Tratto da www.intoscana.it “Firenze, il San Giovanni “

Firenze, il San Giovanni 
di Leonardo torna a casa

Il capolavoro di proprietà del Louvre sarà al Bargello fino a gennaio 2011. È la perla della mostra sui bronzi del Battistero e Giovanfrancesco Rustici

di Simona Bellocci

 

San Giovanni Battista - Leonardo Da Vinci

 

Tornare a “casa”, dopo una lunga assenza dà sempre emozione. Figuriamoci cosa succede se a rientrare tra le mura della propria città dopo cinquecento anni è un’opera di Leonardo da Vinci. Grazie ad un’eccezionale concessione del Louvre di Parigi infatti, uno dei capolavori del“Maestro dello sfumato” sarà visibile per quattro mesi al Museo del Bargello. 

Si tratta del San Giovanni Battista, opera considerata sorella gemella della Gioconda, che Da Vinci ideò intorno al 1508 proprio a Firenze e che oggi rappresenta anche l’ideale omaggio di Leonardo al suo pupillo ed allievoGiovanfrancesco Rustici, nella mostra che si tiene aFirenze dal 10 settembre al 10 gennaio 2011, dedicata allo scultore fiorentino, oggi tra i più studiati e apprezzati al mondo. 
E proprio il rapporto maestro – allievo tra Da Vinci e Rustici si ravvisa in tutto il percorso dell’esposizione “I grandi bronzi del Battistero. Rustici e Leonardo” e si ritrova nel plasticismo delle figure, nell’imponente gioco di chiaroscuri delle opere, in quella ricerca di connessione tra pittura e scultura che Giovanfrancesco Rustici sintetizzerà nella lavorazione della “terracotta invetriata”, definita dallo stesso Leonardo come la “ pittura eterna”. 
Una sorta di immortale bellezza, di rinascimentale perfezione che si respira percorrendo la mostra allestita al piano terreno del Museo, una mostra paragonabile ad uno scrigno di arte e cultura, storia ed aneddoti. Perla dell’esposizione, è la Predica del Battista del Rustici, gruppo scultoreo di tre grandiose figure in bronzo (lo stesso Leonardo partecipò a progettazione e realizzazione) che fu innalzato sopra la Porta Nord del Battistero fiorentino nel 1511.

La mostra, curata da Beatrice Paolozzi Strozzi e da Tommaso Mozzati e Philippe Sénéchal, chiude il ciclo di iniziative di “Un anno ad arte”, promosse tra il Polo Museale Fiorentino, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Firenze Musei, esposizioni tematiche che nel 2010 hanno raccontato l’arte attraverso lo spazio e il tempo, dall’antichità fino a Rinascimento e Barocco.

09/09/2010

 

Tratto da www.intoscana.it “Firenze, il San Giovanni “ultima modifica: 2010-09-12T10:57:40+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento