I Mercatini di Natale in Toscana”

 

 

 

 

Spessissimo, avendo mia figlia che lavora nel centro di Firenze, percorro quelle strade che gli stranieri ci invidiano tanto.

Vetrine scintillanti, quelle di via De’ Tornabuoni, con, Gucci, Cartier, Cavalli……

Non meno, quelle che si affacciano su Via Degli Strozzi, Dolce& Gabbana, Patrizia Pepe, Fendi, Louis Vuitton…….

Un piacere per gli occhi, ma non certamente per il portafoglio visto il tempo di “vacche magre” che stiamo vivendo.

Negozi semideserti, commesse che gironzolano negli immensi spazi di questi centri del lusso sfrenato, i ragazzi di colore immobili nei loro abiti scuri a proteggere i rari che varcano quelle soglie.

La crisi e’ arrivata e anche i “signori piangono”

Di tutt’altro aspetto le Piazze famose della citta’ dove da qualche anno si svolgono i “Mercatini di Natale”

L’aria che si respira e’ sicuramente piu’ popolana, ma è vera, e’ quella di centinaia e centinaia di persone che senza rinchiudersi in quei locali dove il solo respirare costa,girano fra coloratissime casette alla ricerca di un dono fatto con il cuore e, meno con il portafoglio…..

Cristina

Qui un breve tracciato dei vari Mercatini di natale in toscana tratto da www.intoscana.it

Mercato di Natale nostalgico Tedesco di Heidelberg

dal 03.12.2008
al 21.12.2008

Una bellissima occasione per calarsi nella magica atmosfera del Natale: il Nercatino di Natale di Firenze in Piazza Santa Croce. Non è solo un mercatino di Natale ma una sintesi di cultura, della cività e delle tradizioni del popolo tedesco. In fatti il mercatino è curato dai rappresentati della cittadina tedesca Heidelberg. In circa 50 stand di legno, installati all’interno della magnifica Santa Croce, potete trovare il meglio della produzione artigianale ed etno-gastronomica di questa città che vanta uno dei mercati di Natale più antichi con i suoi oltre 500 anni di storia.

Comune di Firenze
Piazza Santa Croce
Firenze
Contatti:
335365966
http://www.comune.firenze.it

Programmazione

dal: 03-12-2008  al: 21-12-2008

Orario:

Dom: 10,00/24,00
Lun: 10,00/22,00
Mar: 10,00/22,00
Mer: 10,00/22,00
Gio: 10,00/22,00
Ven: 10,00/22,00
Sab: 10,00/22,00

 

Si accendono le luci del Mercatino di Natale a Siena

Dal 1 al 23 dicembre ai giardini della Lizza trenta casette in legno con tipicità locali e di tutta Europa


  I dolci, le spezie, gli addobbi, le salsicce ma anche i ricciarelli, i cavallucci, il panforte: un insieme di sapori, profumi, colori che tornano insieme per accendere le luci delle feste. Dopo il successo dello scorso anno, infatti,  Confesercenti e Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Siena ripropongono l’iniziativa “Mercatino di Natale”. Dal 1 al 23 dicembre la città del Palio si trasformerà nella culla natalizia dei sogni di grandi e piccini, tra scintillio di addobbi e candele, golosità tipiche dei Paesi del Nord Europa ma anche della Germania, della Francia, della terra di Siena così ricca di tradizioni e sapori. Raddoppiano gli espositori, quest’anno saranno trenta  – otto i Paesi europei rappresentati – le casette in legno in stile tirolese dove affacciarsi, curiosare, incantarsi e poter acquistare oggetti di artigianato, complementi d’arredo, delizie gastronomiche ma anche pelli di renna o semplicemente lasciare la letterina nella cassetta della posta di Babbo Natale. Ci si può perdere nei profumi delle spezie di Provenza o tra quelli avvolgenti e burrosi dei biscotti di Bretagna. Ci si può concedere, nei banchi della Germania, peccati di gola come wurstel, birra, vino ma anche frutta ricoperta di cioccolato e delicatessen di tutti i tipi. Si possono gustare crepes magari con lo speck che odora di montagna e i formaggi creati con il latte delle valli tirolesi. Ma oltre alle delizie per il palato, tante gioie anche per gli occhi: presepi, stelle, candele, addobbi di Paesi nordici e, per l’artigianato, si arriva fino alle sapienti mani di artigiani spagnoli e lituani, attraversando tutto il nord Europa.   

