” Domani E’ La Volta Di Jacopo….29 Anni “

 

Cari amici e non è finita qui! Domani l’altro mio cucciolo compie gli anni. Dopo cinque anni e due giorni ho ripetuto quella straordinaria impresa! Sinceramente non tutti i nove mesi sono stati idilliaci. A differenza dell’altra gravidanza non un chilo di peso in più, ( che fortuna qualcuno potra’ pensare) niente affatto…. come avrei potuto dato tutte le turbolenze che quell’esserino produceva nel mio stomaco.Si era anche posizionato talmente a suo agio che per oltre tre mesi il mio letto non fu che una  comoda, certamente comoda… ma pur sempre poltrona! Come cinque anni prima, non volevo assolutamente sapere il sesso. Macche’ anche li’ il pisellino era talmente evidenziato da non lasciar scampo a dubbi.Nella mia mente ,dopo tanti disagi iniziarono i dubbi sul luogo dove avrei fatto nascere quel piccolo Pierino la peste. Mi chiesi se il partorire in una struttura privata fosse stata la scelta piu’ idonea . Dopo vari ripensamenti rinunciai alle comodita’ per la piu’ totale sicurezza .Vi parlo di ventinove anni fa quando ancora le cliniche private non erano attrezzate per necessità impellenti sia per il nascituro che la puerpera. Scelsi la Maternita’ Di Careggi e oggi devo ringraziare sia il mio intuito che la professionalita’ del personale medico e infermieristico. La piccola peste nacque con una velocita’ supersonica, la voglia di uscire e conoscere il mondo mi grazio’da sofferenze e dolori. Alle 17 in punto del 26/09/1980 conobbi Jacopo. Dio come luccicava la sua testolina…e io che avevo sperato in una lunga chioma. Una pallina da biliardo  ma con due occhi grandi e labbra pronunciate. Ero felicissima  come del resto tutta la tribu’ al seguito che a differenza dell’altra gravidanza era rimasta in una fredda sala d’attesa. Le prime ore della notte passarono tranquille, ma quando il carrello dei neonati arrivo’ nella mia stanza Jacopo non c’era. Chiesi all’infermiera di turno il motivo e mi fu detto che nelle ore subito dopo la nascita aveva presentato un’ insufficienza respiratoria. Chiesi immediatamente di avvvisare mio marito e, all’istante seppi che era stato subito avvvisato e che si trovava da ore  nella nursery dal piccolo. Per fortuna le condizioni del mio piccolo si stabilizzarono in poche ore. Nel pomeriggio durante l’ora delle visite ricordo ancora il volto di mia zia Tina che avvicinandosi al letto mi dice< Cristina credo di aver intravisto nel carello dei piccoli il” nostro “…..  Preparati ,che forse non è come lo hai descritto a noi. >Le ultime parole famose…….e avvolto in una deliziosa tutina azzurra della Chicco mi porsero questo cucciolotto! Ricordo bene la testina pelata completamente violacea, i piccoli puntini rossi dovuti alle punture delle flebo, gli occhi chiusi e l’aspetto stanco.  Mio padre con una battuta sul tifo sportivo  cerco’di riportare un atmosfera gioiosa adatta al momento. < Jacopo gia’ mi tradisce,tifa per la fiorentina  ……..( battuta fatta per il colore violaceo dell’ematoma dovuto all’inserimento della flebo e per il Milan la squadra per la quale lui stravedeva) Quell’esserino si era gia’ rivelato pestifero durante i mesi di permanenza nel mio ventre e certo non poteva tradire la sua indole nella nascita. Oggi a ventotto anni da quel giorno Jacopo certamente non ha tradito le mie aspettative e neppure il suo colore “primario……”La sua Viola nel cuore……..sin dalla nascita! Io sicuramente sarei stata più contenta a non ricordare  e soprattutto a non vivere quei momenti di paura. Ma l’importante è sempre il risultato che è stato per noi positivo.

Cristina

 

Auguri Jacopo……

Mamy

 

l'altro

 

 

 

” Domani E’ La Volta Di Jacopo….29 Anni “ultima modifica: 2009-09-25T11:20:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “” Domani E’ La Volta Di Jacopo….29 Anni “

  1. Ciao Cri,
    tanti carissimi auguri ai tuoi figlioli!!
    Come stai? Spero proprio bene! Riguardo alla tua domanda su Eluana lo sai come la penso: io non giudico i genitori, anzi li posso capire! Ma penso che non sia comunque del tutto giusto decidere per un’altra vita! Se vai su argomenti troverai un lungo articolo a riguardo: proviamo a partire da li!
    un grosso abbraccio e una dolce sera
    don luciano

  2. Scusa Cristina, capisco il tuo sgomento, ma oltre a quello che ho scritto sul blog di Maddy, perchè da Don Luciano io ho solo lasciato lo stesso messaggio che ho lasciato a te di aver aggiornato il blog di Maddy, altro non ho scritto, non capisco quindi la tua richiesta.

  3. fammi capire: io sono in mezzo ai tuoi due figli? Quale onore, Cristina!
    Auguri al “pischello”, perchè a 29 anni è bello sentirsi sempre pischelli! 🙂
    E te lo dico anche se, seppure io abbia compiuto solo 21 anni, mi immagino che anche a quasi trenta ci si senta sempre un po’ bambini! 🙂
    Chissà come sarà quando si passano i quaranta… boh!
    Grazie per gli auguri, carissima!
    E auguri di nuovo a Jacopo!

Lascia un commento