“Arriva il Carnevale in Toscana”

Image

http://www.cuorionline.com/

Opla’in un attimo siamo passati dall’abete carico di sfere colorate e sfavillanti lucine intermittenti, ad allegre maschere, contornate da stelle filanti e coriandoli multicolori. E’ alle porte Signor Carnevale e con esso una serie di allegre sfilate che in Toscana attirano migliaia di visitatori. Ecco Viareggio la Regina del Carnevale, con i suoi maestosi carri unici al mondo…..E poi via via tutti gli altri, famosi e meno famosi. L’importante e’ divertirsi e cercare di guardare verso questo nuovo anno con occhi fiduciosi…….Percio’ buttiamoci nella mischia “carnevalesca”e buon Carnevale a tutti!

Cristina

 

 

Carnevale di Viareggio
Viareggio (LU)

31 GENNAIO ‐ 7- 14- 16- 21 FEBBRAIO 2010

 

Il Carnevale di Viareggio che richiama ogni anno oltre 800 000 persone che si danno appuntamento a Viareggio per assistere alle grandi sfilate dei carri di cartapesta, giunge alla sua 137° edizione.
Nato come espressione popolare dell’anima della città, appuntamento che scandisce come un rito la vita dei suoi abitanti, a Viareggio il Carnevale è andato sempre più assumendo, quasi dal suo nascere, una forte valenza turistica.

Caratterizzato dai giganteschi carri allegorici in cartapesta alti sino a venti metri, il Carnevale di Viareggio è oggi espressione di antichi saperi che si richiamano non solo alla tradizione
rinascimentale dei trionfi, ma più precipuamente aderente alle tecniche costruttive dei grandi velieri, vanto della cantieristica viareggina.

I Carri in cartapesta sono gli impareggiabili protagonisti dei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, frutto dell’inimitabile creatività, della straordinaria abilità scultorea, pittorica
dei maghi viareggini, sono il più alto esempio di questa arte popolare il cui linguaggio si è diffuso nei quattro angoli
del pianeta.

Il Carnevale di Viareggio non è solo il più grandioso e spettacolare evento popolare italiano, ma soprattutto il depositario di un patrimonio e di una tradizione che affonda le proprie radici in epoche e civiltà lontane, in grado di esaltare le straordinarie capacità creative ed organizzative degli italiani nel mondo.

Una manifestazione UNICA NEL SUO GENERE che trova nelle caratteristiche urbanistiche della città e nello spirito dei suoi abitanti le condizioni ideali per un risultato sempre spettacolare.

 
Fondazione Carnevale di Viareggio
www.viareggio.ilcarnevale.com
+39 0584 1840750
+39 0584 962594
ufficiostampa@ilcarnevale.com

Fonte http://www.viareggio.ilcarnevale.com/
 

 

 

 Foto tratta da  http://www.orentanocarnevale.it/

Carnevale dei Bambini
Vinci (FI) –

17-24-31 Gennaio 2010
25^ edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini

Grande festa a Vitolini per il 25° Carnevale dei Bambini. Domenica 17 gennaio si parte con il Carnevale dalle 14.30 sfilata in Piazza del Popolo. Si replica poi domenica 24 e domenica 31 gennaio.
Aprirà la sfilata “Lorenza la maialina con l’influenza” a seguire, e prima dei tre carri allegorici  sfilerà  “Cantagallo” un gigantesco gallo semovente e poi seguirà sbuffando I Trenino Carduino   con la sua famosa LOCO-o-MOTIVA a BAFORE e i vagoncini allestiti dalla rinomate  “ FERRIERE DI’ RIO DI LICA”. Il trenino anche quest’anno si fermerà  nella stazione di Vitolini appositamente allestita per l’occasione.
E a seguire i tre nuovi carri allegorici allestiti per il 25° carnevale:
“I Polpo Filippo” un gigantesco polpo colorato che muove le sue braccia sui bambini, “Asterix e Obelix nel Colosseo” un’improbabile lotta tra romani e galli a Roma nel Colosseo, “Pinocchio nel Paese dei Balocchi”, un grande Pinocchio semovente con un grande naso che si allunga e si ritira sopra i bambini.
La Bandaccia rallegrerà le giornate con le sue musiche e i suoi scherzi.

Domenica 24 gennaio eccezionale sfilata dei carri allegorici e durante le fermate pentolaccia in piazza con ricchi premi e divertimento assicurato per tutti ma soprattutto per i bambini.
Domenica 31 gennaio gran finale a sorpresa e ancora pentolaccia in piazza.
LE sfilate inizieranno alle 14.30 e l’ingresso è gratuito.

 Fonte http://www.orentanocarnevale.it/

 

Foto tratta da http://www.modena-brennero.com/

Carnevale di San Gimignano
 Siena
La Pro loco di San Gimignano  organizza dal 24 Gennaio 2010,proseguendo nei giorni  7- 14- e 21 febbraio il Carnevale di San Gimignano

 Coloratissime Sfilate folkloristiche, parate di carri allegorici con tanta musica e animazione fra le storiche vie di questo borgo storico e unico!

 Image

 http://www.cuorionline.com/

Uffizi di Carnevale
San Giovanni Valdarno (AR) – Basilica di Maria Santissima delle Grazie
 Dal 17Gennaio  al  14 Febbraio 2010

A partire da domenica 17 Gennaio tornano gli Uffizi di Carnevale a San Giovanni Valdarno.

Questa antica tradizione sangiovannese è festeggiata nelle cinque domeniche precedenti il martedì grasso ed ha un’accezione religiosa; il suo significato, infatti è quello di celebrare l’uffizio dei defunti, con offerte all’oratorio di Santa Maria delle Grazie, per le celebrazioni in suffragio dei defunti. Durante questo periodo le compagnie di suffragio si recavano all’oratorio per ricordare i propri cari, così questo contesto, oltre ad essere un’occasione di incontro, assunse anche il valore di festa.

Ancora oggi gli uffizi si svolgono nei locali della Basilica (i Saloni), con ricchi pranzi a base di ricette locali e del tipico Stufato alla Sangiovannese, preceduti dalla sfilata del carroccio con paggetti in costume, in ricordo della processione con cui venivano consegnate le offerte.

Ecco il calendario di quest’anno:

17 Gennaio:   Uffizio di S. Antonio, Camerlengo Dino Nardi;

24 Gennaio:   Uffizio di S. Lucia, Camerlengo Franco Arnetoli;

31 Gennaio:   Uffizio dell’Industria, Camerlengo Ennio Massini;

7 Febbraio:   Uffizio del Vicariato, Camerlengo Ennio Massini;

14 Febbraio:   Uffizio delle Donne, Camerlengo Mirella Chimentelli Pieraccini.

Per informazioni sugli Uffizi e prenotazioni per i pranzi, contattare il nostro ufficio:   055 943748; info@prolocosangiovannivaldarno.it.

Fonte prolocosangiovannivaldarno.it

 Foto tratta da http://carnevalerassina.blogspot.com/

 
 
 
Carnevale dei Ragazzi di Rassina
 Castel Focognano (AR) Loc. Rassina
Dal 24 Gennaio  al 14 Febbraio 2010
Il Carnevale dei Ragazzi di Rassina è una delle manifestazioni folkloristiche più conosciute del casentino in Provincia di Arezzo e quest’anno festeggirà la sua 50a. edizione.
Sito Web:http://carnevalerassina.blogspot.com
Fonte facebook

Web:http://carnevalerassina.blogspot.com
 
 
 
 

 

 

Carnevale Garfagnino
 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
 Si inizia con il Carnevalino per i più piccoli sabato 23 gennaio alle 14.30 nella tensostruttura di Piazza Chiappini.

  Le sfilate dei carri, le sfilate dei rioni di Castelnuovo con i suoi gruppi mascherati e le colorate maschere dei ragazzisi potranno ammirare sono previste  domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio 2010.

Incluso nel programma una mostra fotografica sul carnevale e il torneo di Burraco.

 

 

 

CarnevalMarlia 2010
 Capannori (LU) Loc. Marlia
 Dal giorno 24 Gennaio al 21 Febbraio 2010

Il CarnevalMarlia ha inizio dai primi anni del ‘900 e le testimonianze datano la prima manifestazione al 1904, anche se le prime fotografie sono rintracciabili solo negli  Anni ’20; infatti le prime testimonianze mostrano, naturalmente in bianco e nero, una sfilata di folla attorno a quella che doveva essere una delle prime auto viste nella zona.
Il Carnevale non appare certo nei vestiti o nelle facce degli uomini, “a festa” ma seriosi, le donne come sempre sono più sorridenti ed hanno abbigliamenti più inusuali. Ma solo l’auto è veramente agghindata in modo da far pensare ad una festa diversa.
Altre foto d’epoca, degli anni ’30 , ’40 e ’50 testimoniano la costruzione di veri Carri in cartapesta.
Ma è negli ultimi anni che il CarnevalMarlia riesce ad esprimere il meglio. I carri diventano sempre più grandi e si aggiungono movimenti e colori che nel passato non venivano usati.

Fonte http://www.carnevalmarlia.it/

 

 

 Foto tratta da http://www.orentanocarnevale.it/

Carnevale dei Bambini
Castelfranco di Sotto (PI) Loc. Orentano
 Inizio 24 Gennaio Termine 21 Febbraio 2010

Orentano un piccolo paese del Comune di Castelfranco di Sotto (Pisa) sito alla punta estrema di ponente della Valdinievole, fra i boschi delle Cerbaie ad un passo da Lucca, Montecatini Terme e la Versilia ed a soli 50 km circa da Firenze.
Orentano offre da molti anni uno dei corsi mascherati della Toscana maggiormente apprezzati, un successo che viene da molto lontano, infatti, nel 1956, il parroco don Livio Costagli ebbe l’idea  di organizzare un corso per trascorrere con i ragazzi alcune ore di spensierata allegria. 
Una manifestazione di schietto sapore folkloristico,  una tradizione popolare nata quasi per caso e mantenuta in vita dalla fattiva collaborazione degli oltre 200 soci del Ente Carnevale dei Bambini  che con impegno, amore e fantasia, in tutti questi anni, si sono sempre migliorati fino a rendere questo Carnevale uno fra i piu’ seguiti della Toscana.

Da alcuni anni,  fra le manifestazioni collegate al Carnevale, si tiene la Mostra di Disegno e Pittura riservata agli studenti delle scuole elementari e medie di tutta la Toscana.  I disegni selezionati saranno premiati domenica 28 febbraio, alle ore 15,00 presso i locali del capannone dell’ Ente Carnevale, via della Chiesa, 117

Sfilate carnevale 2010
Domenica 24 e 31 gennaio 2010

domenica 7 – 14 e 21 febbraio 2010

martedi’ 16 febbraio 2010

ore 15,00

martedi’ ingresso a offerta

Le domeniche Ingresso con biglietto

intero euro 4,00 – ridotto euro 2,00

ragazzi mascherati e ragazzi sotto i 12 anni ingresso gratuito

carnevaleorentano@gmail.com
    Ente Carnevale dei Bambini Via della Chiesa, 5 

 56020 Orentano PI   Tel. e Fax: 0583 23462 

Fonte http://www.orentanocarnevale.it/

 

 

 

Carnevale Bientinese
Bientina (PI)
Dal 24 Gennaio 2010 al 16 Febbraio 2010

Ritorna puntualmnte il Carnevale Bientinese con i suoi corsi mascherati con satirici nuovi carri ispirati sia a eventi locali,che alla  politica, oppure quelli fantasiosi per i bambini.Il 16 febbraio a chiusura del carnevale  si potra’ assistere al rito del “falò del Bientinaccio”, maschera ufficiale del carnevale bientinese e al gran finale con i fuochi d’artificio.

Le sfilate avranno luogo nei giorni 24-31 Gennaio  e 7-14 Febbraio dalle ore 15 con attrazioni, spettacoli,  e, tanta  tanta  allegra musica.

Inoltre nella mattinata del martedi’ grasso 16 febbraio, presso lo stadio comunale si svolgera’ il Carnevale delle scuole, mentre al pomeriggio si svolgera’ la premiazione del   del concorso per il manifesto della festa. Alle  h.21  grande mascherata notturna con estrazione della lotteria, premiazione delle migliori maschere, falò del bientinaccio e alle 23.15 l’evnto tanto atteso i fuochi d’artificio!

Informazioni: Tel. 333/6996091

 

Image

http://www.cuorionline.com/

“Arriva il Carnevale in Toscana”ultima modifica: 2010-01-14T16:28:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento