“Natale in Tuscany”

 

Image

www.cuorionline.com

Si parte…la Toscana è pronta ad accogliere turisti e non in questa fase dell’anno..Le città i paesi , i piccoli borgi sono illuminati come non mai…concerti, sagre, mercatini…tutti da vedere e da gustarsi per un felice Natale 2010!

 Firenze – Mercato di Natale a piazza Santa Croce

Fino al 19 Dicembre, con il Patrocinio del Comune di Firenze ed il contributo della Camera di Commercio di Firenze, si svolge in Piazza S. Croce, la consueta edizione del  “Mercato di Natale” con la partecipazione di oltre 40 operatori provenienti dal Nord Europa. Quest’anno oltre 60 agenzie di viaggio, a livello nazionale, hanno organizzato un week-end a Firenze per visitare quello che ormai è divenuto un appuntamento “classico” dell’atmosfera natalizia a Firenze. Tra i prodotti in vendita, le decorazioni per la casa, per l’albero e per il presepe, i prodotti alimentari tipici del nord Europa, (vino speziato, wurstel, strudel, Birra, ecc.), oggettistica e artigianato di settore. Non può mancare inoltre un ricco programma di eventi e manifestazioni collaterali, tra i quali,  il 10 Dicembre, il concerto eseguito, all’interno della Basilica S. Croce, dal coro “Desiderio da Settignano”.

Unioncamere Toscana, e-mail: fabrizio.vanni@tos.camcom.it
Fonte: Newsletter UTC N° 42 2010

 

 

Comune di Scandicci..Natale 2010

Dalla pista di pattinaggio in piazza Togliatti ai mercati e mercatini in centro e nei quartieri, dall’artigianato della “Fucina delle idee” al grande albero di Natale in piazza Matteotti. Sono tante le iniziative a Scandicci per il periodo prenatalizio, organizzate dal consorzio Città Futura, da Confesercenti, Anva e dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Scandicci.

La pista di pattinaggio è montata in piazza Togliatti dal primo dicembre fino al 16 gennaio. Fino al 5 gennaio, sarà ampliato il mercato rionale quotidiano di piazza Togliatti, che conterà 18 banchi. Sabato 11 dicembre dalle 8,30 alle 19,30 in piazza Piave il mercatino dell’artigianato “La fucina delle idee”. Domenica 12 dicembre in piazza Togliatti si terrà il mercato straordinario, mentre in piazza Matteotti il mercato agricolo Il Pagliaio con venti banchi. Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre il mercatino internazionale di Natale in piazza Matteotti, con 20 banchi. Domenica 19 dicembre il mercatino Arte e Ingegno nel centro cittadino con 70 banchi. In piazza Togliatti venerdì 24 e venerdì 31 dicembre saranno anticipati i due mercati settimanali, che non possono tenersi nei sabati che cadono nei giorni di Natale e Capodanno. Domenica 26 dicembre nel centro cittadino ci saranno i cinquanta banchi della Vetrina Antiquaria. A partire dall’8 dicembre in piazza Matteotti sarà illuminato un albero di Natale, offerto dall’Anva e allestito a cura dei negozianti del Centro commerciale naturale.

http://www.comune.scandicci.fi.it/

 

 

 Image

www.cuorionline.com

Comune di Signa …Natale 2010

Natale a Signa
Sabato 18 dicembre ore 16,00 e sabato 24 dicembre

 
Il Comitato dei Commercianti del centro storico di Signa, con la Proloco di Signa e il patrocinio del Comune di Signa, organizzano “Natale a Signa”, che si compone di due eventi:

Sabato 18 dicembre alle ore 16,00 “Ricomponi la storia”: all’esterno di ogni negozio ci sarà un cartellone con un pezzo di storia; seguendo i numeri e ricomponendola si arriverà da Babbo Natale, che ritirerà le letterine e premierà i partecipanti; inoltre vi sarà una sorpresa per i tre più abili nel raccontare la storia.

Iscrizione gratuita ed obbligatoria presso: Cartolandia”, “Il Castello Incantato”, “Foto 90”, “Ottica Casini”, “Gioielleria Agnolucci”, “Fata Golosa” entro il 16 dicembre.

Sabato 24 dicembre “Finalmente Babbo Natale”: Babbo Natale vi accompagnerà per le vie del centro tra canti e storie. Per coloro che acquisteranno i doni nei negozi del centro ci sarà la possibilità di farli donare da Babbo Natale.

