“A Firenze I’ gelato e si mangia da….”

Ciao blogger, eccomi ancora qui a riparlarvi di questa meravigliosa citta’ e dei suoi negozi carichi di golosita’ e prelibatezze.Dopo avervi mostrato alcune delle pasticcerie piu’ famose della citta’ ecco oggi le gelaterie, negozi storici e no… ma state pur certi che assaggiando le loro specialita’ capirte cos’è un “Peccato di gola”

Buon gelato e alla prossima

Cristina

 http://www.esercizistorici.it/

 

Gelateria Baroncini Firenze
Via Celso, 3/r  055/489185

 

Per spiegare la nascita della gelateria Baroncini, avvenuta subito dopo la guerra e cioè nel 1946, bisogna partire dal 1921, anno in cui Faustino Baroncini iniziò ad interessarsi di latte e più tardi di latticini. La famiglia Baroncini proseguì l’attività nel campo della raccolta e della vendita del latte e successivamente divennero anche produttori con una azienda agricola propria nella zona di Serpiolle (sopra l’ospedale di Careggi). Il suo naturale sbocco fu aprire un negozio in Via Celso e produrre e vendere latte, gelati e panna montata con materie prime di propria produzione. Intorno agli anni 60 ebbero un vero successo. Aldo Baroncini, nipote di Faustino, ha mantenuto le caratteristiche del negozio, lasciando inalterato la sua origine di vecchia latteria, trasformatasi poi in gelateria e conservando le stesse ricette e metodi di lavoro, portandola fino ai giorni nostri.

La ricetta del gelataio:
 
“Zuccotto Baroncini al pistacchio di Bronte”.
 
INGREDIENTI:

– Gelato al pistacchio di Bronte Baroncini
– Mousse di cioccolato Baroncini
– Gr. 100 cioccolato fondente
– Pistacchi q.b.
– Gherli di noce q.b

In uno stampo fatto a zuccotto, mettere il gelato al pistacchio di Bronte Baroncini.  Togliere un cuore di gelato del diametro di cm. 4 e riempire il vuoto con mousse di cioccolato Baroncini a cui è stato aggiunto precedentemente cioccolato fondente tritato.
Riporre lo stampo per qualche ora nel freezer. Sciogliere gr. 100 di cioccolato fondente, tritare pistacchi e gherli di noci.
Stampare lo zuccotto poi colare la cioccolata fusa e aggiungere abbondanti pistacchi e gherli di noci precedentemente tritati.
 
 Notizia tratta da
http://www.esercizistorici.it/


 

 

Vivoli Firenze
via isola delle stinche, 7 055/292334

Il gelato del Vivoli, quando lo assaggi, un’esplosione di buoni sapori.
Per la famiglia VIVOLI, dal 1930,
il piacere di fare gelato,
il piacere di assaggiarlo,
il piacere di offrirlo.
Perché il gelato è fatto con ottime materie prime,
professionalità e amore,
ingredienti essenziali per produrre un ottimo gelato,
fatto alla vecchia maniera.

http://vivoli.it/

 

 

Gelateria Grom Firenze
Via del Campanile angolo via delle Oche  055/216158
 

CIOCCOLATO “PALMIRA” VENEZUELA
Sempre alla ricerca delle migliori materie prime, Grom ritiene che il luogo di elezione della fava di cacao sia il Venezuela: ed eccoci allora a collaborare con i grandi esperti mondiali di cacao per cercare le migliori partite nella parte Nord Ovest del paese, vicino al lago Maracaibo, dove la varietà locale Porcelana (puro Criollo, unanimemente considerato il più fine tra i cacao), coltivata per noi nella mitica piantagione Palmira, regala incredibili sensazioni di forza e persistenza, un’acidità moderata e aromi complessi di frutti gialli e miele. Il cioccolato origine Venezuela viene anche granellato in pezzi di grossa dimensione (6 mm) per il gusto stracciatella, dove ci regala quella sensazione di croccantezza e incisività di gusto a fare da fantastico contraltare al dolce sapore della panna

http://www.grom.it/ita/

 

 

 

