“Quando arrivi a Firenze non puoi non…”

 Ogni volta che parto per una vacanza, non scordo mai di lasciare uno spazio all’interno del mio trolley, per riempirlo al ritorno di souvenir “gastronomici”. Prima di partire con  mia figlia ci mettiamo al computer cercando nei vari siti le “botteghe artigianali” dove poter trovare le leccornie piu’ gustose di ogni regione visitata. Ed e’ per questo che oggi voglio far conoscere a voi blogger, alcune fra le piu’ famose Pasticcerie di Firenze, dove il turista puo’ assaporare prelibatezze della piu’ ricercata pasticceria…. Peccati di gola che dobbiamo permetterci, visti i tempi amari che stiamo vivendo…Quindi buon glucosio a tutti alla faccia della crisi!!!

Cristina

PS:Nei prossimi giorni vi faro’ conoscere le migliori gelaterie quindi aspettatemi e alla prossima!!

 

 

 

 Antica Pasticceria Sieni
 Firenze via S.Antonino 54/R


Le Specialità La Torta dello Zar
Tutte le Russie corrano a corte,
dello Zar che crei di meraviglia
cotante festa e dolce di consorte.

Che giunga gola a batter alle porte
l’artista crei di sfoglia ch’assottiglia
e Pan di Spagna posi sulle torte

 Zabaion, croccante s’accipiglia

La Millefoglie
Scritto da Il Poeta del Gusto

Vi narrerò quest’oggi con ardore
come s’addica a far la millefoglie
ch’ad ogni età solletica il languore.

Si prenda della panna a cui va in moglie
la crema a cui Vatel diede i natali
e tolse allo Re Sol tutte le voglie;

Del Sieni questa sfoglia non ha eguali
e chiusa nello core più cremoso
delizia tutti quanti i commensali.
http://www.anticapasticceriasieni.it/ 

 

 

http://www.esercizistorici.it/

 

Pasticceria Robiglio

Firenze

 Via dei Servi 112r Via Tosinghi 11r Viale Lavagnini 18r Viale dei Mille 12r Viale strozzi 8r

“Cose semplici, genuine e ben presentate” è una specie di parola d’ordine che guida l’attività del laboratorio, di cui i primi critici sono gli stessi dipendenti. Una grande cura è data dalla scelta delle materie prime, tutte di ricercata qualità; si possono ricordare, tra le tante, le famose nocciole “Piemonte”, i pinoli delle pinete maremmane, i frutti di bosco dell’Appenino.
La produzione offre una vasta scelta che, comprendendo la pasticceria tradizionale di tutti i giorni, come le delicate brioches di lievito naturale, arriva poi alle tipiche specialità tra le quali primeggiano per la loro lunga storia la Torta Campagnola ed il Fruttodoro, le cui ricette sono addirittura brevettate fin dal 1930.
Dal grande laboratorio di Via de’ Servi escono quotidianamente oltre sessanta tipi di pasticcini alla crema, al cioccolato, allo zabaione, alla panna, alla nocciola, al caffè. Si possono poi aggiungere le celebri e delicatissime Gallette al latte, ancor oggi vendute nella confezione originaria, le meringhe, i cannoli, le Charlotte, le Maddalene e famosi krapfen. Oggetto di particolare cura è il settore della cioccolata che, lavorata ancora a mano, permette la realizzazione di una finissima pralineria e di pregiate specialità quali le scorzette d’arancio e gli alkekengi.
http://www.robiglio.it/

 

 

Pasticceria Gaetano

Firenze via di Novoli angolo via della Torre degli Agli – Tel/055411841

Il bar pasticceria Gaetano è presente a Firenze da più di 40 anni. Storicamente noto per le tradizionali specialità siciliane, il locale ha progressivamente ampliato la propria produzione, affiancando delizie di ogni tipo ai tradizionali cannoli, cassate e arancini.

http://www.pasticceriagaetano.it/

 

Foto tratta da facebook ” W LA SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA DI GIORGIO”
Bar Pasticceria Giorgio 

 Firenze Via Duccio da Boninsegna, 36 -Tel /055710849

Giorgio, la pasticceria in Via Duccio Da Boninsegna, da oltre trent’ anni, offre delle brioche  veramente eccezionali dal semplice ma da sempre amato gusto antico.

Il profumo dei cornetti caldi alle sei del mattino è un invito a gustare quanto di meglio si possa chiedere

http://www.pasticceriagiorgio.it/

 

 

Marcello La Pasticceria
 Firenze Viale Europa, 169 Tel/055 6531510

Dalle mani esperte dei suoi pasticceri e seguendo fedelmente antiche ricette, realizzando inimitabili dolci, pasticcini, torte, scegliendo solo ingredienti di primissima qualità, offrendo un ricco assortimento di raffinatezze.
http://www.pasticceriamarcello.com/

 

 

 

PASTICCERIA MARISA
 Firenze v. Circondaria 24/26/r Tel/ 055.366566

La Pasticceria Marisa, nel tempo è diventata sinonimo di qualità e bontà.

Le torte stagionali : la schiacciata alla fiorentina più buona di Firenze, la schiacciata con l’uva, panettoni e colombe.

Le torte classiche : dal millefoglie al pan di spagna, dal semolino alla torta della nonna, dalla torta di frutta alla torta delizia passando per la sacker .

Le torte moderne : I cheese-cake al cioccolato, alla fragola, all’arancio e le bavaresi, non ultime perché da sempre conosciute, ma sempre più richieste e per questo motivo rielaborate con nuovi gusti, alla frutta o al cioccolato, talvolta abbinati tra loro, con un risultato che è gioia per il palato

http://www.pasticceriamarisa.com/

 

 

 
Pasticceria Cosi
Firenze Borgo degli Albizi 15/r Tel/ 055 2480367

In questo tempio dell’arte pasticcera potrete scegliere tra squisitezze esclusivamente artigianali e specialità tipiche fiorentine

http://www.pasticceriacosi.com/

 

 

“Quando arrivi a Firenze non puoi non…”ultima modifica: 2010-10-23T19:18:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““Quando arrivi a Firenze non puoi non…”

Lascia un commento