” Tutti in Toscana…….e, Attenti Alla Bilancia”

Articoli tratti da www.intoscana.it

Oggi spero di farvi cosa gradita mettendo in questo post itinerari gastronomici e non per trascorrere un  interessante e rilassante  fine settimana nella mia terra!

Augurandovi buon divertimento.

 Vi abbraccio amici Bloggers!

                                       Cri

                                                                                                      

Castagne di AlbinoDiLieto

  Ottobre, Mese Delle Castagne e Dei Marroni

Nonostante la notevole diminuzione nella produzione – dal quasi 1 milione di quintali del 1950 ai circa 60.000 di oggi – la Toscana rimane sempre una rinomata “terra di castagne”. Di tutta la superficie forestale della regione il 36% è tuttora dedicato alla produzione di questo delizioso frutto di stagione. Castagne e marroni si trovano un po’ ovunque. Tra i luoghi d’eccellenza i boschi delle province di Lucca, Massa Carrara e Arezzo, che annoverano produzioni Igp, ma anche Firenze, Grosseto e Siena che, anche se con minori superfici castanicole, vantano produzioni di elevata qualità. Bastardo rosso, Carpinese o Carrarese, Mazzangaia, Rossola e Silvana sono i principali cultivar locali. Per imparare a conoscerli e gustarli, innumerevoli sono gli appuntamenti che, per tutto il mese di ottobre, celebrano questi frutti in tutto il territorio. Prima di andar per feste e sagre, può essere interessante conoscere meglio il mondo della castagna… andando al museo. In località Ortignano-Raggiolo, è aperto alle visite il Museo della Castagna, eco-museo del Casentino dove è possibile seguire un suggestivo percorso – dal bosco di castagni attraverso il seccatoio ancora attivo fino al mulino ed al museo – attraverso le antiche fasi di coltivazione, raccolta e lavorazione delle castagne. Per trascorrere un weekend goloso, ci si può dedicare invece a quanto di meglio, in materia di eventi gastronomici, offre il Mugello, territorio che produce il prelibato Marrone del Mugello Igp (Indicazione Geografica Protetta). Si parte con la tradizionale “Sagra delle Castagne” di Marradi, tutte le quattro domeniche del mese, per procedere con numerosi altri appuntamenti in cui marroni e castagne ricoprono sempre una posizione d’onore. A Palazzuolo sul Senio – “villaggio ideale d’Italia” – si festeggia “Vivi l’autunno a Palazzuolo” e nelle domeniche di ottobre si incontra ancora la “Sagra del marrone e dei prodotti del sottobosco” . Firenzuola, durante le tre domeniche del 12, 19 e 26, organizza invece la manifestazione “ Dal Bosco e dalla Pietra “, festa dedicata alle risorse offerte dal bosco e dalla lavorazione della celeberrima pietra serena locale. Il 12 e 19 ottobre 2008 , a Vicchio, è la volta della “Festa dei Marroni” con degustazioni e vendita diretta del marrone del Mugello e di altre prelibatezze tipiche locali.
Cambiando zona e raggiungendo Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, il 12, 18 e 19 ottobre, si svolge la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna dove, oltre ai consueti stand gastronomici, è possibile visitare una mostra micologica lungo un percorso naturalistico ed avventurarsi in escursioni storico naturalistiche in mezzo ai castagneti.

 

Ottobre enogastronomico all’Elba!

Feste, sagre e antiche tradizioni nelle localita’ piu’ belle.

Elba island da gilbi67.

Dopo i numerosi eventi estivi nell’Isola d’Elba, inizia la stagione autunnale dei sapori. Si parte il 3 ottobre dalla Festa dell’uva a Capoliveri, tra le più antiche manifestazioni dell’isola, che attira migliaia di visitatori. Qui avviene la tradizionale gara tra i quattro rioni (Baluardo, Fortezza, Fosso, Torre), impegnati a rappresentare, per strade, piazzette e negozi, la più bella ambientazione dedicata a Bacco che darà il nome all’ambito premio per la migliore ricetta assegnata da Slow Food.
Dalla vendemmia si passa a Il Pesce nel piatto, dal 10 al 12 ottobre a Portoferraio, dove l’Enoteca dell’Arcipelago Toscano, inaugurata da pochi mesi, è pronta ad accogliere i viandanti del gusto. Protagonisti dei vari assaggi, rigorosamente in abbinamento con i vini elbani, saranno il pesce conservato, il pesce d’allevamento e il pesce azzurro. Inoltre si riproporrà un’usanza popolare: la pesca dalla spiaggia con una rete particolare detta “sciabica”.
A Marciana Marina, Il Quinto Quarto dedica la giornata del 19 ottobre ai tagli poveri della tradizione culinaria, come animelle, trippe, lingue, rognoncini, fegatini, cotenne e zampetti, cucinati per l’occasione assieme ai prodotti della terra elbana.
Il mese gastronomico si concluderà il 26 ottobre con la Sagra della Castagna a Poggio. Circa 140 piatti a base di castagne e specialità verranno preparate seguendo le antiche ricette di questa zona; la raccolta avverrà il giorno prima con la visita al “sentiero della memoria”.

 

Medici's Homeland: Castle of Trebbio da Firenzesca [Game Over].

Viaggiando nel dolce Mugello!

Arriva la guida ai dolci e alle golosità per scoprire questo angolo della Toscana attraverso i suoi sapori tipici

(Toscana Notizie – Agenzia di informazione della giunta regionale toscana)
di Mauro Banchini

Prosegue fino al 30 novembre “Mugello culla del Rinascimento”, mostra allestita con il contributo di Regione Toscana in quattro centri della provincia di Firenze (Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio). Fino ad oggi – nel segno di Giotto, Beato Angelico, Donatello e della dinastia dei Medici – sono stati complessivamente 27.340 i visitatori di una mostra che questa mattina, in Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, ha fatto da sfondo a una iniziativa, decisamente dolce, voluta dalla Comunità Montana del Mugello (“Turismo in Mugello: fra arte e gastronomia”).

E’ stata presentata una guida tascabile turistica bilingue (“Un viaggio nel dolce Mugello”) che esamina il territorio sotto il particolare aspetto dolciario: sono infatti presenti, in zona, pasticcerie e forni a elevata qualità artigianale che tramandano, professionalizzandole, antiche tradizioni soprattutto di famiglia.
La guida, in italiano e inglese, informa sulla storia della tradizione dolciaria locale, fornisce un elenco di pasticcerie, bar, forni e laboratori artigianali, indica le specialità prodotte nonché ricette legate alle stagioni, dà il quadro degli eventi organizzati nel territorio in cui è possibile assaggiare i dolci.

Curata dall’Ufficio Turismo della Comunità Montana del Mugello, la guida è stata particolarmente apprezzata da Paolo Cocchi, assessore al Turismo e alla Cultura di Regione Toscana (“Un esempio positivo di buone pratiche a servizio di un territorio che merita di essere conosciuto ancora meglio”). Per la Comunità Montana sono intervenuti il presidente Stefano Tagliaferri e l’assessore Alessandro Marchi (Cultura e Turismo) presentando anche un altro strumento di conoscenza: il rinnovato sito turistico (www.mugellotoscana.it) della Comunità Montana arricchito da nuov! e sezioni proprio nel settore della gastronomia (“I prodotti, dove comprare – Cosa visitare – I dolci del Mugello”).

Ogni prodotto è descritto con una scheda e vengono anche evidenziati i nominativi dei produttori. Si passa dalla carne al latte, dal marrone IGP all’olio extravergine d’oliva, dal miele al suino di cinto toscano, dalla patata allo zafferano, dalla finocchiona briciolona alla Gemma d’Abeto (il liquore dei frati di Monte Senario).
Immancabile fra i dolci la Torta in Balconata, una ricetta (spezie, frutta secca, canditi …) tipica della Corte Medicea, riscoperta nel 1992. E immancabili gli zuccherini (venivano messi nelle calze della Befana) o i berlingozzi (risalgono al Rinascimento) o le fusaie delle monache domenicane (biscotti rotondi e secchi, di colore bianco o rosso, utilizzati per la ricorrenza dei Morti e per la Quaresima). Per non parlare delle lavorazioni a base di castagne (castagnaccio, torta di marroni, ballotte, frittelle). E poi le bruciate: castagne zuccherate e cosparse di grappa, erano utilizzate per accogliere in casa il primo ingresso del fidanzato della figlia.

Tanti, in ottobre, gli appuntamenti proprio dedicati al marrone che nel Mugello ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP): tutti i venerdì, per esempio, Marradi e Palazzuolo sul Senio ospitano rispettivamente la “sagra delle castagne” (edizione 45) e la “sagra del marrone e dei frutti del sottobosco”. Vicchio riapre (11 ottobre) la Casa di Giotto inaugurando un nuovo allestimento. Firenzuola (12,19,26 ottobre) propone una rassegna (“Dal bosco e dalla pietra”) con manufatti in pietra serena, pavimentazioni, marroni, miele, giuggiole e spettacoli teatrali. “Festa dei marroni” anche a Vicchio (12 e 19 ottobre) mentre Barberino (25 e 26 ottobre) punta sul tartufo bianco e nero con una mostra mercato in piazza. Non mancano escursioni trekking.

 

 

Mare di nebbia da Giulio F.   

27° Sagra della Castagna a Bacchereto (Po)

 

  La 27° Sagra della Castagna si svolgerà a Bacchereto – Prato – nei due fine settimana 18, 19 e 25, 26 ottobre. Lo Stand Gastronomico proporrà Nicci con ricotta, Bruciate, Ballotti, Castagnaccio, Frittelle nicce, Migliacci, Dolci, Covaccino con ciccioli, Castagne, Fichi secchi. Saranno inoltre presenti i piatti tipici d’autunno come la Minestra di Pane e la Polenta ai Funghi. Orari: sabato dalle ore 16:00 e domenica dalle ore 15:00. (Toscana Radio News)

——————————————————————————————————

 

  

La regina di Marradi in festa!

 

Già fissata per le quattro domeniche di ottobre la 45° Sagra delle Castagne

Nelle domeniche 5, 12, 19 e 26 ottobre 2008 a Marradi (Firenze) si svolgerà la 45a Sagra delle Castagne.
Come tutti gli anni saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori i tradizionali prodotti del famoso frutto “Il marrone di Marradi” come i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), il budino, le frittelle e altri.
Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i frutti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali.
Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti.
Per l’occasione Marradi sarà collegata alle città limitrofe come Firenze, Bologna e Rimini dai tradizionali treni a vapore che, come ogni anno, attraverseranno l’Appennino Tosco Romagnolo.

 

Per informazioni: Pro Loco Marradi tel. e fax 055 8045170.

 

 

 

” Tutti in Toscana…….e, Attenti Alla Bilancia”ultima modifica: 2008-10-17T16:51:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “” Tutti in Toscana…….e, Attenti Alla Bilancia”

  1. ciao cris grazie dei passaggi la finestra aperta s questo mond fa si chepossa passare ogni tantoa salutare chi mi ha dimostrato amicizia che mi ha emozionato chi mi ha fatto ridere o semplicemente compagnia un bacio cris vi leggo quando posso ma vedo ogni vostro commento che lasciate

  2. Ciauuuu mia adorata grande donna…
    Eccomi qui…
    Sono un pochino assente nell’ultimo periodo eh??…
    Ma, ti penso sempre ^__^!!
    Bellissimo viaggio wow attraverso il tuo post, come sempre non deludi mai ^__^!!
    Grazie grande donna per i tuoi passaggi ^__^!!…
    A proposito…
    Proprio come dici tu…:
    “Cribbio a chi è che non piacciono i miei piercing??”
    Ah ah ah scherzo!!!
    Un bacione grande donna…
    Dolcissima Notte e buon fine settimana!! ^__^!!
    Ti adoro
    Farfy la tua nipotina ^_^!!

Lascia un commento