Gelateria Badiani Firenze
Viale dei Mille 20/R  055/578682
Situata a pochi passi dal centro di Firenze, la gelateria Badiani offre un ampio e accogliente spazio dove poter gustare sublimi specialità.
La genuinità, unita alla passione, trova sintesi in un prodotto in grado di stuzzicare i palati più raffinati, dentro un ambiente elegante e ricercato

http://www.buontalenti.it/

 

 

 Foto tratta da http://mdfeeds.com/

Gelateria Perché nò Firenze
Via Dei Tavolini, 19/R

 

Gelateria Perchè No!… 
Nata nel 1939, Perchè no! è una delle gelaterie storiche di Firenze. Il gelato ha sapori netti e decisi e non vengono usati nè conservanti nè additivi. E’ difficile dare consigli sulla scelta, ma la signora Paola e le figlie Cecilia e Valentina, fra
i numerosi gusti, vi faranno assaggiare un pistacchio e una nocciola speciali, una crema con il sapore di una volta, un fiordilatte con sesamo e miele di castagno, oltre ai semifreddi alla castagna, all’amaretto, al tiramisù e al caffè. I gelati alla frutta sono sorbetti freschi e leggeri e troverete solo frutta di stagione. Particolare è il sorbetto di fico, di pera e di diospero.
Vi verrà inoltre consigliato di provare alcuni abbinamenti insuperabili, come gelato di ricotta e sorbetto di mora, gelato di mandorla e sorbetto di fico, e per chi ha gusti più particolari, gelato al ginger e al thè verde, preparato con il pregiato thè giapponese mat-cha.
http://www.percheno.firenze.it/

 

 

Gelateria ‘De Medici Firenze

via dello Statuto 3/5 r. (zona Forteza da Basso)


La Gelateria ‘De Medici è un locale situato in Via dello Statuto 3/5 r. (zona Fortezza da Basso) che si pregia di coniugare l’antica tradizione artigiana della gelateria, con le creazioni più innovative ed originali.
Quarantaquattro i gusti in esposizione con un ricco carnet di specialità classiche e inedite: l’esclusiva Crema de’ Medici, i morbidi yogurt, il cioccolato purissimo, proposto nelle varianti al rhum (Cuneese), alle spezie (Barrique) ed il pregiato cioccolato al Gelsomino, ricavato da una ricetta originale del Redi e conosciuto alla corte dei Medici.
http://www.gelateriademedici.com/

 

 

 

Gelateria Veneta Firenze
Piazza Beccaria, 7/r  055 2343370

Tra le gelateria artigianali più antiche, ancora attive Firenze, si trova, in Piazza Beccaria, la “Gelateria Veneta” fondata nel 1925 da Giovanni Arnoldo che essendo veneto, e precisamente della provincia di Belluno, decise di chiamare così la gelateria in ricordo della sua terra di origine.
Ben presto questa gelateria, per l’ottima qualità dei propri prodotti, divenne conosciuta in tutta Firenze tant’è che cominciò ad essere frequentata da famosi scrittori ed artisti tra cui Aldo Palazzeschi, che addirittura abitava sopra la gelateria, Eugenio Montale e, come non ricordare, il comico napoletano Totò che, negli anni (19)30, terminato di recitare al teatro “Follie Estive” (demolito nel 1959) usava spesso recarsi alla “Gelateria Veneta” per degustare i suoi ottimi gelati.
La gelateria condotta successivamente da Giuseppe Arnoldo, figlio di Giovanni, è oggi gestita da Daniele Arnoldo, nipote di Giovanni e figlio di Giuseppe, che unitamente alla moglie Marina continua con passione questa attività.
Fra le specialità spicca, senza dubbio, il gelato al gusto di crema, preparato ancora osservando scrupolosamente la ricetta tradizionale creata da Giovanni Arnoldo.
Da evidenziare che nel locale, recentemente ristrutturato, fanno bella mostra di se due lampadari originali degli anni  (19)30.
http://www.esercizistorici.it/

 

 

 

“A Firenze I’ gelato e si mangia da….”ultima modifica: 2010-09-11T17:14:32+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su ““A Firenze I’ gelato e si mangia da….”

Lascia un commento