” Un grande pediatra”

“Roberto Cremoncini”

 

Ieri il tempo qui a Firenze era decisamente nuvoloso e andare al mare non mi ispirava minimamente. Leggendo la “Nazione”……ecco l’idea per trascorrere qualche ora a Fiesole dove in Piazza Mino si svolgeva una fierucola di “Vecchi Mestieri”. Mercatini d’antiquariato,fiere,mostre, mi affascinano,poi se si svolgono in luoghi particolari mi attraggono ancora di più. Ho telefonato a mia madre ed insieme nel pomeriggio ci siamo dirette verso uno dei luoghi più affascinanti della città. Mia madre nonostante i suoi ottant’anni e’ una donna ancora in gamba,molto determinata e  indipendente. La sua “fiorentinità” è sempre presente e il confronto fra L’oggi e il passato ritorna costantemente ogni qualvolta ripercorriamo le strade della città. Arrivati quasi all’ultima curva prima della Piazza di Fiesole si intravede quello che fù uno dei più importanti Ospedali della Toscana il “Sant’Antonino”. Fù perchè da anni è stato “smembrato” e oggi è solo riparo di poveri sbandati. Nel rivedere quell’edificio ecco che la mente di mia mamma torna indietro nel tempo e mi dice…..< Ti ricordi quando Roberto…..> Roberto era un suo amico di gioventù, facevano parte della stessa compagnia. Un amicizia che durò anche negli anni a venire. Infatti egli diventò il nostro pediatra, fu il mio,quello delle mie sorelle, per poi esserlo per i miei ragazzi. Primario di Pediatria lì a Fiesole dove i piccoli pazienti venivano portati da tutta l’italia.Un ospedale, amico dei piccoli ricoverati, come dei loro genitori.Entravi nel reparto e subito i colori delle pareti delle porte ti davano allegria,vedevi i bambini con i loro cari accanto, sempre presenti.Il Professore buono, il Professore che sapeva trattare i suoi piccoli come un padre. Passare davanti a quelle mura e con mamma ricordare mi ha portato stasera ad accendere il computer e digitare quel nome Prof. Roberto Cremoncini.

Ecco cosa ho trovato

 

 

Roberto Cremoncini, pediatra, è pittore e poeta. Persona, quindi, di molteplici attività, che mostrano una ricchezza interiore, ma forse con matrice comune: una genuina spontaneità dell’anima in affinità col mondo infantile. Il fascino di questo mondo semplice e naturale dei bambini è infatti prerogativa espressiva caratterizzante la pittura e la poesia di Roberto. I colori pastello e le linee nette come il linguaggio delicato e nitido sono una comunicazione che arriva con immediatezza. A questa candida creatività, Roberto Cremoncini aggiunge un non meno importante desiderio di farla crescere.
Come chi si prende cura dei bambini implicitamente mira a farli crescere bene fisicamente e psicologicamente, così il nostro pediatra si è impegnato nella crescita della sua creatività, per muoverla dalla naturalezza ad un più maturo gusto della vita, comunicabile e condivisibile con gli altri, fino a valori artistici. C’è, dunque, un cammino di vita nel nostro Autore, amico, che è anche un cammino idoneo per l’arte: la creatività spontanea e l’impegno per una crescita di questa attraverso l’amore nel desiderio di comunicarla. In questi cammini paralleli c’è forse più coerenza che contraddizione.

Roberto Cremoncini pittore ha al suo attivo una notevole e continuativa attività artistica, con numerose e apprezzate mostre personali e collettive, riscuotendo lusinghieri riconoscimenti da parte di artisti e critici. Da sempre nel Consiglio direttivo del Gruppo Donatello, è anche membro della Antica Compagnia del Paiolo.

Cremoncini pediatra, libero docente in Clinica pediatrica, ha organizzato e diretto per venticinque anni la Divisione pediatrica e in seguito anche il Dipartimento materno infantile dell’ospedale Sant’Antonino di Fiesole. La sua vasta produzione scientifica riguarda gli aspetti medici, sociali e relazionali del bambino e dell’adolescente. E’ socio della Società Italiana di Pediatria e fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Auxologia Sociale.

Di Cremoncini poeta parleranno gli autorevoli Amici qui in programma.

Roberto Cremoncini ha partecipato attivamente alla vita culturale della sua Città. E’ stato membro del consiglio di amministrazione dell’Ente Estate Fiesolana e, successivamente, della Scuola di Musica di Fiesole, in rappresentanza del Comune di Firenze. E’ attualmente consigliere nel Quartiere 2 di Firenze.

I Presidenti del Circolo Rosselli, Riccardo Pratesi, e del Gruppo Donatello, Domenico Viggiano, sono lieti di offrire con questo invito un’occasione di conoscenza dell’attività poetica di Roberto Cremoncini, di cui questa antologia è un primo saggio, e del suo profondo, ironico gioco tra coerenza e contraddizione.

 
  Coerenza della contraddizione
  di Roberto Cremoncini, i Segni, Edizioni Città di Vita, Firenze 1999
A cura di: Riccardo Pratesi
Interventi di: Giorgio Luti, Italo dall’Orto, Mario Graziano Parri, Pina Ragionieri
Data: Lunedì 27 settembre 1999, ore 17.30-20.00
Sede: Sala del Gruppo Donatello (gc), Via degli Artisti 2r, Firenze

 

Oggi il Professore non è più qui, ma il suo ricordo resterà sempre nella mente di tutti quei bambini oggi adulti che Lui ha amato come figli e curato non solo con la medicina ma anche con il cuore!

” Un grande pediatra”ultima modifica: 2008-06-09T01:48:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “” Un grande pediatra”

  1. a Fiesole ci sono stato un paio di mesi fa, con moglie, bambine e amici. La volta precedente avevo salito quella faticosa rampa con la ragazza, per andare a cercare un po’ di intimità su, alla terrazza panoramica. Diciamo quasi quindici anni tra l’una e l’altra?
    E a Sant’Antonino andai a trovare mia cugina che aveva partorito. Il pargolo ora ha 19 anni! Bei ricordi, a Fiesole, bei ricordi davvero!
    A presto.

Lascia un commento