” Lago di Bilancino”

 

Foto tratta da http://www.ilpalasaccio.it/

 

Bilancino, sfrecciano le vele dei non vedenti per il campionato mondiale

di Simona Bellocci

 

 Il prossimo giugno la vela farà da regina nel lago di Bilancino, nel Mugello. L’evento sarà il campionato nazionale open di Vela Match race per non vedenti, che si terrà dal 11 al 15 giugno prossimi. 10 equipaggi di atleti provenienti da tutta Europa si sfideranno nello splendida cornice acquatica del Bilancino, grazie all’’Associazione Homerus, prima al mondo ad ideare e sviluppare il progetto che ha permesso a centinaia di ciechi di imparare a navigare a vela in maniera autonoma e che ha offerto al Circolo Nautico Mugello l’opportunità di ospitare la dodicesima edizione del Campionato Nazionale di Vela Match-race open.

“E’ un’iniziativa importante perché dà da una parte una risposta a una questione di uguaglianza e di dignità a persone che non vedono e dall’altra valorizza il territorio del Mugello e del parco di Bilancino, consentendo di proiettarci in modo vero nello sport per disabili – ha sottolineato l’assessore allo sport della Regione Toscana Gianni Salvadori, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Come Regione lanceremo questa scelta in maniera fortissima in toscana perché è un modo vero e concreto di dare risposte alle persone con diverse abilità”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente del Coni di Firenze Paolo Ignesti, tra i sostenitori dell’iniziativa. “Presentiamo oggi un evento importante un evento costruito su un progetto altrettanto importante e di grande capacità e significato sociale”.

 

 

La manifestazione sportiva, che si svolgerà con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Regione Toscana risulta di fondamentale importanza per sostenere, attraverso lo sport, percorsi di autonomia delle persone con disabilità, elevando così anche la propria qualità della vita. Le regate, per le quali verranno utilizzate le barche J-24 recentemente acquistate dal Circolo Nautico Mugello, si svolgeranno sul Lago di Bilancino secondo un percorso cosiddetto a “bastone” . Gli incroci tra non vedenti saranno regolati da uno strumento acustico, posto a prua dell’imbarcazione in prossimità delle “luci di via”.

Adesso non rimane quindi che aspettare giugno e gustarsi lo spettacolo delle barche a vela che gareggeranno nelle splendide acque del Bilancino, in una sfida che si arricchisce dei valori dello sport sempre più strumento di politiche volte a stabilire percorsi di autonomia non solo per le persone non vedenti ma per tutte le diverse abilità. Uno sport per tutti e di tutti che diventa un elemento importante in politiche, piani e interventi regionali sulla disabilità.

 

 

Testo ripreso da www.intoscana.it
 

” Lago di Bilancino”ultima modifica: 2008-04-30T00:10:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “” Lago di Bilancino”

  1. ciao bel post
    ogni foto rievoca un ricordo
    viareggio la mia città che amo a misura d’uomo dico io
    lido è a due passi spesso ci sono per lavoro o come domenica per due passi sulla terrazza.
    candalla i primi bagni da ragazzino acqua freddissima molte persone ci sono purtroppo rimaste in quel fiume.
    pietrasanta piazza del duomo non l’avevo detto ma da sposato sono stato la 7 anni pur lavorando a viareggio l’ho apprezzata per la sua calma e il turismo non per niente viene chiamata la piccola atene. bacione cris grazie e buon 1 maggio

Lascia un commento