa la tifoseria il presidente Cognigni appare invece ottimista e chiede pazienza ai fiorentini: ” Ai tifosi chiedo di vivere questa situazione con serenità, noi abbiamo chiari gli obiettivi – ha sottolineato il presidente aggiungendo – Vogliamo creare una squadra sempre più forte e competitiva. Ai tifosi chiedo di guardare con fiducia a questa Fiorentina. Saremo i capofila del fair play finanziario”.

E proprio a proposito di città e tifoseria, proprio per rinsaldare un legame tra società e tifosi che si era intiepidito nell’ultimo anno Cognigni ha ricordato le nuove nomine nel CDA della Fiorentina: si tratta del vicesindaco ed assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella e del presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani. ” Vogliamo essere più partecipativi con la città di Firenze – ha ricordato Cognigni –  e loro due sono le persone giuste. Giani, tra l’altro, ricordiamolo ha ricostruito la Florentia Viola. Saranno comunque persone indipendenti, quando saranno prese decisioni importanti, non voteranno o si asterranno”.

Infine,  in virtù di una precisa volontà della Fiorentina di riavvicinarsi alla città, Cognigni ha spiegato che saranno attivati progetti ed interventi per stabilire un nuovo rapporto con tutta Firenze. Sarà  quindi, a detta del presidente viola, una Fiorentina più attenta, partecipativa e aperta e più presente a livello di comunicazione. Adesso il Patto è scritto, si attendono con entusiasmo i fatti.

14/07/2011

 

 

 

Fiorentina, ecco il “patto con la città”ultima modifica: 2011-07-14T19:58:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo