“Tanti gli eventi teatrali e non di Gennaio in Toscana”

 

 

  Teatro della Pergola

Via della Pergola, 18/32 

 Firenze

12/17 gennaio 2010

Rosario Coppolino e Antonella Piccolo per Molise Spettacoli
CORRADO TEDESCHI
DEBORA CAPRIOGLIO
L’ANATRA ALL’ARANCIA
di William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon
traduzione e adattamento Nino Marino, Ennio Coltorti, Antonia Piccolo

con Mino Manni, Gloria Bellicchi, Gioietta Gentile

scene Andrea Bianchi – Forlani
costumi Rita Forzano
musiche Dino Scuderi
disegno luci Sergio Noè

regia Ennio Coltorti

L’anatra all’arancia è considerato, a ragione, un vero capolavoro del teatro cosiddetto “leggero”. Scritta da William Douglas Home e adattata poi liberamente dal celebre commediografo francese Marc Gilbert Sauvajon, ha sempre riscosso un notevole successo sia a Londra che a Parigi e, in seguito, anche nel nostro Paese. Celebre la versione del compianto Alberto Lionello e Valeria Valeri e, in anni più recenti, quella più moderna di Marco Columbro con Barbara De Rossi. Al cinema poi furono Ugo Tognazzi e Monica Vitti, con la regia di Luciano Salce, a dare vita ai personaggi di una commedia dai ritmi serrati che gode di un meccanismo comico efficacissimo.

Quattro personaggi perfettamente scolpiti tra comicità e satira psicologica, più una divertentissima cameriera testimone dell’ipotetico e farsesco adulterio, animano una vicenda il cui esito è incerto fino alla fine della commedia.

Gilbert e Lisa, due coniugi con figli, sposati da quindici anni, trascinano stancamente il loro matrimonio. Il marito trascura la moglie e lei finisce per innamorarsi di un giovane con l’aria da principe azzurro, con l’idea di rifarsi una vita. A questo punto, nel tentativo di riconquistarla, Gilbert inventa un copione esilarante: organizza un week-end pieno di sorprese invitando la sua bella segretaria e l’amante della moglie. Servendosi di una tattica apparentemente scombinata, ingaggia così, con un’avversaria al suo livello come Lisa, una pittoresca e divertentissima lotta che coinvolgerà tutti i presenti.

Corrado Tedeschi, nei panni di un ingegnoso marito dall’umorismo mattatoriale, e Debora Caprioglio, la buffa, ma agguerrita Lisa dall’aria un po’ malinconica, formano la coppia dei protagonisti al centro della vicenda, sotto l’attenta direzione di Ennio Coltorti.

 Teatro della Pergola

 19/24 gennaio 2010

Teatro Stabile di Verona
Teatro Stabile del Veneto
UGO PAGLIAI, PAOLA GASSMAN
ENRICO IV
di Luigi Pirandello

con Roberto Petruzzelli, Alessandro Vantini, Teodoro Giuliani, Roberto Vandelli,
Giuseppe Lanino, Giulia Cailotto, Andrea De Manincor, Francesco Godina, Luca Marchioro

scene Graziano Gregori
costumi Carla Teti
musiche Antonio Di Pofi

regia Paolo Valerio

Vent’anni dopo la tragica cavalcata in costume nella quale il protagonista si è “fissato” nel personaggio di Enrico IV che interpretava, Matilde Spina (la donna di cui era innamorato), Belcredi (il suo vecchio rivale in amore), la figlia di lei Frida e il suo fidanzato marchese Di Nolli (nipote dello stesso) vanno da Enrico accompagnati dal dottor Genoni (molto interessato al caso della sua pazzia) con l’intenzione di farlo rinsavire.

Naturalmente l’arrivo di questi ospiti nella villa dove da vent’anni Enrico vive il suo personaggio – nei primi dodici realmente pazzo, negli ultimi otto per dolorosa necessità – con i suoi quattro finti consiglieri segreti ed il fedele maggiordomo travestito da umile fraticello, crea uno sconvolgimento emotivo in tutti i personaggi della vicenda che, ognuno a suo modo, rivive le emozioni del passato e lo stridente contrasto con il presente.

L’idea del dottore è questa: mettere davanti a Enrico IV contemporaneamente Frida e la madre Matilde vestite con lo stesso costume del giorno della cavalcata, in modo da rendere evidente la distanza del tempo e farlo così rinsavire d’un tratto.