 

 

Comune di Livorno.. Natale 2010

Eventi – Il Battello di Babbo Natale
Sabato 18 e domenica 19 dicembre
Scalinata Emiciclo – Porto Mediceo
ore 15.30

 
Giro dei Fossi Medicei  dedicato ai Bambini  con le sorprese di Babbo Natale

Partenze : Sabato 18 e Domenica 19 Dicembre   ore 15.30 

Imbarco :  Scalinata Emiciclo – Porto Mediceo

Costi : Adulti  8,00  euro   bambini 5,00

Per info e prenotazioni : 348.7382094

 

Gli eventi in città (Vivi la città)
Domenica 19 dicembre
dalle ore 17.00 alle 19.00

Nell’ambito delle iniziative di Vivi la città, invito a tutti i cittadini a riscoprire e godere pienamente di quanto offre il centro di Livorno, avranno luogo i seguenti eventi:

Piazza Cavour: Puppurrì – spettacolo di burattini e pupazzi per bambini
Palazzo Grande: Big Band della Banda Cittadina
Mercato Centrale: The Sound Street Band con musiche Basin Street Music, rhytm’n blues e funky
Via Ricasoli: Chichì e Cocò, due galline giganti su trampoli che interagiscono simpaticamente con il pubblico
Via Ricasoli, Via Cairoli e Via Grande: Large Street band con musiche rock and roll, twist, booghi wooghi, dixieland e funky.

http://www.comune.livorno.it/

 

 

Comune di Pisa..Natale 2010

 
Al via i mercatini Natalizi che animeranno il centro cittadino dal 28 novembre fino alla sera della vigilia. Come nella migliore tradizione, commercianti e artigiani si ruiniscono in Logge di Banchi al centro della città di Pisa, per offrire idee regalo esclusive e addobbi unici che renderanno questo Natale indimenticabile. Da non dimenticare gli appuntamenti straordinari con il mercato cittadino in Via Paparelli che, come ogni anno,  ai regolari appuntamenti aggiunge la domenica come ulteriore possibilità di acquisto: 22 e 29 Novembre, 6, 13, 19, 20 e 23 Dicembre. Ed infine le aperture domenicali dei negozi della città che permetteranno al vostro shopping di tingersi di Natale.
http://www.nataleapisa.com/

 

Comune di Lucca…Natale 2010

 

La città di Lucca vive il periodo natalizio in un’atmosfera accogliente e ricca di iniziative che coinvolgono tutto il centro storico. Il natale lucchese invade la città con addobbi, luci e colori offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di passare questo periodo di festa in modo indimenticabile.
La città di Lucca ha voluto trasformare  varie piazze in giardini incantati e presepi.
Come da tradizione, la pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà allestita in Piazza Napoleone riscuotendo enorme successo per tutti quelli che si vogliono cimentare in quest’attività invernale sotto gli alberi che con le loro mille luci contornano la piazza. Insieme alla pista di pattinaggio, ritorna il palco che, anche quest’anno, ripropone una serie di divertenti appuntamenti per serate all’insegna dell’animazione, della musica e dello spettacolo a partire dal 6 dicembre. Tra gli eventi più importanti si trova anche la tradizionale edizione del “Capodanno in Piazza”. Piazza Napoleone sarà ulteriormente abbellita con la tradizionale giostra “Belle epoque Toscana ” per la gioia dei bambini.

 
Mercatini di Natale in San MicheleNatale a Lucca vuol dire anche shopping. Oltre alle catene di negozi che offrono un’ampia scelta per idee e regali, il centro storico accoglie pittoreschi Mercatini di Natale dove curiosando tra le varie bancarelle si possono acquistare creazioni artigianali e prodotti tipici. In piazza San Michele dal 4 dicembre al 9 gennaio, la Fiera di San Michele di Natale raccoglie più di 50 stand con prodotti artigianali, enogastronomici, addobbi natalizi, decorazioni, giocattoli e dolci.
Nel periodo natalizio, la città di Lucca organizza numerose manifestazioni di carattere tradizionale e folkloristico, tra le quali spiccano la rappresentazioni del presepe vivente, promosse dai paesi della provincia di Lucca, e il concorso del “presepe più bello”, promosso dal comune di Lucca a cui partecipano oltre 30 concorrenti tra enti, associazioni, scuole e gruppi di parrocchie.
http://www.comune.lucca.it/

 

Comune di Prato..Natale 2010

Mercatino di Natale alla Pietà
Dove
Piazza della Pietà
Circoscrizione Est Prato 59100 (PO)

sabato 18 dicembre 2010
orario: Ore 9-20
Prodotti artigianali natalizi in Piazza della Pietà, in via Gobetti e in via Abba.

Notizie su “Mercatino di Natale alla Pietà”
Informazioni
Circoscrizione Prato Est – viale A. De Gasperi 67 – tel. 0574 52701

   mail circoscrizione.est@comune.prato.it

http://www.pratofestival.it/

        

Comune di Certaldo..Natale 2010

il 18, 19 e 24 dicembre
Centro urbano
TRADIZIONI DI NATALE
Associazione Pro Loco
domenica 19 dicembre
Centro urbano
FIERA DI’ BOCCACCIO
mercato straordinario
ANVA – Confesercenti

dal 18 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
Certaldo Alto – Limonaia
IL PRESEPE
Ass.Centro Storico Certaldo Alto

http://certaldo.empolese-valdelsa.it

 

Comune di Siena…Natale 2010

Natale 2010, si alza il sipario sulle luminarie in centro
L’appuntamento è per martedì 30 novembre alle 17 in Piazza del Campo

Stelle luminose, eleganti lampadari e alberi scintillanti di luce: sono questi gli allestimenti pensati per il Natale senese 2010 che prenderanno vita a partire dal prossimo 30 novembre grazie al Progetto Illuminazione portato avanti dal Consorzio Siena Promuove con il patrocinio del Comune di Siena, l’appoggio delle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, e il contributo del main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.
Sul sistema di illuminazione pensato per la città si alzerà il sipario a partire dalle 17 di martedì 30 novembre. L’inaugurazione ufficiale, a cui sono invitati tutti i cittadini, si terrà in Piazza del Campo. Parteciperanno il sindaco Maurizio Cenni e il vicepresidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Ernesto Rabizzi. Colonna sonora dell’iniziativa, le musiche natalizie della Banda Città del Palio che, dopo il via ufficiale, si muoverà attraverso le strade e le piazze del centro storico. Da Piazza del Campo, quindi, verso via di Salicotto fermandosi in Piazza del Mercato. Altra tappa, Piazza San Giovanni, da qui la Banda Città del Palio si muoverà attraverso Piazza Indipendenza e via delle Terme fino ad arrivare in Piazza San Domenico e dunque Piazza Gramsci e Piazza Matteotti. La marcia continuerà attraverso via Pianigiani, via Banchi di Sopra e via dei Rossi per arrivare a Piazza San Francesco. Alle 19, l’arrivo in Piazza Salimbeni, dove risplenderà il tradizionale albero di Natale della Banca, accompagnato quest’anno da una fascia luminosa che corre lungo tutte le facciate della sede Mps. In Piazza Salimbeni sarà possibile gustare un bicchiere di caldo Vin Brulè.
Gli alberi sponsorizzati Gli allestimenti speciali realizzati in sei piazze della città hanno trovato ciascuno uno sponsor “dedicato”, da parte di aziende e società espressione del territorio. Il progetto in questo modo ha ulteriormente ampliato lo spirito di condivisione e partecipazione con cui è stato sviluppato. Le luci degli alberi in queste sei piazze si accenderanno al momento del passaggio della Banda Città del Palio, alla presenza dello sponsor. L’albero natalizio in Piazza Matteotti, creato con stringhe di luce, è “adottato” da Bassilichi spa. Alla Lizza, dove verranno illuminati quattro alberi, lo sponsor è Axa – Mps. In Piazza San Francesco, dove sarà collocato un albero di Natale alto ben 8 metri, lo sponsor è Engineering ingegneria informatica spa. L’albero luminoso alto 5 metri che sarà collocato in Piazza San Giovanni ha il sostegno di Catoni Associati srl, Piazza San Domenico, dove saranno accese le stringhe luminose che decorano l’albero di fronte alla Basilica, ha il sostegno di Impreme spa. Infine, il Tartarugone in Piazza del Mercato, dove sarà accesa la cordoniera luminosa intervallata da stelle ad otto, ha il sostegno di Lasaidea spa.
Il progetto realizzato In tutte le principali strade del centro della città sono state istallate stelle luminose ad otto punte (3 metri per 3 metri) a luce calda e fredda con cordone luminoso laterale a luce calda e tralcio di ramo di pino. A tutto questo si è aggiunto un fiocco rosso sul lato opposto alla stella. Inoltre, nelle strade che compongono la direttrice principale del flusso di maggior passaggio pedonale le stelle sono state sostituite da eleganti lampadari tridimensionali (1,8 metri per 1 metro) a luce calda a Led.
Gli allestimenti delle piazze sono stati diversificati in base alle dimensioni e alle caratteristiche, in modo da valorizzarle al meglio e creare una sorta di percorso che capace di sollecitare la curiosità e la voglia di scoperta di visitatori e senesi.
Tutte le lampadine utilizzate sono a Led a basso consumo energetico.

http://www.comune.siena.it/

 

Comune di Arezzo Natale.. 2010

Musica a San Donato!

Musica e solidarietà. Concerto di Natale

Settimo appuntamento della stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Le 7 note” e dalla USL8 di Arezzo con la direzione artistica del Duo Provenzani-Barbini, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Circoscrizione 3, ASL 8 Arezzo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, UniCoop Sezione Soci Arezzo,
AVIS Arezzo, LILT Arezzo

Coro di Bambini InControCanto

Gianna Ghiori: maestro di coro

Canti natalizi e tradizionali
Presentazione progetto “Il Cuore si scioglie” di Unicoop Firenze.

Ingresso libero.

Per Informazioni: Associazione Le7note 3498825411

 

Il 12/12/2010

Dove: Auditorium Ospedale San Donato

Ora: 16.30

http://www.comune.arezzo.it/

 

Comune di Montevarchi..Natale 2010

http://www.comune.montevarchi.ar.it/

 

Image

 

“Natale in Tuscany”ultima modifica: 2010-12-12T17:46:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo