“tratto da www.intoscana.it….fine settimana all’insegna del mangiare sano”

  Ciao carissimi amici, qui in toscana la pioggia la fa da padrona. Messer Arno ci tiene con il fiato sospeso..

ai nostri”Palazzi ” stanno tremando le fondamenta….

ma noi toscani non ci abbattiamo certo per questo

 e quando si tratta di cibo…..cibo buono, sano… ( almeno questo )

non disertiamo mai i vari mercatini che i nostri comuni allestiscono nelle varie piazze.

Di seguito potete trovare grazie a www.intoscana.it il percorso piu’ idoneo per una domenica speciale

Ciao a tutti

                                      Cristina

 

    

  A tavola con l’olio nuovo del Chianti

Proseguono fino al 14 dicembre gli appuntamenti a Tavarnelle e Barberino



Per chi desidera gustare l’olio “novo” del Chianti, in accompagnamento con i prodotti tipici del territorio, fino al 14 dicembre 2008 l’appuntamento è a Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa con “A tavola con l’olio nuovo del Chianti”. L’evento, promosso dai Comuni di Tavarnelle e Barberino, coinvolge alcuni ristoranti locali che offriranno l’olioextravergine di oliva delle aziende agricole del territorio in menù tipici a prezzo fisso. Dalla ribollita ai fagioli all’uccelletto, dal tonno del Chianti alla trippa alla fiorentina, l’occasione è veramente ghiotta per una full immersion nei sapori della tradizione toscana e per degustare il gusto antico e sempre attuale dell’extravergine di queste colline. I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sono: A Barberino Val d’Elsa: Enoteca ‘Il Canto di Bacco’, Osteria ‘Il Campanellino’, Osteria ‘La Sosta di Pio VII’ (Loc. La Sosta del Papa), Trattoria Il Frantoio’ (Loc. Marcialla), Taverna Leonardo Antica Taverna di Marcialla (Loc. Marcialla), Trattoria Il Paese dei Campanelli (Loc. Petrognano), Osteria L’Antica Quercia (Loc. Sant’Appiano), Antica Osteria di Vico (Loc. Vico d’Elsa). A Tavarnelle Val di Pesa: Ristorante Borgo Antico, Ristorante Borgo di Cortefreda, Il caratello, Osteria La Gramola, Ristorante Il Girasole (Sambuca), Ristorante L’Antica Scuderia (Loc. Badia a Passignano). Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Tel. 055 8050824, urp@comune.tavarnelle-val-di.pesa.fi.it

11.12.2008

 Bagni a Natale 2008 – Mercatini di natale e non solo

Mercati e fiere

dal 20.12.2008
al 21.12.2008

Bagni di Lucca torna anche quest’anno a proporre per il Natale 2008 un tuffo nella tradizione nella terra delle figurine e dei figurinai. Tra le luci e le musiche natalizie tornano nel centro strorico i tradizionali mercatini natalizi accompagnati dalla tradizionale mostra mercato d’artigianato artistico “Le Vie dei Presepi” che metteranno in mostra e in vendita preziosi manufatti con soggetto la natività del bambinello. L’edizione 2008 prevede anche il trenino dei presepi che ogni fine settimana offrirà l’occasione di effetturare viaggi turistici sul trenino alla scoperta degli angoli e dei presepi più belli del paese. La fiera natalizia oltre ad essere un occasione per trovare idee regali, addobbi e decorazini per la casa, sarà un momento di gioia per i più piccoli che saranno coinvolti in giochi e divertimenti dall’animazione di strada nei giorni della fiera, non mancherà al trenino che nelle giornate di domenica porterà grandi e piccini tra gli angoli più caratteristici del paese. Immcabili i concerti gospel e l’intrattenimento.

Comune di Bagni di Lucca
Viale Casinò Municipale
Bagni di Lucca
Contatti:
058387375
http://www.prolocobagnidilucca.it

Programmazione

dal: 13-12-2008  al: 14-12-2008

Orario:

Dom: 10,00/19,00
Sab: 10,00/19,00


dal: 20-12-2008  al: 21-12-2008

Orario:

Dom: 10,00/19,00
Sab: 10,00/19,00

Mercatino di Natale Equo e Solidale a Barberino di Mugello

Domenica 14 dicembre a Barberino di Mugello – Firenze – si svolgerà il Mercatino di Natale Equo e Solidale. Tutto il giorno all’interno della Biblioteca e nella piazzetta antistante si potrà curiosare tra i vari banchi del mercatino di Natale “equo e solidale” e mercatino dei bambini, in contemporanea con il mercatino delle curiosità della Pro loco. (Toscana Radio News)

09.12.2008

 Mappa stradale di Montelupo Fiorentino

Gourmet a Montelupo Fiorentino il 20 21 Dicembre


 

Torna Gourmet, una città da assaggiare. La manifestazione è ormai un appuntamento tradizionale del periodo Natalizio e da anni richiama appassionati e curiosi. le strade del centro storico accoglieranno gli stand e le bancarelle che propongono delizie e rarità gastronomiche. Il sabato pomeriggio è previsto un vero e proprio percorso nel gusto. Sarà, infatti, possibile assaggiare gratuitamente le specialità del luogo offerte da ristoranti, bar, alimentari, salumerie e gelaterie. Si tratta di un modo nuovo per scoprire e valorizzare la cucina tradizionale. Il corso principale ospiterà un mercatino di artigianato natalizio, dove gli appassionati possono scoprire pezzi unici. Mentre all’interno dell’area Espositiva Excelsior si terrà una mostra mercato enogastronomica. (Toscana Radio News)

10.12.2008

XXII° Fiera del Miele ad Arezzo


L’Associazione Apicoltori delle province toscane assieme a Confagricoltura Arezzo, organizzano la XXII° edizione della Fiera del Miele nei giorni di Sabato 13 e Domenica 14 dicembre, presso la Borsa Merci, P.zza Risorgimento in centro ad Arezzo. Alla fiera parteciperanno 11 aziende apistiche, fiore all’occhiello dell’apicoltura toscana, vendendo i propri prodotti realizzati grazie alla preziosa laboriosità delle api. Nei due giorni di fiera sarà possibile degustare mieli mono e multi flora. Saranno esposti gli elaborati delle scuole in gara per la 9a edizione del concorso “Le api e la natura”. L’ingresso alla Fiera sarà interamente gratuito e libero. Orari: Sabato 13 dalle 16.00 alle 19.00; Domenica 14 dalle 10.00 alle 19.00. (Toscana Radio News)

09.12.2008



Mercatino dicembrino della Valdorcia

Il 21 dicembre i prodotti alimentari biologici tornano a Castiglione d’Orcia in veste natalizia



L’ultimo appuntamento del 2008 con il Mercatino della Val d’Orcia, a Castiglione d’Orcia, è per il 21 dicembre. Prima di Natale ritornano in piazza i prodotti agricoli biologici e tradizionali che valorizzano la produzione biologica alimentare di qualità, nell’ambito di un ampio progetto di promozione delle attività legate allo sfruttamento eco-compatibile del territorio.
Il mercatino è diventato ormai un’opportunità per i produttori di far conoscere e apprezzare i propri prodotti, che in questa edizione offrono spunto per delle strenne natalizie.

11.12.2008

Bioquartiere in versione natalizia

Ultimo appuntamento con il mercatino biologico del Quartiere 2 di Firenze



A dicembre l’appuntamento con il Bioquartiere di Firenze è fissato per domenica 14. Da mattina a tardo pomeriggio in piazza Alberti verranno esposti i prodotti biologici del territorio fiorentino. Come sempre saranno presenti nel Bioquartiere agricoltori biologici e biodinamici, apicoltori, erboristi, piccoli artigiani, associazioni, organizzazioni del microcredito, case editrici e operatori del turismo responsabile. Il tema di questa domenica sarà il “Risparmio energetico”.
Il Bioquartiere è stato ideato da Toscana Etica nel Quartiere 2 per privilegiare lo scambio sociale, culturale e umano tra chi vende e chi compra. Tematiche che nel commercio tradizionale non trovano spazio. Con questa iniziativa si rafforza un sistema centrato sul territorio, si abbattono i costi di produzione legati ai trasporti e alle pubblicità, si promuove la qualità dei prodotti, si paga il giusto prezzo per prodotti di qualità etica e ambientale.

11.12.2008

Mercatale di Natale a Empoli

Protagonisti eccellenti: olio nuovo, vinsanto casareccio e tanti altri prodotti genuini e di qualità provenienti da quarantadue aziende



 

Il Mercatale si veste di luci e di addobbi: a Empoli ecco l’edizione natalizia del Mercatale, che per due giorni (il 13 e il 14 dicembre) sarà in piazza della Vittoria dalle 9 alle 19. Un’occasione da non perdere per tanta bontà, qualità, genuinità: il Mercatale raddoppia e mette in ‘tavola’ una grande varietà di prodotti di stagione come frutta e ortaggi, anatre, zafferano, olio extra vergine di oliva, vino, miele, legumi, pasta, pane, salumi, formaggi, birra artigianale, succhi e confetture di frutta.

Sono quarantadue le aziende agricole presenti, che provengono principalmente dal territorio del circondario Empolese-Valdelsa, per un’edizione natalizia che farà la felicità dei più piccoli con le specialità al cioccolato e le mitiche caramelle d’orzo (dell’azienda artigiana Paolo Fallani & C. di Empoli). La piccola azienda, che produce caramelle artigianali dal 1926, è stata premiata di recente nel salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio insieme ad altri sedici artigiani con il prestigioso Fiorino d’oro, il diploma di anzianità e antica ‘Bottega artigiana’. Si tratta di una sola delle cinque imprese italiane (unica in Toscana) specializzate nella produzione di caramelle artigianali.

Altra novità dell’edizione natalizia è rappresentata dalla gelatina di vinsanto bianco dell’Empolese doc, un prodotto ottimo da gustare con i formaggi stagionati, realizzato dalla fattoria di Piccaratico di Vinci, che presenterà il vinsanto annata 2000 che ha vinto il premio miglior vinsanto nel concorso effettuato a luglio nell’ambito della manifestazione dedicata alla valorizzazione del bianco dell’empolese doc. E per Natale non potevano mancare i capponi, tipico piatto natalizio, oltre a noci, arance, mandarini e carciofi, olio nuovo extravergine di grande qualità.

All’esterno della struttura del Mercatale sarà allestit uno spazio dedicato a piante e fiori. con un’ampia esposizione di abeti di vario tipo per l’albero di Natale, di agrifogli, di ciclamini e stelle di Natale.

11.12.2008



Sagra dell’olio a Cetona dal 27 al 29 Dicembre


A Cetona, in provincia di Siena, si tiene l’immancabile Sagra dell’olio extravergine di oliva. La kermesse di due giorni sarà tutta dedicata alla degustazione dell’olio extravergine di oliva prodotto dai molti produttori locali nelle taverne del centro storico nei piatti tipici locali. Come è nella tradizione la manifestazione prevede anche l’esposizione dell’olio nuovo, e un convegno. Il tutto sarà condito da varie e divertenti rappresentazioni folcloristiche. (Toscana Radio News)

10.12.2008

Buona domenica a tutti e divertitevi……….





 




 


“tratto da www.intoscana.it….fine settimana all’insegna del mangiare sano”ultima modifica: 2008-12-13T18:10:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

19 pensieri su ““tratto da www.intoscana.it….fine settimana all’insegna del mangiare sano”

  1. Ciao Cristina…
    lo sai..se dovessi lasciare la mia terra
    il primo pensiero lo farei per la toscana
    perché mi fa pensare al verde dei campi

    Il titolo della bellissima canzone è “La canzone dei vecchi amanti”
    traduzione del testo originale “La chanson des vieux amants”
    di Jacques Brel un grande artista francese.
    L’interprete della versione che hai ascoltato sul mio blog è Franco Battiato.

    buona domenica
    e tieni d’occhio l’Arno 🙂

  2. CIAO MIA CARISSIMA CRISTINA…
    COME STAI??…
    IO VADO AVANTI, GIORNATE TANTO OCCUPATE,POCHI AMICI,POCO DIVERTIMENTO E UN BEL Pò DI LAVORETTI CHE MI SON CERCATA APPUNTO PER STACCARE DA UNA VITA FRENETICA E TROPPO MONOTONA PER QUANTO “DIVERTENTE”!!!!…
    CON I SOLDI GUADAGNATI HO FATTO ANCHE UN BEL TATUAGGIO (BE’ CI STAVA UNA DELLE MIE PAZZIE) HO INCISO PER SEMPRE NELLA MIA PELLE UN AMORE CHE IN OGNI CASO RIMARRà SEMPRE CON ME….
    SAI BENE DI COSA PARLO…
    SI AVVICINA PER ME UN PERIODACCIO DI CUI SICURAMENTE HO PAURA MA CON ACCANTO LE PERSONE CHE AMO,LE PASSIONI E I SORRISI CERCHERò DI SUPERARLO…
    MIA CARA CRI NON HO TEMPO DI PASSARE DA NESSUN ALTRO ORA,MA PER DARTI LA BUONA NOTTE IN DUE SECONDI DA TE SON PASSATA PERCHè ANCHE TE IN QUESTO PERIODO MI SEI SEMPRE STATA ACCANTO ANCHE CON PICCOLI GESTI,CHE POI SON TANTO…
    TI ABBRACCIO MIA ZIETTA VIRTUALE…
    TI ADORO IMMENSAMENTE…
    FARFALLINA

  3. Buona giornata
    da
    Giò

    — a te che piacciono tanto gli eventi all’aria aperta …
    hai mai pensato ad andare in primavera con qualche socio del GIROS (www.giros.it ) alla scoperta delle orchidee spontanee che fioriscono nella tua regione … ma anche vicino a casa tua??

  4. buongiorno!!!!Qui pioggia a secchi e fa pure freddo!!!!!Tornata da un fine settimana a Palermo mi sono ritrovata cn un mucchio di roba da lavare,ho dovuto attaccare la latrice per forza e ora ho la casa che sempbra una lavanderia grr!!!!!COme vorrei che nevicasse,praticamente un sogno!!!!Cmq se tutto va bene domenica farò un saltino all’abetone,vediamo se riesco a prendere qualche sederata sulla neve!!!ahaha buona giornata!!!!

Lascia un commento