Nell’allucinante e vivacissimo dialogo che ne segue, la follia appare come saggezza e la saggezza come inconsapevole follia.

“Perché trovarsi davanti un pazzo sapete cosa significa? Trovarsi davanti uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica, la logica di tutte le costruzioni! Eh, che volete? Costruiscono senza logica, beati loro, i pazzi! O con una logica che vola come una piuma!”
Luigi Pirandello

Paura di vivere e paura di amare, il tempo che scorre, scivola via e non ti accorgi che la vita è già passata, andata, e ancora non hai iniziato a viverla, hai rimandato aspettando qualcosa o qualcuno. Questo nostro Enrico IV di Pirandello vuole raccontare questo stato d’animo personale e universale. La storia di un uomo strano, forse troppo sensibile che si rifugia nella pazzia per non affrontare un mondo cinico e meschino. La storia di un uomo, che ci parla guardandoci negli occhi, dentro agli occhi, dentro al cuore. Un uomo solo che rappresenta la nostra solitudine, la paura di vivere, la paura di amare.
Paolo Valerio
   
  

La biglietteria di prevendita (via della Pergola 24, tel. 055/2264353 – 364) è aperta nei seguenti orari: dal martedì al sabato 9.30/18.45 (continuato), domenica 09.30-13.00 lunedì riposo.
  

Parcheggio+Navetta Per tutta la stagione di prosa tutte le sere dal martedi al sabato, a partire dalle ore 20, gli spettatori della Pergola possono parcheggiare l’auto nello spazio di Viale Bernardo Segni e raggiungere il teatro con il servizio navetta gratuito andata e ritorno.
   

Fonte http://www.teatrodellapergola.com/

 

 


Teatro Puccini
 via delle Cascine, 41
Firenze

venerdì 15 e sabato 16 gennaio
A.GI.DI. presenta
Giulio Casale in
La canzone di Nanda
di Giulio Casale dai “Diari 1917-1973” di Fernanda Pivano
regia di Gabriele Vacis
scenografia e immagini di Lucio Diana

A partire dai “Diari” di Fernanda Pivano (Bompiani, 2008) Giulio Casale allestisce un affresco poetico che è insieme testimonianza di un’esperienza umana e letteraria unica al mondo e al tempo stesso simbolo di un tesoro ideale-utopico mai come oggi in grado d’interrogare le coscienze umane, spaesate di fronte alla crisi globale che investe l’occidente. Lontano dal Recital lo spettacolo di Teatro-Canzone, nel rigore del copione e della messa in scena, ripercorrerà le tappe di un’avventura lunga quasi un secolo: Pavese, Hemingway, Edgar Lee Masters – Spoon River, Kerouac, Ginsberg, Dylan e la Beat Generation, su su fino ai giorni nostri, con l’obiettivo dichiarato di impattare, attraverso le parole dei poeti (meglio se definiti “maledetti”), le problematiche più spinose cui oggi pare non si sappia più dare risposta: questioni etniche, razzismo, emigrazione/immigrazione, rapporti nord/sud del mondo, questioni etiche, proibizionismi, “valori”, amore e morte, omosessualità, spiritualità/religione di Stato, violenza e non-violenza, pace e guerra. Il tutto “in presa diretta”, grazie agli scritti e ai precisi ricordi di Nanda, conditi da aneddoti da lei stessa confidati a Giulio Casale (tra i due intercorre un’amicizia più che decennale). La musica eseguita dal vivo svolgerà un ruolo decisivo, anche quale ambientazione-climax dei monologhi. Per le canzoni si è scelto di intercalare brani chiave delle varie epoche (da Dylan a Tom Waits, da De Andrè a Jeff Buckley) a canzoni scritte da Casale stesso per l’occasione

 tel. 055/362067 fax 055/331108 www.teatropuccini.it info@teatropuccini.it

Fonte http://www.teatropuccini.it

 

 

 Teatro di Rifredi Ass.Cult.
Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze

SAB 16 Gennaio 2010 h. 21.00
DOM 17 Gennaio 2010 h. 21.00

 

INTERNATIONAL VISUAL THEATRE
 
Orto-Da Theatre Group (Israele)
 