Cinque le casette con i prodotti senesi dove a far bella mostra compariranno panforte, ricciarelli e tutti gli altri sapori del Natale di casa nostra.Passeggiando tra gli altri banchi sarà invece impossibile resistere alla tentazione della sacher torte viennese e dello strudel ma anche del vino caldo e delle salsicce tedesche. Sarà divertente per i più piccoli questo viaggio nei Paesi di Babbo Natale e per i più grandi sarà come perdersi nei ricordi, nella favola che racconta il calore e la magia delle feste.   

Tre giornate sono previste anche in Piazza del Mercato, sotto il Tartarugone  – struttura che per prima, tre anni fa – aveva ospitato il mercatino delle feste: l’appuntamento è per il 9, 22 e 23 dicembre con “Mostra e dimostra”: sulla scia dei consensi di pubblico ottenuti lo scorso anno, tornano i banchi degli hobbies del territorio. Venti espositori, provenienti da tutta la provincia, saranno presenti con oggetti in ceramica, creta, terracotta ma anche manufatti in legno, decoupage,  ricamo, oggettistica anche di bigiotteria. Un vero e proprio laboratorio delle arti delle terre senesi, offerto al pubblico che potrà anche ammirare gli espositori mentre realizzano i propri lavori. E saranno tanti, questa è la nota positiva, i giovani presenti con i propri manufatti, segno di tante tradizioni che non vanno a perdersi con il passare del tempo.

12.11.2007

 

Bagno a Ripoli a tutto Natale!

A tutto Natale. Enogastronomia, musica, solidarietà… Sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti natalizi a Bagno a Ripoli e nelle frazioni



Il Comune di Bagno a Ripoli, insieme a Cat Grassina, Cna.com, Confesercenti, Coordinamento Pro-Bagno a Ripoli, Palio delle Contrade/Giostra della Stella e Vivere all’Antella, organizza il programma di attività natalizie per dicembre 2008 e Gennaio 2009. Ecco il calendario.

GRASSINA
6 e 7 dicembre – ‘Prim.Olio’ a Grassina in P.za Umberto I (Sabato 6 dicembre, ore 15: apertura degli stand in Piazza Umberto I, a Grassina, assaggio di specialità tipiche, musica. Domenica 7 dicembre, ore 10-19: apertura degli stand in Piazza Umberto I, a Grassina, assaggio di specialità tipiche, musica)
7 dicembre – Edizione straordinaria del mercato settimanale – parcheggio Casa del Popolo di Grassina, intera giornata
13 dicembre – Piazza Umberto I – Mercatino del Calcit
14 dicembre – “Grassina al cioccolato”. In collaborazione con i negozi di Grassina e la Fratellanza Popolare. A cura de ‘Il Cioccolato’ di Luca Morganti, ovvero il cioccolataio di Bagno a Ripoli
18 dicembre – Casa del Popolo, ore 21 – Concerto di Natale del Coro Sociale della Casa del Popolo di Grassina
21 dicembre – Mostra in piazza dei presepi fatti dai bambini della scuola materna ed elementare
5 gennaio – Festa della Befana – Piazza Umberto I, dalle ore 21
6 gennaio – Sfilata dei Magi nel centro storico ore 10.30

ANTELLA
11 dicembre – Concerto Barocco e Barocco presso la Pieve dell’Antella. Il ricavato andrà al Comitato per il restauro della Cappellina di Baroncelli. Ore 21.
20 dicembre – Mercatino del Calcit
21 dicembre – Edizione straordinaria del mercato settimanale intera giornata
23 dicembre – Concerto Violino Violoncello e Pianoforte presso il Teatro Comunale dell’Antella, organizzato dalla Vab

BAGNO A RIPOLI
14 dicembre – Edizione straordinaria del mercato settimanale intera giornata
20 dicembre – Festa della Natività con Presepe Vivente nella Piazza a gradoni in Via delle Arti, ore 16 – Santa Messa
21 dicembre – Auguri in piazza, Concerto della Filarmonica Cherubini, ore 12, Direttore Maestro Carmelo Mobilia

CANDELI
8 dicembre – Mercatino del Calcit presso il Circolo Lo Stivale

OSTERIA NUOVA
20 dicembre – Concerto della Filarmonica Cherubini, ore 21.30, Direttore Maestro Carmelo Mobilia, nella Chiesa di San Giorgio a Ruballa

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

“Prim.Olio dà il via al programma di ‘A tutto Natale’ – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco Alessandro Calvelli -. Si inizia con la passerella di Prim.Olio a Grassina, al terzo appuntamento dell’edizione 2008. Un’edizione straordinaria con attenzione ai vincitori del concorso Gocciola d’Oro, così che anche Grassina li potrà assaggiare. Sabato ci saranno anche gli zampognari direttamente dall’Abruzzo. Per tutta la manifestazione avremo l’apertura straordinaria dei negozi. La domenica ci saranno palloncini, giocolieri, trampoli e dolciumi per i bambini. Il Comune di Bagno a Ripoli fa sviluppo locale a Grassina anche attraverso iniziative di promozione e rivitalizzazione come queste. Ed è anche il prologo al ricco cartellone delle feste natalizie, che riempirà di colori e sapori tutte le nostre frazioni: concerti del Coro Sociale di Grassina e della Filarmonica Cherubini, degustazioni, mercati, la mostra dei presepi dei bambini in vari luoghi di Grassina grazie ai dieci gazebo del Comune montati dal Palio, il Presepe vivente di viale delle Arti a Bagno a Ripoli a cura del Palio, il Barocco e Barocco in concerto per Baroncelli alla Pieve di Antella, luogo con una delle migliori sonorità di Bagno a Ripoli. E poi la Befana a Grassina e la sfilata della mattina dell’Epifania, prologo a quella di Firenze del pomeriggio. Ancora: i mercati del Calcit. Insomma, tanti auguri a tutti con le nostre manifestazioni di Natale!”

Comune di Bagno a Ripoli

04.12.2008
 

Mercato Natale di Arezzo 2008: Molte le novità

Dal 29 novembre 08 al 06 gennaio 09, dalle ore 9 alle ore 20



I 34 banchi del Mercato si snodano quest’anno tra via della Società Operaia, piazza san Jacopo e piazza Risorgimento.
Nuovi gli allestimenti del villaggio natalizio che prevede in piazza Risorgimento un’area per  bambini, due gazebo con giochi che portano alla raccolta fondi  per iniziative di Solidarietà.
Ad ogni acquisto è collegata la possibilità di ottenere altri coupon acquisti per valore 10 volte superiore.
Altri premi attribuiti tutti i giorni.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Info direct 3200326396 – fax 0575 0231172

Comune di Arezzo

28.11.2008

Scandicci: mercati e negozi aperti, tutte le iniziative per il Natale

Iniziative e manifestazioni per le settimane prima di Natale nel centro e nei quartieri di Scandicci, organizzate dalle associazioni dei commercianti con il patrocinio e il contributo del Comune di Scandicci


Mercati straordinari, mercatini di natale e altre iniziative nelle settimane che precedono il Natale, durante le quali i negozi resteranno aperti anche nei giorni festivi. Ad organizzare le manifestazioni sono le associazioni e i consorzi dei commercianti con il patrocinio e il contributo del Comune di Scandicci. Primi appuntamenti nei tre giorni da sabato 6 a lunedì 8 dicembre: sabato in piazza Matteotti apre la “Tenda natalizia del commercio e delle economie equo solidali” promossa da Eticamente e dal Villaggio dei popoli con il patrocinio del Comune di Scandicci; domenica 7 a Vingone l’associazione Vivivingone installa in piazza Brunelleschi un albero di Natale, che resterà fino a martedì 6 gennaio; lunedì 8 alle Bagnese Confesercenti organizza Ar.mes., l’ormai tradizionale rassegna di arte e mestieri, mentre nel centro cittadino momenti di animazione sono organizzati sempre dall’associazione di categoria. Domenica 14 dicembre lungo l’asse urbano da via Pascoli fino a via Aleardi ci saranno i settanta banchi del mercatino Arte & ingegno, mentre in piazza Matteotti il mercato dei prodotti biologici locali e dell’artigianato il Pagliaio, che da ottobre è ormai un appuntamento fisso ogni seconda domenica del mese, con laboratori oltre ad attività ludiche e ricreative. Così come previsto dal regolamento per il commercio su aree pubbliche, in questo periodo vengono svolti i mercatini di Natale. Domenica 21 dicembre in piazza Togliatti e lungo la strada fino a via Aleardi ci sarà il mercato straordinario. Iniziative promozionali sono organizzate anche dal consorzio Città futura, che riunisce i negozi del centro commerciale naturale di Scandicci. Per il periodo dal 5 dicembre fino al 15 febbraio, infine, in piazza Togliatti è possibile pattinare sulla pista del ghiaccio.

Comune di Scandicci

 

I Mercatini di Natale in Toscana”ultima modifica: 2008-12-04T16:24:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “I Mercatini di Natale in Toscana”

Lascia un commento