” Una perla tratta dal blog di Daniele Magrini Direttore di www.intoscana.it”

 

Buona notte, buona fortuna, perchè non sopporto gli inglesismi esasperati. Ma è a “Good night, good luck”, che penso. Con nostalgia da giornalista 50enne, quindi inevitabilmente un po’ deluso e un po’ – ancora – speranzoso. A Edward R.Murrow, commentatore della Cbs, al suo programma radiofonico “See it now”, che negli anni Cinquanta contribuì decisamente a spazzare via il vento fetido del maccartismo. Ogni martedì sera, Murrow concludeva i suoi commenti al vetriolo con un rassicurante “good night, good luck”, forse indirizzato soprattutto a se stesso, viste le minacce che riceveva. Le atmosfere in spendido bianco e nero che caratterizzano il film che George Clooney ha realizzato su Murrow, sanno di fumo di sigaretta e di odore di whisky, e rimandano ad un giornalismo d’assalto antico, a cui bastava la radio per essere incisivo. Non c’era bisogno della rappresentazione televisiva. Bastava la voglia di lasciare il segno. E la capacità di farlo. Oggi è “Porta a Porta” la punta di diamante del giornalismo rampante contemporaneo made in Italy: basta impacchettare una trasmissione di 180 minuti sul delitto del momento, o sul film del momento, o sulla presunta polemica politica del momento, e il gioco è fatto.
Per questo, quell’uomo solo alla radio, in bianco e nero, che contribuì a ridare libertà all’America, è l’immagine di un giornalismo che non c’è più. Di cui ci sarebbe tanto bisogno di questi tempi in cui, nella mia testa, rimbalzano spesso – chissà perchè -, nonostante la voglia di mare e di vacanze, le parole di Bertolt Brecht. Che lasciano…. nitide impronte: “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare”

.http://blog.intoscana.it/buonanottebuonafortuna/

 

 

 

 

 

 

 

” Una perla tratta dal blog di Daniele Magrini Direttore di www.intoscana.it”ultima modifica: 2008-07-18T23:55:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “” Una perla tratta dal blog di Daniele Magrini Direttore di www.intoscana.it”

  1. Ciao bellissima Cri!!
    Ho sempre pensato che i giornalisti se fanno bene il proprio lavoro hanno un “potere” bellissimo tra le mani…
    Scrivere… E Pubblicare… E far leggere ciò che scrivono a migliaia di persone…
    Così come i cantanti,poeti,scrittori ect…
    Ti mando un bacio gigantesco e ti auguro davvero un bellissimo fine settimana…
    Buon sabato cara splendida donna!!
    ^___^ Un bacioneeeee!!!

Lascia un commento