” Pensieri”

Henri Rousseau

 

Cercavo nel cassetto del comò

che fù della mì nonna 

e ancor  prima

di quelli suoi.

Vecchie foto ingiallite

dal tempo e dall’usura.

Scatti

di un passato

che più ritornerà.

Immagini  con volti

che non rivedi più.

La nonna col cappello

i guanti

e l’ombrellino.

C’è pure la mì mamma

in quel bel carrozzino.

Il nonno  

alla guida

della Balilla nera

ma non con la camicia nera.

La foto

dei bisnonni

che mai ho conosciuto

si son fatti immortalare

in quel del Ponte Vecchio

orgoglio dei veri fiorentini.

Spaccati di una vita

che adesso non c’è più.

Ma non dimenticati

dai posteri

quaggiù!

.

 

 

 

 

” Pensieri”ultima modifica: 2008-05-26T15:21:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “” Pensieri”

  1. E’ bello ogni tanto tornare indietro nel tempo,riguardando vecchie foto.
    Anch’io mi emoziono tantissimo quando mi ritorna tra le mani una vecchia scatola di legno dove conservo vecchie fotografie.Quanti ricordi vengono in mente,persone che non ci sono più,momenti belli passati con la tua famiglia che fa piacere ricordare,oggetti che per noi erano importanti e che ora sono sorpassati dalla tecnologia,ma noi ci divertivamo con poco.
    Quanta malinconia davanti a quelle foto.
    Un bacione Elena

  2. Innanzitutto noto con piacere il link al mio blog e te ne ringrazio. Poi noto con altrettanto piacere il tema dominante dei tags più cercati, una fiorentinità a tutto campo che vorrei approfondire meglio, leggendo qualcosa di più.
    Per questo mi riprometto di passare nuovamente da queste parti, con più tempo a disposizione, per dedicare a questo blog tutta l’attenzione che merita!
    A presto.
    Fox.

  3. ciao bellissimi versi e poi ci siamo dati appuntamento? amche tu come me stai facendo un passo indietro nel tempo inmodo diverso dal mio ma sempre un gran bel passo ricordare ricordare almeno a me fà sempre un gran piacere cris per il post anni 60 ci devipensare tu io sono all’80 ora attraverserò i 90 ma il mio viaggio era un video viaggio e credimi del 60 ho trovato ben poco un bacio (ps:sta a vede’ che ci fanno una grande fiorentina!!!!!)

  4. Tempo fa ho fatto un ingrandimento di una foto ingiallita…e ne ho fatto un quadro,appeso al muro dell’andito.
    E’ una foto che ritrae mia nonna paterna,mio padre a cinque anni(col “vestitino”come si usava allora per i bambini molto piccoli)ed il fratellino.
    Non so quante volte al giorno mi “cade”l’occhio su questa foto…
    Un bacio.faraluna

  5. Vedo che c’e’ Ciao Mondo
    Beh,involontariamente mi saluti,
    ho deciso dopo La Lirica Roma dedicata alla mia Citta’,
    Dedicartene una Alla Tua,e a tutti voi fiorentini…
    La Lirica ovviamente si chiama ‘Firenze’
    Kiss
    Raimondo,Poeta,scrittore

  6. Ciao Cri *___*.
    Prima di tutto ti volevo ringraziare davvero di cuore per le belle cose che mi lasci scritte e poi ti volevo ringraziare perchè nel tuo blog ho scoperto la poesia,si scrivi delle poesie tu…
    Sai Cri pensa che io sono una fatatica del rock,adoro Vasco e Specie tutti quei suoni bellissimi delle chitarre ma entrare qui e sentire come sottofondo questa musica mi fa capire come il mondo sia vario e come è giusto scoprire sempre delle nuove cose, dei mondi diversi da i mie, semplicemente se pur un sottofondo si musica!!
    Un abbraccio carissima!!
    Buona giornata!

Lascia un commento