“Corona colorata ai quattro sapori”

 

Ingredienti per 10 persone

 

1Kg. Di pasta di pane già pronta

5 carciofi

500 G. Ricotta di pecora

200 Gr. Salmone affumicato

100 Gr. Prosciutto crudo

100 Gr. Gorgonzola

100 ml. Latte

50 Gr. Funghi secchi

3 Cipolle rosse

2 Spicchi d’aglio

1 Limone

Mezzo cucchiaino di semi di finocchio

Olio

Sale

Maionese per la decorazione

 

1°Mondate i carciofi scartando foglie esterne, punte e barbe interne. Dividete ciascuno in 4 spicchi, affettateli e tuffateli in una ciotola con acqua e succo di limone.Tritate l’aglio con poco olio, aggiungete i carciofi e trifolateli per 10 minuti salandoli leggermente. Tritate anche le cipolle e fatele rosolare in 2-3 cucchiai d’olio per 20 minuti a calore basso insieme ai semi di finocchio pestati. A fine cottura insaporitele col prosciutto crudo tritato. Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida, scaldateli a bagnomaria col latte e il gorgonzola a pezzetti.

2° Dividete la pasta di pane in 4 parti uguali. Impastate la prima parte con un cucchiaio di carciofi, la seconda con un cucchiaio di cipolle, la terza con un cucchiaio di funghi e la quarta con un cucchiaio di salmone tritato.

3° Ungete uno stampo ad anello da 28 cm. di diametro e sistematevi i 4 panetti unendoli in modo da formare una ciambella. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora.

4° Cuocete in forno caldo a 210 °C per circa 40 minuti. Mescolate separatamente, ciascuno con 3 cucchiaiate di ricotta, i carciofi,le cipolle, i funghi e il salmone tritato rimasti.

5° Rovesciate la corona su un vassoio e sezionatela in 2-3 dischi a seconda dell’altezza. Farcite ogni quarto dei dischi con la crema corrispondente, ad esempio la parte ai carciofi con la crema di carciofi. Rimontate la corona e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

6° Decorate con fiocchi di maionese. Servitela tagliata a fette, mettendo a tavola 4 coppette con le creme colorate.

Viene consigliato vino bianco un “Tocai Friulano”

 

“Corona colorata ai quattro sapori”ultima modifica: 2008-04-27T22:41:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Corona colorata ai quattro sapori”

  1. ciao cris riguardo al mio banner potrai prelevare il codice nel post che tra poco inserirò, per prelevare il banner dell’iniziativa un sorriso lungo un anno e per entrare nel programma clicca sul banner con l’orsetto tra i banner amici sulla sinistra bacio ciao by alice

Lascia un commento