” L’articolo della ” Mia Bambina su i Fochi Di San. Giovanni

 

Firenze, “fochi” viola per San Giovanni

 

 

Le celebrazioni al via dal mattino in Duomo e Battistero. Nel pomeriggio in Santa Croce la finale del Calcio in costume. E alle 22 l’appuntamento con i fochi, quest’anno tutti viola in omaggio alla splendida stagione della Fiorentina

 

di Simona Bellocci

Il cielo di Firenze si colorerà di viola nella notte del 24 giugno, giorno di festeggiamenti nel capoluogo toscano in occasione di San Giovanni, patrono della città. Perché i fiorentini San Giovanni lo celebrano soprattutto con i “fochi”, che quest’anno renderanno omaggio alla squadra di Prandelli che ha conquistato l’accesso ai preliminari di Champions League.

 

 Le celebrazioni in Duomo e Battistero – Lo spettacolo pirotecnico sarà, come sempre, solo l’evento finale delle tante iniziative organizzate per San Giovanni a Firenze. Le celebrazioni infatti prenderanno in via la mattina, quando un corteo partirà da Palazzo Vecchio per offrire dei ceri al proprio Santo Patrono nel Battistero, eretto dai fiorentini proprio in onore a San Giovanni. A seguire la messa solenne del Cardinale Ennio Antonelli che si terrà in Santa Maria del Fiore alle ore 10.30.

 

In Santa Croce la finale del Calcio in costume – Nel pomeriggio appuntamento con il calcio storico fiorentino, sarà Piazza Santa Croce la storica e suggestiva cornice della finale che prenderà il via alle 17. La sfida sarà preceduta dalla spettacolare e colorita esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

 

“Fochi viola”dal Piazzale Michelangelo – Il gran finale, attesissimo dai fiorentini e dai turisti, sono i tradizionali fochi che vengono lanciati dal Piazzale Michelangelo. Fuochi che quest’anno saranno viola, in omaggio ai successi della Fiorentina nella stagione appena conclusa. Il primo “botto” partirà alle 22, sotto l’occhio attento delle migliaia di persone che cercano, come ogni anno, di accaparrarsi i “posti migliori” sui Lungarni, per non perdersi nemmeno un minuto dello splendido spettacolo pirotecnico. Anche se, si sa, i fiorentini, al botto finale non risparmiano l’ormai storico commento, citato anche da Leonardo Pieraccioni in una sua divertentissima e veritiera canzone che fa così: “Firenze spara i fochi quando arriva San Giovanni, noi si guardano e si dice “L’eran meglio quegli artr’anni”. Niente di più vero.

 

 
 

” L’articolo della ” Mia Bambina su i Fochi Di San. Giovanniultima modifica: 2008-06-21T09:40:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “” L’articolo della ” Mia Bambina su i Fochi Di San. Giovanni

  1. Chissà perchè,ma tutto quello che appartiene al passato è sempre più bello e più buono!!
    La frutta di prima era più buona,la festa dell’anno scorso era più bella,i “fochi”dell’anno scorso erano più belli…
    Perchè non impariamo ad apprezzare le cose del momento?
    La cosa buffa alla fine è che “dopo”apprezziamo sempre quello che “prima”abbiamo disprezzato!!:-)))
    Un bacio.faraluna

  2. Buon fine settimana anche a te, abbiamo dei gusti in comune te ami la Toscana e la Sardegna, io la Sardegna e la Toscana, non chiedermi perchè…forse in un’altra vita son stata dalle tue parti…ed è proprio vero, tutto il mondo è paese anche qui ogni anno si giudica la festa di Sant’Efisio in codesto modo!Basirus.Paola.

  3. Ciaoooo Cri ^__^!!!
    Allora prima di tutto grazie per il tuo passaggio…
    Ti auguro anche a te di trascorrere una bellissima domenica ^__^!!!
    Si,Cri io ci provo…
    Ci provo ogni giorno ^_^ come è giusto che sia…
    Guarda oggi mi sono alzata con un umore -_- ed ora ho già un altro umore ^__^!!!
    Felice domenica anche a te grande donna!!!
    Un abbraccione gigantesco!!!

  4. ciao cris, anche da noi sul lago ed esattamente ad Isola Comacina si festeggia san Giovanni con la sagra e con i fuochi, anticipati a ieri sera, sabato che precede la ricorrenza, fuochi come sempre spettacolari culminati nell’incendio dell’Isola, buona domenica ref

  5. Allora dolce Cris ci godiamo la quiete eh!!!!
    a dire il vero oggi anch’ io mi sto godendo un pò di pace..pranzo da mia sorella..ottimo e senza i ragazzi..tutti la mare maròò che pace..e poi anche na sigaretta senza stress la mia dolce nipote mci sgrida haahahah
    loro non ci sono a rompere e noi trasgrediamo ahhaahah
    buona domenica e uhmm pace ihhihihhi

  6. Ciao mia cara grande donna sempre io…
    Come va??
    Ieri son passata di qui come sempre per la buona notte…
    Oggi per il buongiorno e per auguararti un buon inizio settimana!!
    Sperando che questa settimana sia piena di sole e splendide cose!!! ^__^
    Un abbraccissimo!!!
    ^__^

Lascia un commento