“Tratto Da www.intoscana.it L’America incorona Barack Obama e la Toscana applaude il nuovo presidente”

L’America incorona Barack Obama e la Toscana applaude il nuovo presidente

“Negli Usa nulla è impossibile” – ha detto il primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti d’America. Soddisfazione dei politici toscani, da Nencini a Renzi


di Simona Bellocci

La lunga notte americana ha proclamato il suo 44° presidente degli Stati Uniti, il primo di colore della storia. Ma la vittoria di Barack Obama per l’America significa molto più di questo. Significa “la possibilità di un cambiamento” come ha detto lui stesso dopo la proclamazione, aggiungendo – “se c’è ancora qualcuno che dubita che l’America sia un posto dove ogni cosa è possibile, dove si può realizzare il sogno dei nostri padri e dimostrare il potere della democrazia, questa notte la risposta è arrivata. L’hanno data le donne e gli uomini che sono stati in coda per ore per poter votare».

Parole che hanno commosso l’America, che hanno fatto riflettere il mondo, incollato per ore davanti alla tv o sul web per vedere se l’uomo di Chicago ce l’avrebbe fatta a scrivere una nuova pagina di storia. La risposta è sì, Obama ce l’ha fatta imponendosi nel New England, confermando il potere democratico in Pennsylvania e conquistando l’Ohio e lo Iowa. Dall’Italia il presidente della Repubblica Napolitano si è congratulato con il primo uomo d’America – “Oggi è un giorno di grande speranze e di grande rinnovamento, di fiducia per la causa della libertà, della pace e per un nuovo ordine mondiale”. Anche Firenze ieri ha salutato la lunga notte che ha visto Obama vincere controMcCain, la notte fiorentina dell’Election Night che ha visto il Saschall di Firenze invaso da oltre mille persone tra le quali anche politici toscani entusiasti per il risultato delle elezioni presidenziali. “Obama è un figlio della modernità e saprà difendere ovunque i principi della democrazia” – ha detto il presidente del consiglio regionale toscano Riccardo Nencini. Al Sashall c’erano anche i candidati alle primarie per il nuovo numero uno di Firenze Matteo Renzi e Daniela Lastri che hanno salutato l’elezione di Obama anche dalle pagine web di Facebook. “Matteo pensa alla signora di 106 anni che non poteva votare perché di colore, perché nera. Il mondo ha svoltato, good morning America.” – ha scritto Renzi stamani mentre l’assessore Lastri ha commentato “Il mondo da oggi sara’ un po’ migliore. In bocca al lupo, presidente Obama!”. Un rimbalzo di entusiasmo che fa eco ovunque e rende la vittoria del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America come la vittoria di tutti, di quelli che hanno pianto di fronte al suo discorso, di quelli che sperano in un domani diverso, di chi crede che le cose a volte “possono anche cambiare”. E lui è il nuovo inno al cambiamento dell’America e del mondo intero.

 


 

 

 


 

 

 


 

 

“Tratto Da www.intoscana.it L’America incorona Barack Obama e la Toscana applaude il nuovo presidente”ultima modifica: 2008-11-05T12:27:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su ““Tratto Da www.intoscana.it L’America incorona Barack Obama e la Toscana applaude il nuovo presidente”

  1. Ciao Cristina, il maltempo ha concesso una tregua all’isola, ma i danni sono tantissimi, e tante persone avranno bisogno d’una casa, a breve arriverà il freddo, in una palestra organizzata dal parroco del paese (Capoterra) si distribuiscono 900 pasti al giorno…pensa te quanti non hanno più nulla.A presto.Paola.

Lascia un commento