“Tratto da www.intoscana.it Irene Grandi nuovo Tour”

Irene Grandi, il tour apre a Firenze
Al Teatro Verdi il prossimo 15 maggio

di Simona Bellocci


Irene Grandi in un concerto “Alle porte del Sogno”: prende il via il prossimo 15 maggio al Verdi di Firenze la tournee della cantautrice fiorentina che la porterà ad esibirsi sui palcoscenici dei teatri d’Italia. Undici concerti a cinque anni dall’uscita del suo ultimo album di inediti ed a tre dal suo ultimo tour in teatro che vedrà, per la prima volta, la cantante esibirsi al Verdi. “Un disco all’insegna della creatività e della rinascita” – come Irene Grandi ha sottolineato nell’incontro con i giornalisti – un disco che la porterà nell’intimità dei teatri e i cui brani sono nati non solo da storiche collaborazioni ma anche da nuove.
Una su tutte quella con il giovane poeta toscano Alfredo Vaestrini che, per il disco della cantautrice, ha firmato pezzi come Alle porte del sogno, che dà il titolo all’album ed al tour e ancora mi manca, intendetevi e Ma..il pezzo dai suoni rock più puri dell’intero album. “Vestrini è un personaggio particolare, un pò misterioso – confessa la cantante – Uno che non fa soltanto poesia, la vive davvero. Assieme siamo riusciti ad aumentare il significato delle sue poesie, a farle esplodere nelle canzoni. E’ stato uno spasso avere così tante parole a disposizione da mettere nella musica”.

E la musica del tour di Irene Grandi rappresenta molto dell’artista anche a livello personale, il suo disco come lei stessa ammette nasce da “una carica di rinnovamento può arrivare solo dopo aver provato un momento di dolore”  e continua la cantautrice- “avevo già provato l’esperienza del teatro nel 2007 e ho voluto riproporla nuovamente”. La cantante infatti ha sottilineato la magia che il teatro crea tra l’artista ed il suo pubblico. “Il palcoscenico teatrale che amplifica le emozioni” – ha detto Irene Grandi – il Verdi in passato è stata una prigione e questo per me ha un valore particolare. Chi più di un prigioniero sogna la libertà? Con questo disco che parla di sogni e di libertà è arrivato il momento di esibirmi in questo Teatro”. E per quanto riguarda il disco la cantante non ha mancato infine di sottolineare quanta Toscana ci sia nel suo ultimo lavoro, dai paesaggi che l’hanno ispirata all’incisione, che si è tenuta in campagna, in un annesso agricolo a Borgo San Lorenzo. “Si tratta di una capanna tecnologica – rivela Irene Grandi – è una piccola casa di Hansel e Gretel, con tutto quello che può servire per fare un disco in uno spazio ristretto. Ci ha dato la sensazione di lavorare in casa, ma con tutta la tecnologia possibile a disposizione”.

Articolo e video tratti da www.intoscana.it

“Tratto da www.intoscana.it Irene Grandi nuovo Tour”ultima modifica: 2010-04-14T17:10:49+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento