“Per non dimenticare MAI!!!!!”

 

  27 Gennaio giornata della memoria, giornata che vuol tener vivo il ricordo di milioni di esseri umani torturati, uccisi come cani solo perche’ colpevoli di essere ebrei! Questa e’ una pagina di storia che molti vorrebbero scordare,ma che al contraio non vogliono e non lo permettono, perche’ solo il ricordo, anche se tremendamente triste  puo’ dare a queste creature il rispetto che dei pazzi hanno calpestato.

CANCELLARE L’OLOCAUSTO = CANCELLARE LA MEMORIA

Cristina

Qui sotto sono elencati alcuni degli eventi in Toscana

 Voci dall´Olocausto

 7mila studenti al Mandela*

 Il 27 gennaio la manifestazione con Moni Ovadia, Imre Kertész, Boris Pahor e Amos Oz

Le testimonianze di Piero Terracina, deportato ad Auschwitz a soli 15 anni

Contro «La banalità del male» titolo del libro della filosofa tedesca di origine ebrea Hannah Arent. E per ricordare che «Ciò che è vivo non ha copie. Due persone, due arbusti di rosa canina, non possono essere uguali, è impensabile… E dove la violenza cerca di cancellare varietà e differenze, la vita si spegne», come annotava il corrispondente di guerra russo, tra i primi a visitare l´inferno di Treblinka, Vasilij Grossman in «Vita e destino». Messaggi, ricordi, riflessioni per non dimenticare l´Olocausto. Non solo nel Giorno della memoria 2010, ma ogni giorno dell´anno, come osserva il presidente della Regione Claudio Martini, presentando il vasto programma «che con una serie di momenti di approfondimenti che, con il titolo scelto de “La banalità del male”, cerca di spiegare come il male può diventare ordinario, banale. Una riflessione che si inserisce benissimo nell´attualità».
Saranno oltre 7 mila studenti che affolleranno il Mandela Forum il 27 gennaio, per la celebrazione organizzata dalla giunta regionale. Ad accoglierli, l´attore Moni Ovadia con il video-racconto «Riflessioni sulla Shoah, il dovere di ricordare», quindi sarà la volta delle testimonianze: del premio Nobel per la letteratura 2002 Imre Kertész presente con un messaggio in video, dello scrittore sloveno, autore di «Necropoli» Boris Pahor, di Piero Terracina, deportato ad Auschwitz a 15 anni, delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, di Marcello Martini. Concluderà lo scrittore israeliano Amos Oz, da sempre impegnato per la pace (su intoscana. it si potrà seguire la giornata in diretta streaming).
Le scuole restano i principali luoghi coinvolti dalle oltre 300 iniziative. Inoltre un centinaio di insegnanti toscani, dal 30 agosto al 4 settembre, frequenteranno la Summer school alla Scuola Normale di Pisa, per prepararsi al Treno della Memoria del 2011. Prossimi appuntamenti (tutto il programma: www. regione. toscana. it/cultura): il 22 gennaio all´Iti Leonardo Da Vinci a Firenze, con “Storie di sport al tempo delle leggi razziali e del nazismo”, video-racconto su sei sportivi deportati; «Il triangolo rosa. La persecuzione degli omosessuali sotto il nazifascismo» spettacolo curato da Federico Tiezzi per il Metastasio di Prato il 31 gennaio; il 16 e 17 gennaio al Teatro di Rifredi, la prima nazionale di “Stones”, a cura della compagnia israeliana Orto-Da Theathre Group, ispirata al monumento scolpito da Nathan Rapoport alla memoria delle vittime dell´Olocausto e dei resistenti del Ghetto di Varsavia.

Autore: Mara Amorevoli

 Fonte http://www.regione.toscana.it/

 

Serie di iniziative nell’ambito del Giorno della Memoria 2010

Al Teatro delle Spiagge la Firenze occupata dai tedeschi*

Si comincia il 27 gennaio con una mostra fotografica ‘Ebrei fiorentini. Ieri e oggi’

Una mostra fotografica, un convegno e tre spettacoli teatrali che ripropongono e scavano in profondità alcuni dei fatti più drammatici che coinvolsero Firenze durante gli anni delle persecuzioni razziali, sotto l’occupazione tedesca. Il Teatro delle Spiagge alle Piagge ospita a partire dal 27 gennaio una serie di iniziative nell’ambito del programma del Giorno della Memoria 2010.

Si comincia il 27 febbraio con la mostra ‘Ebrei fiorentini. Ieri e oggi’, un confronto fotografico tra le famiglie ebraiche della Firenze degli anni ’30 e ’40 e quelle dei giorni nostri.
Si prosegue con tre rappresentazioni teatrali a cura della Compagnia Teatri d’Imbarco. ‘L’armadio di famiglia’, testo di Nicola Zavagli, è la storia del tentativo di Clara ed i suoi figli di scampare alle persecuzioni, ambientata nell’autunno del 1943 nel quartiere di San Frediano. Rappresentazioni il 27 e 28 gennaio alle ore 21 e d il 30 gennaio alle ore 10 per le scuole secondarie.
Il 6 febbraio alle ore 10, per le scuole secondarie, va in scena ‘Storie di Villa Triste’, sempre a cura di Nicola Zavagli. Viene ripercorso il processo alla famigerata Banda Carità, artefice tra il 1943 e il ’44, di atroci torture e violenze in quella definita appunto ‘Villa Triste’ (un edificio in via Bolognese). La Banda Carità era una milizia repubblichina che prese il nome dal suo capo, Mario Carità.
Il 12 e 13 gennaio alle ore 21 ed il 14 alle ore 16 è la volta de ‘Gli impuniti’, spettacolo sempre a cura di Nicola Zavagli, che cerca di ricostruire il processo a Giovanni Martelloni, figura di spicco della RSI e capo degli Uffici Affari Ebraici di Firenze, e dei suoi collaboratori, la cosiddetta ‘Banda Martelloni. Negli anni dell’occupazione tedesca di Firenze questa organizzazione si occupò di cercare, arrestare e confiscare i beni delle famiglie ebree fiorentine. Il processo si co ncluse con un nulla di fatto.
Infine il 17 febbraio, alle ore 18.30, si terrà un convegno di studi ‘Persecuzioni a antiebraiche a Firenze: razzie, arresti, delazioni’, durante il quale verrà presentato il libro ‘Atti del processo’, di Nicola Zavagli, che contiene una selezione di brani tratti dagli atti del processo Martelloni conservati nell’Archivio di Stato di Firenze.
Per informazioni contattare il Teatro delle Spiagge, 329 4187925 o scrivere a info@teatridimbarco.it

Autore: Federico Taverniti 
Fonte

Teatro e Shoah

11 spettacoli in giro per la Toscana
Alle 21.15 a Montecarlo (LU) ‘Frammenti dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum’
 
Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca)*

Parte oggi al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (LU) la rassegna teatrale organizzata dalla Regione, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, per il Giorno della Memoria 2010.

Alle 21.15 andrà in scena ‘Frammenti dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum’, ovvero la ricostruzione della breve vita della giovane ebrea olandese che finirà i propri giorni ad Auschwitz, nel 1943. La rappresentazione è tratta dalle sue lettere e dal suo diario.

Gli altri appuntamenti sono

per il 26 gennaio al Teatri Guglielmi di Massa*

 il 28 al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (LI)*

ancora il 28 nella Sala Titta Ruffo nel Ridotto Teatro Verdi di Pisa*

il 29 al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo (GR)*

 il 30 al Teatro Scipione Ammirato di Montaione (FI)*

sempre il 30 al Teatro dei Rozzi di Siena*

 il 1 febbraio al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (AR)*

 il 3 nella Sala Teatro Collegio INPDAP di Sansepolcro (AR)*

 il 6 al Teatro Salvini di Pitigliano (GR)* e.

 sempre lo stesso giorno al Teatro Castagnoli di Scansano (GR)*

Programma dettagliato consultabile sulle pagine dedicate al Giorno della memoria.

Per informazioni chiamare la Fondazione Toscana Spettacolo 055 219851 o mandare una email a fts@fts.toscana.it.

Autore: Federico Taverniti

 Fonte http://www.regione.toscana.it/

 *www.mandelaforum.it


*Teatro delle Spiagge Firenze Via del Pesciolino 26A (trav.via Pistoiese)

*Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca) Via Carmignani, 1 55015 Montecarlo – 0583 22 517

* Teatri Guglielmi di Massa http://www.teatroguglielmi.it/

*Teatro Comunale Dei Concordi Via Aldo Moro,1 57021 Campiglia Marittima-0565 837028

* Sala Titta Ruffo nel Ridotto Teatro Verdi di Pisa  http://www.teatrodipisa.pi.it/

 *Teatro Del Ciliegio 58025 Monterotondo Marittimo (GR) Via Magenta -0569 17509 

*TEATRO DEI ROZZI piazza Indipendenza, 15 SIENA  0577/292225 – 0577/46316

* Teatro Scipione Ammirato di Montaione (FI) Piazza Gramsci

*Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (AR) via Trieste, 8

*Sala Teatro Collegio I.N.P.D.A.P., Sansepolcro (AR)  via San Bartolomeo

*Teatro Salvini Pitigliano (GR) piazza Garibaldi, 37

*Teatro Castagnoli di Scansano (GR) via XX Settembre

“Per non dimenticare MAI!!!!!”ultima modifica: 2010-01-25T17:07:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Per non dimenticare MAI!!!!!”

Lascia un commento