STONES

 

da un’idea di Yinon Tzafrir, Yifat Zandany Tzafrir
regia di Yinon Tzafrir, Avi Gibson Bar-el, Daniel Zafrani
attori-creatori: Yaniv Moyal, Avi Gibson Bar-el, Moti Sabag,
Hila Spektor, Hezy Kohen, Yinon Tzafrir
scene: Miki Ben Knaan; costumi: Tova Berman
musiche: Yinon Tzafrir, Daniel Zafrani
luci : Yaron Hirsh, Aleksey Terletsky, Ury Morag
mixer suono: Marcelo Kowalsky; coreografie: Daniel Zafrani

 

In occasione della Giornata della Memoria 2010 in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze. Con il sostegno della Regione Toscana e dell’ Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia

Nella ricorrenza del giorno della memoria 2010, il Teatro di Rifredi desidera dare il proprio contributo presentando, in esclusiva per l’Italia, la Compagnia israeliana degli Orto-Da con il loro spettacolo Stones.
L’Orto-Da Theatre Group è nato nel 1996 da sei mimi attori, specializzati nel teatro di strada, alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo nell’ambito del teatro visivo. Un linguaggio che mantenesse le radici culturali del teatro di tradizione (Orto come ortodosso) e che nello stesso tempo esplorasse nuovi territori dell’arte teatrale (Da come Dada).
Per il loro spettacolo Stones (Avanim in ebraico) gli Orto-Da si sono ispirati al monumento scolpito da Nathan Rapoport alla memoria delle vittime dell’Olocausto e dei resistenti del Ghetto e posto nel 1948 all’ingresso del Ghetto di Varsavia.
Le figure del monumento, all’ inizio immobili, si animano gradualmente e prendono vita attraverso i corpi/statue dei sei attori mimi rivestiti d’argilla da capo a piedi. Proiettati nel 21° secolo, i personaggi intraprendono un viaggio intimo nelle coscienze e nel tempo, un viaggio poetico, un viaggio nelle menti e nelle memorie, nel presente e nella storia.
Stones è uno spettacolo umano e originale, sorprendente, toccante, carico di immagini forti, uno spettacolo dolce-amaro, dove il riso corteggia con l’emozione e il presente amoreggia con il passato; dove gli orrendi simboli dell’Olocausto possono dar vita ad uno splendido balletto notturno con le fluorescenti stelle di David che si incrociano nell’aria prima di solidificarsi sul petto dei protagonisti. Grazie alla loro straordinaria creatività, fantasia e ironia gli Orto-Da riescono a trasformare gli incubi più terribili della tragedia dell’Olocausto in uno spettacolo rigoroso, colorato, a volte sconcertante, fatto per divertire e incantare un pubblico di tutte le età. Ironia della storia, il blocco di granito di cui è fatto il monumento era originariamente destinato per la composizione di una statua alla gloria della vittoria dell’esercito hitleriano. Adesso è diventato un inno alla vita come lo spettacolo degli Orto-Da, parola che in ebraico si può scomporre così: Or che vuole dire luce e toda che vuole dire grazie.
 
 
055.422.03.61 – fax 055.422.14.53
staff@toscanateatro

Fonte http://www.toscanateatro.it/

 

 

 Teatro Moderno
Tavarnuzze (Firenze) 

SABATO 16 gennaio
ore 21.00

La Compagnia Teatrale
“I Malerbi”

presenta: 

“L’eredità di zio Egisto”
di Antonella Zucchini

Sarà presente l’autrice

 

  Compagnia Teatrale “La Ginestra” http://gruppoteatralelaginestra.wordpress.com/

 

Teatro del Popolo
Castelnuovo d’Elsa (Firenze)

Via Roma
Castelfiorentino (FI)
Tel: 0571/663520-347/0962945

SABATO 16 gennaio
ore 21.30
La Compagnia Teatrale
“La Ginestra”

presenta: 

“I’ terno a i’ lotto”
di Antonella Zucchini

 

“Sancat Teatro”

 Circolo MCL Il Tondo


Sesto Fiorentino (Firenze)

Piazza san Francesco 40

 Sesto Fiorentino (FI)
Telefono:  055/4210187

DOMENICA 17 gennaio
ore 17.15
La Compagnia Teatrale
“Sancat Teatro”

presenta:

“Vacanze forzate”
di Antonella Zucchini

 

La commedia

“Missione da i’ Paradiso”
diAntonella Zucchini ha vinto il 1° Premio
della XXIV Edizione del
Premio Firenze per testi teatrali.
L’autrice è stata insignita del FIORINO D’ORO durante la Cerimonia di Premiazione
che ha avuto luogo
sabato 2 dicembre 2006
nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio 

La motivazione

La commedia è stata pubblicata e  inserita nell’archivio della Biblioteca “Spadoni” del Teatro della Pergola.
 

Fonte http://www.antonellazucchini.com/

 

http://www.bizantina.it/

Teatro Dante
Campi Bisenzio (FI)

Presenta 

 Orlando Tarantato

di Michelangelo Zorzit

22 gennaio 2010
h.21:15

23 gennaio 2010
  h.21:15 

  

 Orlando Tarantato è uno spettacolo teatrale nato da un’idea di Michelangelo Zorzit, in cui 16 canzoni, in parte composte appositamente per lo spettacolo e in parte selezionate tra i migliori brani dei Bizantina, sono interpretate dal vivo dai sette attori-cantanti e dagli stessi Bizantina, presenti in scena nella formazione completa.
Nel 2009, i Bizantina hanno inoltre realizzato un CD omonimo con i brani dello spettacolo, su cui vi invitiamo a leggere ulteriori informazioni.  

Sconvenienti passioni serpeggiano tra le truppe schierate a difesa della cristianità: la donna guerriero Bradamante arde d’amore per il musulmano Ruggero, mentre il paladino Orlando smarrisce la propria virilità alla semplice vista di un’altra infedele, Angelica, la bellissima figlia del re del Catai giunta in Europa al seguito dei Saraceni. La fattucchiera Morgana, col suo flauto incantatore, restituirà all’eroe il perduto vigore militare e amoroso: ma prima di potersi finalmente congiungere con i rispettivi amanti, Orlando e Bradamante dovranno fare i conti con i bassi istinti del vecchio imperatore Carlo Magno e i tranelli tesi dal consigliere Gano di Maganza, perfido burattinaio che manovra nell’ombra le decisioni del sovrano…continua su http://www.bizantina.it/

Per informazioni sui biglietti:
http://www.teatrodante.it/biglietti.html
accademiaperseveranti@teatrodante.it

La biglietteria del Teatro Dante è in Piazza Dante 23 a Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055.8940864 – apertura venerdì e sabato ore 16.00 / 19.00
(nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo)

 

 

 

UNDERGROUND @ Siddharta Club – Il primo party HIP HOP a Prato !!
Hip Hop Dj, break dancers, spettacoli live hip hop, alcol e molto altro..Un evento incredibile !!
venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 22.00
 sabato 16 gennaio 2010 alle ore 6.00
 Siddharta Club
 Via Traversa Pistoiese 83
 Prato

Il grande evento si avvicina, finalmente per tutti gli amanti dell’Hip Hop un nuovo punto di riferimento in Toscana:

VENERDì 15 GENNAIO 2010 @ SIDDHARTA CLUB (Prato)

UNDERGROUND – THE HIP HOP PARTY !!
Per la prima volta a Prato un party Hip Hop, novità assoluta!!!

Nella più grande e alternativa discoteca della zona un fantastico party con
i migliori dj Hip hop, breakers, performance live e fiumi di alcol per tutti! Per una festa da ricordare!!

Sala 1 – Hip Hop Area
Dj set by Markyno Dj, Massimo Chiesi, Tommy D, The Dealerz (Dj Frammento + Dj Fumo)

Sala 2 – Commercial-Vintage Area
Dj set by Alex Nerini Dj, Dj Ale2o, Yuri Deejay, Marc Well, Fabio Faltugnano, Dj Alex C, MaBi Dj

Durante la serata esibizioni di break dance dei THE REJECTED CREW

Ad aprire la serata performance live hip hop a cura degli ALL IN !!

Special Thanks to MAMA K !!!!!

 

Ingresso su prevendita: 12 euro con 3 bevute incluse !!
Disponibili tavoli a 16 euro con 3 bevute + bottiglie incluse !!

La quarta bevuta costa 4 euro, la quinta è di nuovo OMAGGIO!!!!

Fonte facebook UNDERGROUND @ Siddharta Club – Il primo party HIP HOP a Prato !!

“Tanti gli eventi teatrali e non di Gennaio in Toscana”ultima modifica: 2010-01-15T00:32:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento