” Firenze si mobilita per Borgonovo: un abbraccio lungo 90 minuti “

Articolo Tratto da www.intoscana.it

In programma stasera al Franchi di Firenze la “partita della vita” organizzata dalla Fondazione dell’ex calciatore viola, nata per sostenere le persone colpite dalla Sla. Correranno in campo per Stefano campioni e amici: da Baggio a Gullit, da Antognoni a Baresi

 

Di Simona Bellocci

08/10/2008

 

Firenze riabbraccia Stefano Borgonovo, il campione che insieme a Roberto Baggio ha fatto sognare, negli anni 90, tutta la città. Li chiamavano la B2, la coppia da goal. Giovani, belli, riservati e campioni. Oggi il codino tornerà al Franchi per il suo amico, quello con il quale tante volte ha esultato nelle domeniche calcistiche. Ma non oggi. Non più. Baggio scenderà in campo stasera per qualcosa che significa più di un goal o di una vittoria in campionato. Borgonovo infatti oggi ha la Sla, (Sclerosi laterale amiotrofica) una malattia che causa il progressivo blocco dei muscoli, ma ha ancora voglia di lottare e di vincere la battaglia contro un morbo tanto grave. Così ha dato vita a una Fondazione che porta il suo nome e che organizza eventi di solidarietà e raccolta fondi per sostenere la ricerca contro questa grave forma di patologia. Come stasera a Firenze. All’Artemio Franchi, lo stadio che l’ha visto tante volte correre con la maglia viola sulle spalle. Stasera infatti scenderanno in campo, per sostenere la Fondazione Borgonovo, le due squadre nelle quali il campione ha militato: Fiorentina e Milan. La Fiorentina di Lacatus, Orlando e Baggio. Il Milan di Gullit, Ancelotti, Costacurta e Baresi. Saranno di nuovo tutti insieme in una sfida che, comunque vada, vale tre punti. Un punto, quello conquistato dal pubblico, che ha subito risposto all’appello lanciato dall’ex attaccante viola con l’acquisto di oltre ventimila biglietti; il secondo punto da parte del mondo del calcio che si è stretto, senza vincoli di colore di maglia intorno al campione di Giussano. E il terzo va proprio a lui, a Stefano Borgonovo, arrivato ieri a Firenze per assistere alla partita che porta il suo nome. Ci sarà anche lui infatti stasera al Franchi, con quella voglia di lottare che ha dimostrato con addosso una maglia, correndo dietro al pallone nelle domeniche di campionato e oggi, in un giorno in cui lotta per la partita della vita, non solo la sua ma quella di tutte le persone che come lui sono colpite dalla Sla. Campione. Campione. Campione. Questo è Stefano Borgonovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

” Firenze si mobilita per Borgonovo: un abbraccio lungo 90 minuti “ultima modifica: 2008-10-08T16:48:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “” Firenze si mobilita per Borgonovo: un abbraccio lungo 90 minuti “

  1. campiglia Marittima. Per un’operazione poco pulita su un terreno agricolo che improvvisamente, per far arricchire un privato, è stato destinato ad artigianale e vi è sorto sopra un impianto Betonval per gli inerti. Una cattedrale in mezzo al deserto dei campi coltivati e di cui la val di cornia è rinomata. Prodotti dop impolverati dal cemento!
    A proposito: ho letto che tua figlia è una giornalista… se gli mando un po’ di documenti e links pensi possa essere interessata? Per chi scrive?
    Grazie!

  2. prima di Firenze,tutto questo amore è esploso qui,a Como,nella sua città.
    Mi è spiaciuto non poter aver partecipato a questa bellissima gara di solidarietà,ma dai giornali locali si è letta e si è sentita tutta la sua felicità,il suo coraggio,la sua amicizia,il suo amore verso chi soffre…….un esempio dato a ognuno di noi….una giornata emozionante.
    un abbraccio Cri e complimenti a Simona
    Elena e robi

  3. ero lì. in curva Fiesole. Ho portato allo stadio per la prima volta mia figlia. Un’emozione. Per il povero Borgonovo, ma l’emozione è stata rivedere Baggio in maglia viola e il grande unico insostituibile nr. 10. IL numero 10 di sempre: Antonio!
    Buongiorno!

  4. “Le rose lasciano molto profumo sulle mani di chi le regala”
    Buona giornata cri: ti auguro ogni bene per tutte le ore di questo giorno.
    Ps. Non sarai tifosa della fiorentina: ci avete cacciato in B quattro anni fa rubando il campionato: io ero lì a tifare il mio brescia!
    Ciao carissima!

Lascia un commento